L'ora che uccide - The Clairvoyant (Armand Mastroianni, 1982)

L’ora che uccide (The clairvoyant)
Giallo, USA, 1982
Regia di Armand Mastroiann
i

Circa un anno fa, acquistai il DVD 5° Piano di questo film, allettato dalla sua appartenenza alla collana Cult Horror e, soprattutto, dal prezzo di 2 euro!
Inizio col dire che la descrizione del film in apertura del post è incerta: l’anno 1982, secondo imdb, corrisponderebbe alla prima release avvenuta in Francia; la fascetta 5° Piano e il sito mymovies fanno risalire l’uscita del film al 1986; la storia stessa del film è ambientata nel 1986, almeno stando al doppiaggio italiano. Anche il titolo originale potrebbe essere quindi l’inglese “The killing hour”, indicato sempre da 5° Piano e mymovies.
Il film è un giallo basato su di un buon soggetto, abbastanza fiacco nella prima parte, che si risolleva verso il finale. La regia mi è parsa piatta, tale da far sembrare la pellicola quasi un prodotto per la TV: un po’ di grinta in più non avrebbe certo guastato, visto anche che il plot si prestava benissimo ad una realizzazione in stile “giallo all’italiana”.

Il DVD è il solito 5° Piano, ossia un’edizione scadente.
Il formato, contrariamente all’1.66:1 letterbox dichiarato in fascetta, è 4:3 e non corrisponde al formato originale. Il video è caratterizzato da una grana davvero grossa, colori un poco slavati e qualche puntinatura che però il rumore riesce a mascherare.

Ciao
oggi in edicola ho visto questo film targato Cult (mi sembra, quello con le colate di sangue in alto) al prezzo di circa 6€ se non ricordo male.

Il dvd (film e qualità del video/audio) li vale quei soldini?

Grazie

Se l’edizione è la stessa della 5° piano no: vale circa 2 euro.

Non so che edizione fosse, però sono certo che la copertina era identica a questa:
http://www.webster.it/film-ora_uccide_armand_mastroianni_quinto-8032665000165.htm
è Quinto Piano quella???

Al di là del prezzo, la qualità audio/video è buona o è un mero riversamento stile vhs?

Il film in sè è catalogabile come giallo all’italiana o cos’altro? Perhè da quanto letto in giro non è che si capisca molto!

Grazie, ciao

Si è la Quinto Piano.
Per il resto, leggi il post di apertura del topic.

l’ho trovato un film mediocre, si fa fatica ad arrivare in fondo
di buono ha un paio di omicidi, per il resto è davvero triste e, come dice stampante, a tratti sembra di vedere un prodotto per la tv di infimo ordine
concordo anche sul fatto che, per contro, il soggetto non era affatto male e girato all’italiana con attori degni di questo nome (il poliziotto protagonista fa davvero ridere i polli) poteva essere un buon film

dvd terribile, sgradevolissimo l’audio che si alza e si abbassa da solo

1 Mi Piace

l’ho trovato un film mediocre, si fa fatica ad arrivare in fondo
di buono ha un paio di omicidi, per il resto è davvero triste e, come dice stampante, a tratti sembra di vedere un prodotto per la tv di infimo ordine
concordo anche sul fatto che, per contro, il soggetto non era affatto male e girato all’italiana con attori degni di questo nome (il poliziotto protagonista fa davvero ridere i polli) poteva essere un buon film

dvd terribile, sgradevolissimo l’audio che si alza e si abbassa da solo

Ora è disponibile anche il dvd Sinister, ben migliore:

Secondo me è un film discreto, ma concordo con @robby sulla pessima caratterizzazione del poliziotto protagonista.

2 Mi Piace