Lui è peggio di me (Enrico Oldoini, 1985)

Il tema suonato con l’armonica ad un certo punto del film dal “cowboy” di Gallarate mi è sembrato identico a quello suonato sempre con l’armonica da Renato Pozzatto in " Un Povero Ricco". Un omaggio?

1 Mi Piace

In questo film mi ha fatto riflettere molto anche il dialogo fra Pozzetto e Celentano in auto quando insieme si recano al Maneggio. Entrambi dicono di odiare la campagna e che è meglio la vita in città piuttosto che in campagna e che in campagna non ci vivrebbero mai, ecc… . Io ho sempre visto e considerato questa scena come anche una sorta di autosfottò ironico e divertente e per nulla cattivo dei due protagonisti nei confronti di due loro precedenti film proprio ambientanti in campagna ovvero il Bisbetico Domato e Il Ragazzo di Campagna dove i due incarnano i prototipi tipici dei campagnoli doc in contrapposizione proprio alla vita cittadina. Magari non c’entra nulla ed è solo una mia fissa ma questa scena l’ho sempre letta in questo modo.

2 Mi Piace

Volendo può essere, ma non ci ho mai fatto molta attenzione perché la gag di Pozzetto & Celentano sulla natura delle pere mi fa schiattare ogni volta che la vedo :rofl: