L'ultimo Buscadero

Oggi in edicola è uscito un po’ di tutto… stamane stavo per comprare il dvd de “L’ultimo buscadero” di Peckinpah uscito con ciak… poi mi sono ricordato che l’edizione attualmente in commercio in Italia è in formato 4:3… insomma uno scempio… allora ho controllato sul retro del cartone e del dvd e ho trovato scritto 16/9… quale sarà la verità? :confused:
Anche questa di ciak è marchiata BIM e sapevo che il dvd da negozio partiva coi titoli di testa in 2.35:1 e poi (orrore :chainsaw:) si allargava a tutto schermo come succedeva spesso con i film in vhs.
Per caso qualcuno di voi l’ha già preso e ha controllato? Oppure sa se questa in edicola è una riedizione nel formato originale?

“L’ultimo buscadero” in Italia è stato editato in dvd dalla “01”, non dalla “Bim”, quindi questa allegata a “Ciak” potrebbe/dovrebbe essere un’altra edizione del film di Peckinpah.

In effetti anche su dvd.it dice 01… però mi ricordo di aver visto il marchio Bim anche nella edizione in negozio… forse la 01 distribuisce il dvd su licenza della Bim… magari più tardi ripasso in edicola e controllo se c’è anche il marchio 01

Io ho acquistato qualche uscita precedente della stessa collana e devo dire che quello che trovavi scritto era fedele al contenuto, facci sapere se arrivi in fondo alla questione

> mi ricordo di aver visto il marchio Bim anche nella edizione in negozio… forse la 01 distribuisce il dvd su licenza della Bim

Non ricordavo questo dettaglio. In questo caso non facciamoci illusioni: il dvd distribuito da “Ciak” è molto probabilmente identico a quello distribuito dalla “O1”.

Dunque… vi aggiorno sulla situazione… dapprima controllo sul sito della 01 e il dvd non risulta in catalogo… poi vado in edicola e faccio una minuziosa radiografia alla confezione… nessuna traccia del marchio 01 neanche lì… c’era però il marchio BIM, quello “a|pro|m certified” e poi quello della “Dall’Angelo”… inoltre più in basso c’era scritto “pubblicato e distribuito su autorizzazione di Dell’Angelo Pictures”… vi confesso che non ero ancora del tutto tranquillo ma siccome è da tanto tempo che non vedo il film mi sono fatto coraggio e ho dato i miei 10 euro al giornalaio.
Mentre torno a casa penso già ad une eventuale lettera di protesta da scrivere a quelli di ciak:bat: …cmq appena arrivato inserisco il dischetto… parte la presentazione Bim in 16/9… seguita dal quella Dall’Angelo in 4:3…:smt076… :userfrie: comincio a temere il peggio… in ogni caso faccio partire il film però sapendo che il dvd cominciava in 16/9 e poi diventava fullscreen ho messo subito l’avanti veloce… i titoli di testa, caratterizzati dall’uso dello split screen, sembravano interminabili anche se ero al massimo della velocità… all’apparizione della scritta “diretto da Sam Peckinpah” sto per chiudere gli occhi :nervious:…ma miracolosamente resta tutto in 16/9!!! :D:D:D
Perciò chi di voi fosse interessato può correre subito in edicola!!! Per una volta nessuna pubblicità ingannevole… e complimenti a quelli di Ciak per la meritoria operazione!

“Ciak” gratias!

Fedeli alla linea della correttezza, bene !