L'ultimo capodanno (Marco Risi, 1998)

Ero sicuro di trovare un topic ma stranamente manca. Eppure SWAT ed Almayer hanno più volte espresso pareri positivi su questa fatica di Marco Risi.

Ho appena finito di vederlo su DVD Millenium Storm (che dovrebbe essere identico a quello attualmente in edicola). Amarissimo. Ambientato in un clima di festa ma in tutti i contesti non ho visto una situazione ‘felice’ o cmq spensierata.

Un amaro in bocca molto sostanzioso. Mi ha sorpreso l’interpretazione della Bellucci, efficace ed inaspettato il suo ruolo.

Curiosità: il DVD Millenium Storm segna poco più di 70 minuti, ragion per cui ho deciso di vederlo stasera (causa stanchezza ed alzatacce alle 5) ed invece il ritmo tiene bene e non stanca mai. La banda dei ladri è parte integrale de “Il Branco” sempre di Marco Risi. Durata sui 100 minuti.

Visione consigliata il 31 dicembre

1 Mi Piace

Film bellissimo, all’epoca ne parlavano come un capolavoro ma gli incassi furono abbastanza magri…forse non fu tanto capito. Ricordo un Pappalardo da oscar e un divertentissimo Beppe Fiorello :slight_smile:

Fantastica la scena in macchina col mitico NATALE TULLI e il discorso sulle olive all’ascolana! :gianmaria

Da leggere assolutamente il racconto di Ammaniti! Un capolavoro!! Sta nella raccolta “Fango”.

il film uscì nelle sale assieme a Titanic e ne fu ovviamente travolto: ritirato e rimontato ritornò nelle sale alcuni mesi dopo ma fece nuovamente flop.

Il film del DVD quale versione contiene?

non lo so, presumo la seconda

Io lo vidi al cinema e durò giusto una settimana, poi lo acquistai allegato ad una rivista ed ho ancora quella versione che spero sia integrale, ma, mi pare di si; è un film che m’è sempre piaciuto con ottimi attori ed essendo comico e drammatico insieme, con quel tocco di cinicità… beh, è da non perdere anche se ricordo che fu parecchio boicottato, tanto da censurarlo e non poco!!! :confused:

//youtu.be/oqTtvgf0BU4

Boicottato da chi? In che senso?

Boicottato da molti censori e critici che non volevano farlo uscire perchè a detta loro, con situazioni troppo violente o ciniche… almeno, io ricordo di aver letto cosi’ su alcune riviste tra cui quelle che distribuivano nelle sale e, le dichiarazioni furono poi riportate anche dallo stesso regista… e comunque mi lasciaron un po perplesso perchè francamente, sugli schermi si vedeva di peggio!!! :confused:

Fa uno sforzo, non ricordi nomi di censori, critici, riviste? niente?

Purtroppo no… in questo caso la memoria che solitamente è ottima, non mi è d’aiuto… comunque chiederò un po in giro ai miei amici cinefili e, se verrà fuori qualcosa, tranquillo che lo posterò!!! :oops:

Novità?

Film divertentissimo. La battuta “Facile come magnasse un panetto de burro” per me è da oscar… Tirabassi e Memphis sempre al top. Ma anche tutto il resto del cast è notevole. Il racconto di Ammaniti era già spettacolare…

1 Mi Piace

Si SWAT, c’è stata qualche novità seppur poco verificabile… in quanto un mio amico mi disse che era tutto contenuto in un opuscolo del film che si trovava alle casse prima della proiezione… però io ricordo di non averlo visto in una multisala e che ce n’erano parecchi, insieme a tanto altro materiale pubblicitario, tra cui, cartoline di due tipi, adesivi, etc… solo che, il problema è recuperarlo ma, se non altro ora c’è “una pista percorribile” e spero se non io, tra tutti i miei amici che lo videro… “feticisti” di questi gadget come me, di recuperarne almeno uno, in modo da postare parole e soprattutto autori… mah, speremmu ben!!! :wink:

Rivisto recentemente dallo sconcertante dvd Minerva.
Dico che è sconcertante perché nonostante contenga degli extra lunghi ed interessanti (anche se praticamente non montati) presenta un master in letterbox. ma si può? Ancora con i master letterbox per dvd usciti ora? Mah…

Comunque il film è uno spasso ed è davvero un peccato che abbia avuto tutta questa sfortuna.
Per me funziona tutto a meraviglia tranne Beppe Fiorello che per me è un cane di attore. Mi fa rabbia tutto il credito che ha (per mere questioni di parentela, ovviamente) dato che per me è un attore mediocrissimo, di quelli attori che ti fanno pesare il fatto che stanno recitando. Insostenibile, l’unica nota davvero stonata in un film altrimenti grandioso.
Le cose migliori forse vengono dal trio Memphis, Tulli e Tirabassi. In effetti il dialogo sulle olive ascolane è leggendario e tante loro battute sono memorabili (il panetto di burro, l’ubriacona…).
Il cast è davvero all star, negli extra Risi rivela che il ruolo della Contessa Scintilla (interpretata da Maria Monti nel film) fu inizialmente proposto alla Pampanini che chiese subito al regista: “Ma in ‘sto film se vede che so’ bella?”.

Gli extra consistono in due lunghe interviste a Giallini e Risi, entrambe molto interessanti e filmate con una videocamera decente. Purtroppo però non sono montate nel senso che parlano e basta, non ci sono estratti dai film, foto, nulla. Roba che potrebbe essere trasmessa per radio. Però almeno i contenuti ci sono.

Federico per curiosità, ti risulta che in questo film (che non ho mai visto) appaia l’attore Salvatore Iacono? per la precisione è questo:
http://www.caratteristi.it/foto2/Salvatore_Iacono.jpg
L’ho letto su Wikipedia ma mi sembrava strano dal fatto che la sua filmografia termina a fine anni '80.

Onestamente non lo ricordo e non riesco nemmeno a pensare a un ruolo che potrebbe aver avuto in questo film…

Un film che ho rivisto una quantità considerevole di volte, soprattutto per farlo scoprire ad amici, credo che ci fosse un thread ma sul vecchio forum, che non credo sia più accessibile (CUG? Parzio?). Io l’ho sempre trovato divertentissimo e bello spiazzante, con momenti elevatissimi alla, e chiedo venia per il termine stra abusato, “Pulp Fiction”. Il trio di ladri, Haber, Pappalardo, grande film. Ma il dvd è della Minerva? Perché su Amazon è presente in 3 versioni:

http://www.amazon.it/Lultimo-Capodanno-Bellucci-Alessandro-Memphis/dp/B00DKA2096/ref=sr_1_2?s=dvd&ie=UTF8&qid=1422346623&sr=1-2&keywords=l'ultimo+capodanno
http://www.amazon.it/L-Ultimo-Capodanno-Monica-Bellucci/dp/B00G2UUUC0/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1422346623&sr=1-1&keywords=l'ultimo+capodanno
http://www.amazon.it/L-Ultimo-Capodanno-Giorgio-Tirabassi/dp/B000SBK7EU/ref=sr_1_3?s=dvd&ie=UTF8&qid=1422346623&sr=1-3&keywords=l'ultimo+capodanno

Per il terzo che ho postato danno le seguenti info:

Audio: Italiano (Dolby Digital 5.1)
Lingua: Italiano
Sottotitoli: Inglese, Francese
Regione: Regione 2 (Ulteriori informazioni su Formati DVD.)
Formato immagine: 1.85:1
Numero di dischi: 1
Studio: Koch Media
Data versione DVD: 19 dic. 2006
Durata: 74 minuti

Quindi in Italia è uscito in precedenza un dvd con master più corto ma anamorfico? :confused:

La scheda dell’ultimo dvd è palesemente errata.
Dalla cover si vede che il dvd è edito da Storm e poi nelle specifiche tecniche si parla di un altro film uscito sicuramente per la Koch tedesca (la Koch italiana non c’era ancora nel 2006)

La Oblivion farà uscire sotto Natale un’edizione in BD, con restauro dal negativo originale.

3 Mi Piace