Lisa e il Diavolo

[i][b]

Anno:[/b][/i] 1972
Regia: Mario Bava
Con: Elke Sommer, Telly Savalas, Alessio Orano, Alida Valli, Gabriele Tinti, Kathy Leone, Eduardo Fajardo, Sylva Koscina, Espartaco Santoni
Musiche: Carlo Savina

Apro questo topic perché, cercando in archivio, non ho trovato nulla riguardante l’edizione dvd raro del capolavoro baviano.
ho recentemente comprato questo doppio dvd… volevo chiedere a chi lo possiede se, per caso, anche nella sua copia accade un breve vuoto di audio durante il primo omicidio:confused:
grazie a chi vorrà rispondermi.
baciuzzi

Il thread esisteva ed era anche abbastanza ricco…se non ricordo male i salti audio sono proprio una prerogativa di questa edizione…particolare che fece imbestialire non poco gli acquirenti.

ah, grazie dell’info… e scusate se ho riaperto il thread…
se esitsteva e adesso è stato cancellato, allora ok. nel caso son stato io a non saper cercare… elimate questo;)
ancora grazie…
volevo capire se dovevo farmi cambiare il dvd dal mio venditore oppure no.
pazienza.
byez

No, no vai tranquillo…semplicemente il thread non esiste più, hai fatto bene a crearne uno ex novo…

i salti sono dovuti a parti andate perdute del doppiaggio originale che come saprai fu realizzato ma mai adoperato essendo rimasta questa versione del film di Bava inedita.

L’edizione RaroVideo è di qualità video nel complesso discreta: rumore minimo, colori corretti, definizione delle immagini non esaltante ma più che sufficiente.
L’audio presenta alcune asincronie, oltre alle varie scene mute sottotitolate di cui si è già parlato. A parte i succitati difetti, mi pare sufficiente.

Il film è un horror d’atmosfera, assai ben ambientato e musicato, con una trama non proprio chiarissima che lascia un certo spazio all’interpretazione dello spettatore. A mio avviso è un buon film.

P.S. Il mio commento si riferisce alla versione originale Lisa e il Diavolo. L’altra versione del film (La casa dell’esorcismo), presente nel secondo DVD della confezione, non l’ho ancora vista.

non ti sei perso niente.
è un film che amareggia molto, della serie: “come deturpare un capolavoro visionario e poetico”:wink:
i momenti girati ex novo sono talmente distanti dal cinema di Bava in generale, e da questo film in particolare, da provocare reazioni allergiche.
almeno a me eh, ché poi i gusti son gusti.

Ciao, ho letto che nella versione RARO, ci sono dei buchi audio.
Ma questa cosa è dovuta all’audio originale o è un problema introdotto dalla RARO? Perchè se il problema nasce dall’origine, non si poteva certo riempire questi vuoti. In sostanza la colpa di chi è?

Essendo interessato all’acquisto del dvd, esistono altre versioni migliori o la RARO attualmente è l’unica ben fatta? Potrebbe già risultare la versione definitiva del film? Voi cosa mi consigliate?
Certo è che 7€ per 2 dvd è una spesa davvero irrisoria.

Fatemi sapere, thanx! :wink:

Sono porzioni di audio che si dice siano andate “perdute” integrate con i sottotitoli…

Assolutamente incredibile… ma quindi se io mi compro la vhs di sto film, ha cmq gli stessi vuoti audio?

Al momento quello della raro è il migliore in circolo?

Più che altro è l’unica in circolazione. Comunque se ti leggi il thread dall’inizio viene spiegato anche da Johnnyb.

Io possiedo la copia della collana De agostini anche questa ha diversi buchi di audio :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

A proposito di buchi nell’audio, beh, qui siamo ai massimi livelli :smiley:

A parte le battute, ieri mi rivedevo per l’ennesima volta il film, e per l’ennesima volta debbo dire tra me e me di non aver mai compreso totalmente il senso del film… Mah, ogni volta che c’era di mezzo sto cacchio di Alfred Leone i film Bava non li ha mai azzeccati al 100%…

Uscito in blu-ray abbinato a La casa dell’esorcismo: ad una prima occhiata qualità video strepitosa ma niente audio italiano per entrambe le versioni del film.

E’ uno dei miei film preferiti di questo genere, io possiedo il cofanetto della RaroVideo e devo dire che, lo rivedo sempre volentieri… pensare che me lo segnalò un mio amico circa un anno fa, prestandomi da vedere il suddetto cofanetto… che poi, mi vendette perchè si era stufato, salvo poi riacquistare entrambi i film nella collana della De Agostini, mah… comunque, tornando al film, ha atmosfere molto suggestive ed attori molto bravi… Telly Savalas su tutti… mentre su “Lisa e il diavolo”, non m’è piaciuto per nulla… o perlomeno, non lo si puo’ certo paragonare a questo, perchè avrà anche qualche bella scena, però… si vede da subito che è stato girato assemblando pezzi di questo film ad altri, con il risultato deludente che è sotto gli occhi di tutti e concludo allegando questo trailer che ho trovato in rete… tra l’altro senza audio, in quanto da quanto mi pare d’aver capito all’inizio… avendo avuto il film diversi problemi per la sua realizzazione finale, pure il trailer ne ha avuti! :confused:

//youtu.be/K_7O4EdEPpQ

Blu ray Arrow in uscita il 28 Gennaio http://www.dvdweb.it/View_News/20130109104214/Arrow_punta_su_Mario_Bava.html

Grande notizia. Speriamo che vada tutto bene sul versante audio. Ricordo che l’unica versione esistente che NON HA NESSUN BUCO AUDIO e circolata a suo tempo fu quella trasmessa da SKY (lo dico con cognizione di causa perché la possiedo).

Anche stavolta, la Arrow “straccia” la concorrenza, edizione yankee in primis. Vedi www.dvdbeaver.com/film2/DVDReviews37/lisa_and_the_devil.htm

Qualcuno sa dirmi i nomi dei doppiatori?

Elke Sommer… Vittoria Febbi
Telly Savalas… Pino Locchi
Alessio Orano… Massimo Turci
Eduardo Fajardo… Arturo Dominici
Sylva Koscina… Fiorella Betti
Espartaco Santoni… Sergio Graziani
Gabriele Tinti… Luciano De Ambrosis
Alida Valli si doppia da sola

Se poi ti servono anche quelli della versione La casa dell’esorcismo, che ne aggiunge altri, nelle nuove scene, fammi sapere !
Ciao.