L'ultimo album "Di Rispetto" dei Litfiba

Sondaggio sui Litfiba: gruppo che io ho adorato…fino ad un certo punto, poi ha vacillato, è caduto e non ho voluto più saperne…Anche per voi è andata così? E (mi) Vi chiedo…qual è stato l’ultimo album davvero bello di questa band?(mi riferisco alla band nella sua formazione originaria, con Pelù, Renzulli, ecc…quindi iniziamo già a scremare eccheccazzo:D )

L’ultimo album davvero bello dei Litfiba secondo me è stato “Terremoto” del 1993…fantastico, cattivo, massiccio, pesante e potente. Tutti quelli prima li adoro, fin da quando le canzoni erano molto più westerneggianti, tropicaleggianti e spagnoleggianti/rivoluzionareggianti…
Melodicamente stupendi…

Già con Spirito x me hanno vacillato e parecchio… troppo troppo commerciale/sperimentale

Sottolineo un ultimo bel languito con “Mondi Sommersi” nel 1997 che comunque non mi è dispiaciuto,commerciale e dsperimentale anche questo ma le prime 8 sono una botta d’adrenalina.

Poi il nulla x quanto mi riguarda.

Eneide :wink:

:slight_smile: :slight_smile: Emminchia!!!

rispetto dal primo all’ultimo secondo di musica :wink: :wink:

anche per me Terremoto

Ma…li ho seguiti tantissimo, uno dei primi concerti che ho visto furono proprio i Litfiba, attorno al’89, Tour di Pirata, ancora poco conosciuti dalla massa, nel pubblico c’erano diversi dark.
Poi li ho sempre seguiti da vicino, con entusiasmo calante fino a Spirito (che non sarà un brutto album, ma è l’inizio della fine).
Forse direi anche io Terremoto, che forse non ha retto il peso del tempo, ma all’epoca quando uscì fu una bella botta, duro, missaggio della voce al pari degli altri strumenti…non erano più i Litfiba classici ma quel disco lasciò un segno.

I Litfiba sono un gruppo che ho amato ( e amo tuttora) .
Almeno fino a Terremoto , secondo me , erano veramente un grande gruppo poi con “Spirito” è iniziato , secondo me , il lento declino verso una commercializzazione che mi deluse molto.
Il gruppo storico ( quello fino al live “Pirata”) ha scritto delle pagine memorabili del rock italiano in particolare con gli album “desaparacido e 17 Re”, seminali e imitatissimi dai gruppi successivi.
Il gruppo attuale senza Pelù , se pur dignitoso , non mi convince così come la carriera solista di Piero , che ho trovata imbarazzante.
Saebbe bella una reunion anche con gli altri membri fondatori ma se deve essere un operazione commerciale , preferisco riascoltarmi i capolavori irripetibili degli anni ’ 80.

Album preferito : 17 RE

Ringo de Palma non è più di questo mondo
album preferito: 17 re

ohhhhh massimo rispetto allla memoria di Ringo :frowning: :frowning: :frowning:

Chiaramente quando mi riferivo ad una eventuale reunion parlavo dei membri viventi .
Ringo De Palma è stato un grande batterista …

ultimo album degno: pirata
album preferito 17 re

Oggi riascoltavo un po di album dei Litfiba del periodo d’oro…ogni tanto li riascolto con piacere rendendomi davvero conto che son stati capaci di fare della musica assolutamente unica, almeno qui in Italia, la loro new wave rappresenta ormai una vera e propria pietra miliare italica, musiche e sonorità irripetibili…periodo irripetibile.Mi fa davvero tristezza pensare la bruttissima fine che ha fattò Pelù, personaggio carico di grinta e personalita che ormai non sprigiona piu arte nella sua musica, va avanti col freno a mano tirato…
Credo che cmq il periodo migliore dei Litfiba sia stato quello dall 1982 all’88, poi stop…il buio…Pirata e gia un album odioso, El diablo peggio…si salva solo Terremoto, ma siamo comunque lontani dai primi lavori.La perla è indubbiamente 17 re, nato sopratutto grazie all’apporto massiccio di Marok (sempre sia lodato quell’uomo).Sinceramente non spero in una reunion dei Litfiba, la accetterei solo con la formazione originale e lasciando fuori le massiccie cagate che hanno prodotto nei 90, ma conoscendo il Pelù di oggi mi sembra na cosa impossibile calcolando anche che è stato capace di comprarsi i diritti degli ultimi 2 3 concerti dei Litfiba per farne un album…quando invece quel tour andrebbe buciato e dimenticato per sempre…

Sono l’unico che considera il declino cominciare già con “Litfiba 3”?
L’altra sera son stato a vedere “Stazioni Lunari”, l’annuale spettacolo curato dalla ditta Magnelli/Di Marco. Ospiti di questa edizione: Cristina Donà, Cristiano Godano, Enzo Avitabile e Piero Pelù. Quest’ultimo ha cantato tre brani. Prima un tradizionale folk. Poi, improvvise ed elettriche, le note di “Resta” invadono il Piazzale Michelangelo… stordito ma entusiasta la canto tutta a squarciagola. Intorno a me il silenzio.
Finisce. Sono commosso.
Sul palco attaccano “Bomba boomerang”. Ho un conato di disgusto.
«La cantano tutti e mi sento malissimo», direbbe l’amico Collini. «Ci hanno preso tutto».
Per fortuna, nell’ultimo mese, mi son fatto quattro concerti del Fiumani. Terapeutico, come sempre.
Va be’, scusate lo sfogo.

Non conosco tutta la loro discografia. Devo dire che io li trovo dignitosi fino a “Mondi sommersi”, che mi rendo conto essere più commerciale di altre cose passate ma lo trovo un buon album, con vari pezzi di cui non riesco a pensare male. “Infinito” mi fece storcere il naso (salvo “Vivere il mio tempo”).
La musica di Pelù da solo non la trovo interessante.

Concordo alla grande.
Io li ho seguiti fino a Mondi Sommersi ma sopratutto per una questione affettiva.
In realtà dopo il 1988 sono diventati un altra cosa: desaparecido , 17 Re e Litfiba 3 sono 3 capolavori della nostra musica e manifesto di un periodo irripetibile…purtroppo.

Litfiba 3 è un buon album, meno new wave e piu rock, ma stiamo parlando di un rock abbastanza raffinato…pezzi come Paname, Tex, Ci sei solo tu, Louisiana…intramontabili.La nota negativa dell’album è che 3 è il peggior album in termini di qualita di registrazione del gruppo e la colpa è di quel coglionazzo di Alberto Pirelli, personaggio che sinceramente da un lato è da elogiare e da un altro è da ammazzare essendo stato il principale personaggio della divisione del gruppo.Litfiba 3 è stato uno dei primi album registrati in digitale in Italia, quando il digitale era na tecnica ancora poco nota e quindi e venuto registrato male, usando ancora l’analogico sarebbe stato un album nettamente migliore.

Pirelli? Meglio tacere… trovò nei Litfiba la sua gallina dalle uova d’oro, ne condizionò scelte artistiche e non e finì per dedicarsi solo a loro mandando a ramengo tutti gli altri validissimi gruppi della I.R.A.

Indubbiamente, ma è da lì che cominciano i gigionismi vocali di Pelù e le chitarre assurdamente in primo piano di Ghigo (che avrà da mettere in primo piano, poi…). Il suono di Maroccolo, che caratterizzava la band in maniera evidente, è totalmente sacrificato a favore di un approccio più banalmente rock. E poi, aggiungo, dopo un capolavoro come “17 re”, trovarsi di fronte un album così ‘canonico’ è assolutamente spiazzante… inevitabile una certa delusione. Certo, paragonato a quel che hanno fatto dopo è oro!

Infatti Alberto Pirelli poteva essere un personaggio chiave per creare musica di qualità in Italia, la sua I.R.A fù una grande, ma breve, realtà per il periodo.A me oltre i Litfiba della scuderia I.R.A piacciono anche gli Undergrond Life, anche se hanno fatto poca roba (India e un capolavoro), un po meno i Diaframma…amo molto Sassolini, pochissimo Fiumani.
Cmq per Pirelli i Litfiba poi col tempo sono diventati solo una questione economica, Marok ha spiegato piu volte che la sua fuoriuscita a fine tour 89 fù dovuta fortemente alla presenza di Pirelli che voleva a tutti costi mettere sempre mano sui dischi, non avendone nemmeno le competenze.Altro coglione è stato Renzulli che ancora oggi continua a stargli appresso, Pelù voleva da tempo autoprodursi con Renzulli, ma quest’ultimo era troppo legato a Pirelli, per fortuna ora dopo vari Tour dei nuovi Litfiba nelle migliori sagre della pasta e fagioli e tutto finito, si chiude così quest’ultimo vergognoso capitolo.

Secondo me l’ultimo album “di Rispetto” e’stato 17 Re.Favoloso
Pirata era carino ma di solito non sono un’amante dei Live in studio
Il resto lasciamo perdere…El Diablo(la canzone)e’vergognosa,l’album pure(anche se ci sono un paio di pezzi carini),il resto…beh,lasciamo perdere
C’e’un’aneddoto che vorrei raccontare.Ai tempi di Spirito(quando lavoravo per le Major e collaboravo con le radio private)ho avuto una furiosa litigata con Pelu’che mi ha trattato come una merda.Ebbene,sono arrivato a casa e la prima cosa che ho fatto e’stato gettare nella spazzatura i dischi dei Litfiba.
Ora in casa non ho piu’niente…