Lo spietato (Renato De Maria 2019)

Con Riccardo Scamarcio, Sara Serraiocco, Alessio Praticò

Uscito su Netflix questo film di De Maria e tratto da un romanzo di Piero Colaprico, “Manager Calibr 9”. Ambientato nella Milano anni ottanta, dal trailer sembra abbastanza smarzo.

//youtu.be/8JdqyaQtmqM

Mi è bastato il patetico tentativo di accento lumbard da parte del Scamarcio. Inascoltabile. La sua validissima prova in “Loro” è la classica eccezione che conferma la regola…

Scamarcio ha campato nel cinema grazie alla scarsa qualità del panorama italiano. Poi vabbè, a me 'sto dilagare di prodotti criminali fa abbastanza pietà. Si vede che oggi questo chiedono li spettatori. Hanno bisogno di vedere i delinquenti al cinema ed in tv.

Va detto, però, che il suo personaggio è un immigrato che arriva a Milano da adolescente, e che quindi il suo dialetto milanese è filtrato dalle sue origini.
Per me, molto più insostenibile il romano Kim Rossi Stuarti quando imitiva il milanese Vallanzasca…

Per il resto, il film di De Maria è godibile quanto tremendamente già visto.

Visto stamattina, piaciuto moltissimo!

E poi ho scoperto il fantastico pezzo di Enzo Carella del 1977, Malamore: lo ignoravo. Straordinario.

Renà, fortuna che non ti interessa… hai aperto il topic e hai dichiarato che “sembra smarzissimo…” ma va a ciapà i ratt

//youtu.be/BWDJqYSFgsY

Scopro ora che i testi di Malamore, e di altre canzoni (molto belle devo dire) di Enzo Carella sono di Pasquale Panella.
Da battistiano ecco perché c’ho trovato subito un certo feeling…

L’ unica cosa che si salva - alla grande - è giusto la colonna sonora. Il resto dai, è francamente inguardabile… un film venuto male: :confused:

Non è vero, perché? A me è piaciuto molto, davvero.

anche a me è piaciuto, se ci si aspetta un onesto filmetto divertente non se ne esce delusi

è ancora per qualche giorno su RaiPlay

1 Mi Piace

Grazie, me lo accatto subito!

1 Mi Piace