Unica prova da regista di Carlo Lucarelli, il film L’isola dell’angelo caduto (tratto dall’omonimo romanzo dello stesso autore) sembra caduto nell’oblio dopo la fugace comparsata al Festival Internazionale del Film a Roma nel 2012. Da allora se ne sono perse le tracce e ancora oggi, a quanto mi risulta, è virtualmente invisibile non essendo stato distribuito nelle sale né recuperato in un eventuale catalogo in streaming.
Sarebbe interessante venire a sapere qualche retroscena in merito al “silenzio” che circonda questa pellicola, inedita e con forse poche speranze di tornare alla luce…
Macché! Non si trova neanche il trailer giusto per rendere l’idea… ci sono soltanto due clip di presentazione (una su Youtube e una su Comingsoon) dove a brevi filmati si alternano le parole di Lucarelli. Assurdo un oblio di questo genere associato ad un prodotto di un autore comunque molto noto in ambito letterario
Finora, parlo a livello personale, non ho neanche mai trovato un collezionista che dicesse di averlo; spero tuttavia di essere prima o poi smentito e che il film salti fuori.
È davvero strano… È possibile che sia lo stesso Lucarelli che, insoddisfatto del risultato, abbia fatto in modo che il film non andasse a finire da nessuna parte?
Non trovo nemmeno una locandina o un trailer. La data dell’11 novembre 2012 è quella del passaggio al Roma Film Festival, non mi risulta nemmeno sul database ANICA, ergo in sala non è mai uscito.
L’immagine del ponte presente in questa recensione è incredibile: