L'Ultima Donna Sulla Terra (Roger Corman, 1960)

http://www.imdb.com/title/tt0054017

Pellicola debitrice di The World, The Flesh And The Devil, uscito l’anno prima (La Fine Del Mondo, da noi). Soggetto praticamente identico.
Siamo nel 1960, l’attendibilità scientifica è quella che è, e per altro credo che a Corman importasse pochissimo di rispettare una qualche verosmiglianza di questo tipo. Il disastro post atomico è suggerito, ipotizzato, ma neanche esplicitato; è successo “qualcosa” che ha posto fine al genere umano e sta facendo marcire la Natura, sostanzialmente un pretesto per lasciare da soli i tre personaggi della storia e far scattare le dinamiche interne a questo trio obbligato.

Corman veicola un messaggio di ineluttabilità della violenza e della sopraffazione. Anche di fronte al nulla post atomico la natura umana rimane immutata, impermeabile; se anche tutto ricominciasse da capo sarebbe destinato a finire sempre nel medesimo modo, come accade per i criceti costretti in una ruota girevole.

Il film è libero da copyright, appartiene al cosiddetto “pubblico dominio”, tant’è che ne esistono diverse edizione per il mercato homevideo. Io ho visto quella Enjoy Movies, bianco e nero, lingua originale e sottotitoli in italiano.
Il set e gli spiccioli del già modestissimo budget che Corman riuscì persino a risparmiare furono riutilizzati per il film La Creatura Del Mare Fantasma (1961), avente lo stesso cast tecnico ed artistico.

Una domanda che vale per questo e molti altri film del Corman: le vecchie edizioni in VHS della Fonit Cetra e della Hobby & Work avevano il doppiaggio in italiano o erano solo sottotitolate?