Luca il contrabbandiere (L. Fulci)


LUCA IL CONTRABBANDIERE (1980) - Lucio Fulci
Con: Fabio Testi, Marcel Bozzuffi, Guido Alberti, Ivana Monti…
Soggetto: Gianni De Chiara, Ettore Sanzò
Sceneggiatura: Gianni De Chiara, Ettore Sanzò, Lucio Fulci, Giorgio Mariuzzo
Musiche: Fabio Frizzi

http://www.pollanetsquad.it/film.asp?PollNum=48


finalmente ho colmato questa mia lacuna, aspettative ripagate al 100%
fulci in grande forma molla pugni nello stomaco a iosa dando vita a un noir particolarissimo se non addirittura unico nel suo genere, la cui mancata edizione in dvd (in italiano) è una vergogna
si sa se ci sono speranze per il futuro?

L’unica versione “digitale” in italiano che circola è il master “Contraband” Blue underground (superiore, ma non sotto tutti gli aspetti, all’edizione “Italian Shock”) con muxato l’audio ITA da VHS Centauro. Nulla di ufficiale, comunque.

…Al momento, in mancanza di meglio, ho acquistato su Ebay (in Bundle con “Conquest”) il dvd BU “Contraband” http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=572 di buon livello audiovisivo (anche se in dvd 5) che (purtroppo) ha l’audio soltanto in Inglese senza alcun sottotitolo…
…circola, anche, un dvd olandese anch’esso con solo l’audio inglese e sottotitoli olandesi Italian Shock di cui so poco http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=94
…copie crackate, di dvd amatorialmente trattati in audio italiano, dalle suddette edizioni qualcosa (ogni tanto) esce fuori su canali noti…:slight_smile:

C’è anche il dvd tedesco della New E…

Tra i polizieschi è certamente uno dei più violenti:basta ricordare lo stupro ad opera di Romano Puppo con il povero Testi al telefono.
Cattivissimo Bozzufi.

quasi insostenibile, micidiale quando

dopo averti fatto sentire la poveretta urlare con il cerotto sulla bocca, alla fine le tolgono il cerotto e senti l’urlo in tutto il suo splendore… mi sono venuti i brividi

Gran bel film, niente da dire. La scena in cui viene bruciata la faccia della spacciatrice secondo me è quanto di più cruento sia mai stato fatto vedere in quel tipo di cinema.

Come mai nessuno di voi l’ha inserito nella top ten dei polizieschi?

A me invece è rimasta impressa la testa esplosa di un tipo dietro un colpo di pistola, cosa alquanto improbabile ma di effetto, un po’ come le esagerazioni splatter a la John Rambo.

Edit: ma l’hai visto il film? Hai visto come gli esplode la testa? Ti sembra reale come effetto? Ma per piacere su… quella scena la amo per la sua violenza extra-normale. Tu pensa quel cazzo che ti pare.

Lo vidi ormai un anno fa.
Ottimo film “contrabbandieristico” con un Fabio Testi diviso tra famiglia e “duro lavoro”. Presenti parecchi volti noti : Bozzuffi,Alberti, Dublino,Maisto,Murolo,Palladino,Puppo,Venantini…
A livello di violenza penso che sia tra i film del filone più carichi di questo elemento.
Presente anche Lucio Fulci inquadrato per un attimo nella scena della sparatoria (Tra l’altro un fotogramma di questa scena è stato avatar di John Trent per lungo tempo)

io l’ho inserito;)

…Lo é tutt’ora ed é, del resto, uno dei Miglior finali di poliziesco ch’io ricordi (Godibilissimo, peraltro, nell’Ottimo dvd BU cui ho accennato): Fulci, Deflagrando il genere all’Estremo anche nella Durezza di alcune Sequenze, ha dimostrato di poter benissimo realizzare Polizieschi d’Autore anche con Poesia…:slight_smile:

anche per me è forse il poliziottesco con piu scene violente(non 1 o 2)
forse l’unico che gli si avvicina per cruenza è QUELLI CHE CONTANOdi
A. bianchi e non è un caso che tutti e due i registi seppur con esiti diversi
hanno dato il meglio di se nei thriller

Veramente, l’unica testa che esplode è quella di Sciarrino quando il Marsigliese infierisce sul suo cadavere con un mitra. Trucco sicuramente non riuscitissimo, ma che un cranio umano si riduca un frappè in simili condizioni mi pare verosimile.

Ofelia Meyer :wink:

Credo che Uomomorto si riferisca alla testa esplosa di Tommaso Palladino. “Ho vintooooooooooo!” Bang.

Per me, invece, la scena memorabile (oltre a quella che sfoggio orgogliosamente nell’avatar) è quella che si svolge in casa Perlante/Saverio Marconi:
Le 2 bagasce rimorchiate in discoteca (Cinzia Lodetti e Ajita Wilson) seducono, spinte da Perlante, il povero Giulio Farnese (gay) e lo trascinano sul letto sotto il quale è posizionata una bomba che li riduce in poltiglia!
Imperdibile la Lodetti che ripete ad libitum: Mein liebe! Mein liebe! :smiley:

bellissimo il funerale in mare coi motoscafi.Anche Fulci è rimasto colpito da questo vecchio rituale della guapparia del contrabbando di sigarette.
Bella anche la parte degli arresti della povera gente che campava con le stecche di sigarette

Appena finito di vedere,era uno dei pochi film del maestro che ancora non avevo visto e…azzo che mi ero perso!!! Un film serrato,violentissimo,impressionante (nonostante qualche effetto visivo poco riuscito) presenta alcune delle scene piu crudeli del genere. Memorabile la frase finale di Don Morrone “E poi bisogna tenere a bada la droga…co sto sole,la dorga che c’entra”

Le scene memorabili si sprecano,Fulci ancora una volta pratica un genere,lo distrugge,e così facendo(IMHO)lo nobilita con un film imprescindibile. :joy:

Fulci cmbia genere in pieno periodo splatter ma non si dmentica certo le sue carni martoriate. Violentissimo e duro, è uno dei migliori esempi del suo genere. Testi continua a non convincermi, ma non se la cava malaccio. Una gioia per gli occhi dello spettatore “di rispetto” la bella squadra di caratteristi al servizio di sor Lucio.

Uno dei miei film preferiti,duole davvero che su DVD editino merda come “Calibro 32”
mentre per Luca il contrabbandiere ci si debba accontentare di mux e bootleg(o per chi può costose quanto rare vhs ex nolo).
Film stupendo,la scena citata di Sciarrino con la testa esplosa
è l’unica pecca,per il resto bellissimo.
Scene preferite in ordine di bellezza
Saverio Marconi che si becca un proiettile in gola “Non a caso caviale e champagne…”
Il posto di blocco,con Maisto che rotola nella mondezza
La gola di Palladino che esplode
Lo stomaco di Puppo che esplode
Bozzuffi che muore nella spazzatura!

Un vero must,un ottima mistura di poliziesco e orrore,quando Fulci era al meglio.

se non lo sapete questo film e passato su una rete privata nei primi anni 90…e si vedeva anche bene.

E’ passato diverse volte su Odeon e Videolina.

Odeon per un certo periodo lo trasmetteva quasi tutte le notti, ma il master era difettoso e negli ultimi 10 minuti circa diventava scattoso oltre il limite del sopportabile.