Lista di film da salvare

ho letto questo articolo

io non capisco molto ciò che questo significhi, qualcuno ne sa di più?

certo, una bella versione di banditi a milano restaurata sarebbe cosa doverosa

Credo che la lista (qui l’elenco completo http://www.corriere.it/spettacoli/08_febbraio_28/elenco_cento_film_d83cacd8-e5ce-11dc-ab61-0003ba99c667.shtml)
intenda considerare e salvaguardare alla stregua di beni culturali,compreso quindi il restauro degli stessi,questi 100 film che in teoria dovrebbero rappresentare la storia del cinema italiano,iniziativa lodevole vanificata però nei fatti dai geni che hanno contribuito a compilarla ignorando completamente il cinema italiano di genere,senza contare anche la discutibilissima scelta di alcuni film dei registi comunque rappresentati.Questi loschi figuri non hanno ancora capito che non esiste un cinema di serie a e uno di serie b,ma solo una critica cinematografica di serie z come quella italiana.

Fantozzi da salvare? Boh.

I primi due assolutamente sì, visto il contributo nell’evoluzione della commedia made in Italy.

in linea teorica Fantozzi sarebbe ovviamente da salvare dato il capolavoro che effettivamente è, ma come dicevo in altro topic cosa c’è oggettivamente da salvare?

fa parte oramai della cultura e società italiana nel suo complesso, passa in televisione almeno una volta l’anno, il DVD non ce l’ho ma mi sembra di ricordare che sia stato fatto bene poscia restauro, questo lo definirei un film tranquillamente ‘salvato’

avrebbe più senso sparare 100 film che sono spariti

Condivido in pieno,senza contare l’influenza che i due film hanno avuto sul costume e sul linguaggio (certi modi di dire sono ormai entrati nell’uso comune).Personalmente preferisco Il secondo tragico Fantozzi rispetto al primo,però uno dei due doveva essere citato nella lista dei 100.
La cosa grave è che nella lista non sia stato citato neanche un film di Leone,Bava,Argento,Fulci,Freda,Di Leo,Margheriti,Castellari,Camerini,Loy,solo per citare alcuni dei registi dimenticati.
Poi per quanto riguarda i registi citati qualcuno mi dovrebbe spiegare come si fa a non includere film come Il vangelo secondo Matteo di Pasolini,Il cappotto di Lattuada e L’armata Brancaleone di Monicelli.

E’ quello che volevo dire e non solo lui: Pane e cioccolata è stato mandato in onda svariate volte dalla Rai e non credo che sia da salvare.

L’intento dell’iniziativa è simile a quello del Registro Nazionale dei Film della Libreria del Congresso Americano,ossia conservare e tutelare quei film che abbiano una determinata rilevanza dal punto di vista della cinematografia nazionale,quindi la rarità del film non c’entra affatto (se pensiamo che nel Registro americano c’è anche il primo Star Wars che di tutto ha bisogno fuorchè di essere salvato).

Ah! Adesso è chiaro. Il tuo post precedente era un po’ ambiguo, dava l’impressione che lo ritenessi un film non meritevole. Su questo ti do ragione, ci sono film di assai più difficile reperibilità che andrebbero salvati.

Da questo articolo(http://www.cinematografo.it/Cinemedia/00009162.html) sembrerebbe che l’iniziativa sia più che altro rivolta alle scuole.

Che poi molti dei film segnalati sono già stati restaurati e salvati.

infatti era questo che non capivo…

all’inizio credevo fosse “lista dei film da salvare” e che qualcuno chiedesse seriamente almeno dei finanziamenti per restaurarli o cose del genere…
ma mi sembra che la cosa sia molto meno progettuale, più un’ennesima inutile classifica di film italiani

mah