E’ finito da pochi giorni il concertone da 150.000 e passa persone al Campovolo di Reggio Emilia del Lucianone Ligabue. Volevo sapere da chi ama la musica, se ne intende un po o come me ascolta solo commercial-orecchiabile che ne pensa di questo cantante.
Io da ignorante in materia, ammetto che anche se reggiano come me, il Liga non mi piace. Diciamo che il primo album non mi dispiaceva e qualche altra canzuncella caruccia poi l’ha fatta, ma in generale mi pare di ascoltare sempre la stessa canzone.
Secondo me a differenza chessò di Vasco che comunque credo abbia sperimentato nuovi suoni e generi, cambiando spesso il suo repertorio musicale, Ligabue si è fossilizzato e non si è mai evoluto, ma è rimasto tale e quale nel modo di cantare e suonare.
Eppoi non mi capacito di questo seguito di fans che ha.
Per il concerto la Fender ha creato una chitarra appositamente per lui, ma in rete ho letto di commenti che asseriscono che il Liga suoni sempre gli stessi accordi e non sia un gran chitarrista.
A voi l’ardua sentenza…
P.S: ho conosciuto suo fratello Marco in passato e l’ho visto suonare diverse volte, con i Crazy Alligators, i Rio e qualche mese fa anche da solo…non mi dispiace, peccato che sia uguale identico (fisicamente parlando) al suo fratellone, ed anche la voce mi pare sia la stessa.Comunque è un tipo alla buona e molto simpatico.
Non sono un ascoltatore di “commercial-orecchiabile” quindi forse dovrei proprio esimermi dal rispondere, ma concordo con quanto scrivi, non solo Ligabue non mi pare niente di che, sia come chitarrista che come compositore, ma anche a me è sembrato che in carriera suonasse sempre lo stesso spartito. Le sue canzoni si differenziano solo perché alcune sono lente e altre no. Detto questo, sono sempre rimasto basito dalla patente di “rocker” che in Italia non si nega praticamente a nessuno. Irene Grandi è rock, Britti è rock, Grignani è rock…mah! Rock is the new Pop.
Seduti a tavola di quel misero caffe’
tu come stai bla bla bla
io come sto bla bla bla
che senso c’e’ a unir parole con le altre
che senso c’e’ qui non si arriva a niente
e amore se vuoi mangiare fallo con le mani
fossi in te non mi riguarderei
Il cameriere ci ha sorriso altrimenti nessuno mi ama
io voglio aspettare che la fame cresca
e che magari non passi mai
Hai un vestito nuovo? no e’ lo stesso rivoltato
Usi secche pulizie? o hai soltanto simbolismi oscuri