Lucio Battisti...

Il più grande cantautore italiano. Geniale in testa come pochi altri (De andrè su tutti).

Dalla Tv italiana però, dato che su quella Svizzera ha continuato a fare delle apparizioni anche negli anni successivi all’‘auto-esilio’…
cmq generalmente si pensa che il ‘ritiro’ sia stata una decisione presa dalla moglie… o forse a qualcuno piace pensare così… sta di fatto che il comportamento tenuto da lei anche dopo la scomparsa di Battisti può in qualche modo confermare questa tesi

Alla TV Svizzera ha fatto poca roba. Era una persona, a quanto è dato sapere, timida e riservata. Adorava Londra (dove ha registrato tutti gli ultimi album) proprio perché era libero di andare ovunque. Qui invece era BATTISTI, come i Beatles nel mondo anglosassone, ogni volta che usciva un suo album era un riferimento per tutti gli altri, e tutta la critica cominciava a spulciare minuziosamente la nuova produzione. Era stufo di tutto ciò, stufo dell’esasperazione tutta italica: pensiamo solo al “processo” subito da De Gregori al Palalido, erano anni pazzeschi, credo che alla fine fosse nauseato da tutto ciò.

A me non piace il suo “genere”,amo tutt’altro…ma ,secondo me,le canzoni che canta sono immensamente piu’ belle di quelle attuali dei vari D’alessio ,Pausini & co.!!!

Battisti mi piace molto, sull’Ipod ho almeno una ventina di sue canzoni…tra le sue vette metto senz’altro La luce dell’est, che trovo spettacolare a dir poco…ma sarebbero troppe da citare

Lo so, intendevo in generale. Tv e tutto il resto :wink:

Ok, sorry! :oops:

Mi piacciono molto i suoi album fine anni '70.

E’ apparso solo una volta, nel 1982, ed ha cantato dal vivo alcune canzoni tratte dall’Lp “Una giornata uggiosa”, tra cui amore mio di provincia (bella, forte, cara…ecc.ecc.)
Dicono si sia isolato anche perché negli anni '70, suo figlio Luca, era nel mirino di rapitori. Dapprima si trasferì in Inghilterra e poi tornò in Italia, nella Brianza profonda (a due passi da casa mia), ed abitò in una bella villa presso il residence del Dosso di Coroldo, una frazione di Molteno (provincia di Lecco), nel cui cimitero ora riposa in pace.

Sono un grosso amante della musica italiana in generale, ma Battisti l’ho sempre ascoltato in modo un pò riluttante fino a che la mia ex ragazza non ha iniziato a bombardarmi con le robe del buon Lucio. Non smetterò mai di ringraziarla x questo. Un grandissimo con pezzi da brividi, cui una lista non renderebbe giustizia. Giusto due pezzi a cui sono particolarmente legato: Amarsi un pò e La luce dell’est. E poi il mio personale tributo gli e l’ho dato campionandone una porzione di un suo brano fighissimo…Anzi ascoltatelo e ditemi cari intenditori di che pezzo si tratta.
http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=58295016
Il pezzo è “Stile rub a dub” e l’originale di Lucio è…
Una curiosità leggermente OT… Ascoltate la cover di Bruno Lauzi de “L’aquila”. Di gran lunga più bella di quella di Lucio, grazie ad un arrangiamento mostruoso.

come da titolo del thread rispondo…

a me piace battisti

Azzo, l’ho ascoltato ma non riesco a capire :confused:

personalmente non mi piacciono molto le canzoni di battisti del primo e dell’ultimo periodo, e anche mi smarronano un pò (con qualche dovuta eccezione) le sue canzoni tristissime

in mezzo però c’è l’oro puro, quei geni(i) che ne nascono uno ogni 2-300 anni

la capacità sconvolgente di innovare e sperimentare stili, una creatività senza fondo nella musica e nei testi, un fascino destinato ad essere ricordato in eterno

compilare un elenco delle sue canzoni immortali sarebbe inglorioso (per tutti gli altri cantanti), laddove un altro può vantare nel suo palmares 1, 5 o 10 canzoni bellissime penso che per battisti possono non bastarne cinquanta

ma se proprio devo dire l’album marchiato a fuoco nella mia memoria è La batteria, il contrabbasso, etc., conservo con gelosia maniacale la Stereo 8 che mi ascoltavo in macchina da bambino, anzi forse in quel frangente ho iniziato a comprendere veramente che esisteva la musica

quoto tutto, chiudete il thread che pollanet ha sintetizzato tutto ciò che si doveva dire

Vado a memoria, non avendo il CD qui in ufficio…Un Uomo Che Ti Ama?

Una curiosità leggermente OT… Ascoltate la cover di Bruno Lauzi de “L’aquila”. Di gran lunga più bella di quella di Lucio, grazie ad un arrangiamento mostruoso.

È l’orchestra Claudio Fabi.

Considerando che nessuno ha sinora espresso pareri negativi potrebbe forse essere interessante riformulare la domanda: "A chi non piace Battisti ma soprattutto perchè ? Comunque il fatto stesso che tutti lo abbiano promosso ci fa comprendere dinnanzi a quale immenso mostro sacro della storia della musica italiana ci troviamo. Per non ripetere cose già dette da altri con le quali sono ampiamente d’accordo, vorrei soltanto aggiungere di apprezzarlo tantissimo per l’originale connubio creato tra musica e testo dove quest’ ultimo non è mai esposto in maniera banale e semplicistica ma richiede sempre un minimo di attenzione durante l’ascolto per comprenderlo al meglio; è un’operazione che si fa volentieri perchè si è accompagnati nel contempo da musica orecchiabile. Probabilmente detto così risulta facile ma se, per esempio, pensiamo ad un Battiato che propone testi impegnativi non sempre però accompagnati da una musica “digeribile” o, al contrario, ad un Tozzi che propone testi banalissimi però integrati con musiche accattivanti, riesco a far capire meglio la mia opinione.

Esatto! Sempre un grande sei :wink:

Lo adoro, anche, nel Panella Post Mogol…:-p

Hovvvintoquaccheccossa? :smiley:

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=30604&sez=HOME_SPETTACOLO
Volevo ricordare un grandissimo, una persona speciale ma soprattutto un grande esempio di coerenza con le proprie decisioni e le proprie scelte, mai schiavo dello show business e della sua becera volgarità.

Ciao, Lucio, ci manchi!
10 anni sono passati ma sei ancora vivo in tutti noi che ascoltiamo ancora le tue canzoni piene di sogni ed emozioni!!!