Luci della ribalta - Limelight (Charles Chaplin, 1952)

Regìa di Charles Chaplin, 1952
Con Charles Chaplin, Claire Bloom, Sydney Chaplin, Buster Keaton, Nigel Bruce, Norman Lloyd, Marjorie Bennett, Wheeler Dryden


Magia delle luci della ribalta, che la vecchiaia deve lasciare quando la giovinezza entra in scena.

Il film di Chaplin che amo maggiormente, per tutta una serie di motivi. Storia, interpretazioni (la splendida Claire Bloom semi-esordiente, il duetto Chaplin-Keaton), musiche… è tutto semplicemente perfetto, non trovo un’altra parola.
Uscito in un impeccabile doppio dvd per la Warner-Mk2 come quasi tutti gli altri film di Chaplin.

1 Mi Piace

Mi pare che in questo film fa anche una piccola parte un’ altro grande interprete del muto, Snub Pollard.

Sì era uno dei suonatori di strada insieme con Loyal Underwood, altro fedelissimo chapliniano…

1 Mi Piace

Da non molto è uscito in italiano il libro di David Robinson, storico del cinema di Chaplin, sul film:


Pieno di fotografie meravigliose, appunti sulla lavorazione del film ecc.ecc.

1 Mi Piace

Ottimo, non lo sapevo. Me lo accatto! Grazie per l’informazione! Per quanto riguarda il film non ne parlo neanche, non sono all’altezza.

1 Mi Piace

Addirittura… e se ti dicessi che nel 2017 ne faranno un remake? Nicholas Cage dovrebbe prendere il ruolo che fu di Chaplin, mentre al posto di Claire Bloom dovrebbe esserci Elizabeth Hurley

:lobster:

Che sia vero o che sia una battuta la risposta è uguale:

BUHAHAHAHAHAHAHAH!!!

Progetto abortito spero…

Se ne è fatto poi qualcosa?

1 Mi Piace

Era uno scherzo. Ne sono sicuro. Spero…

1 Mi Piace