L’ora che uccide (The clairvoyant) Giallo, USA, 1982
Regia di Armand Mastroianni
Circa un anno fa, acquistai il DVD 5° Piano di questo film, allettato dalla sua appartenenza alla collana Cult Horror e, soprattutto, dal prezzo di 2 euro!
Inizio col dire che la descrizione del film in apertura del post è incerta: l’anno 1982, secondo imdb, corrisponderebbe alla prima release avvenuta in Francia; la fascetta 5° Piano e il sito mymovies fanno risalire l’uscita del film al 1986; la storia stessa del film è ambientata nel 1986, almeno stando al doppiaggio italiano. Anche il titolo originale potrebbe essere quindi l’inglese “The killing hour”, indicato sempre da 5° Piano e mymovies.
Il film è un giallo basato su di un buon soggetto, abbastanza fiacco nella prima parte, che si risolleva verso il finale. La regia mi è parsa piatta, tale da far sembrare la pellicola quasi un prodotto per la TV: un po’ di grinta in più non avrebbe certo guastato, visto anche che il plot si prestava benissimo ad una realizzazione in stile “giallo all’italiana”.
Il DVD è il solito 5° Piano, ossia un’edizione scadente.
Il formato, contrariamente all’1.66:1 letterbox dichiarato in fascetta, è 4:3 e non corrisponde al formato originale. Il video è caratterizzato da una grana davvero grossa, colori un poco slavati e qualche puntinatura che però il rumore riesce a mascherare.
l’ho trovato un film mediocre, si fa fatica ad arrivare in fondo
di buono ha un paio di omicidi, per il resto è davvero triste e, come dice stampante, a tratti sembra di vedere un prodotto per la tv di infimo ordine
concordo anche sul fatto che, per contro, il soggetto non era affatto male e girato all’italiana con attori degni di questo nome (il poliziotto protagonista fa davvero ridere i polli) poteva essere un buon film
dvd terribile, sgradevolissimo l’audio che si alza e si abbassa da solo
l’ho trovato un film mediocre, si fa fatica ad arrivare in fondo
di buono ha un paio di omicidi, per il resto è davvero triste e, come dice stampante, a tratti sembra di vedere un prodotto per la tv di infimo ordine
concordo anche sul fatto che, per contro, il soggetto non era affatto male e girato all’italiana con attori degni di questo nome (il poliziotto protagonista fa davvero ridere i polli) poteva essere un buon film
dvd terribile, sgradevolissimo l’audio che si alza e si abbassa da solo