L'ultimo guappo (Alfonso Brescia, 1978)


L’ULTIMO GUAPPO (1978) - Alfonso Brescia
Con: Mario Merola, Luciano Catenacci, Walter Ricciardi, Fabrizio Forte, Sonia Viviani, Nunzio Gallo, Nello Pazzafini…
Soggetto: Ciro Ippolito
Sceneggiatura: Ciro Ippolito, Piero Regnoli
Musiche: Giacomo e Giovanni Dell’Orso


visto qualche sera fa in assise con la Pollanet Squad

bello

sìsìsì

bello bello

sarà che anni di raschiamento del barile e affannose ricerche in generi e sottogeneri limitrofi al poliziesco rendono le persone un pò più buone forchette o forse no, i film sulla guapparia cominciano lentamente a intrigarmi e L’ultimo guappo che non gli avrei dato cinque lire invece è proprio godevole

mario merola in grandissima forma, sì grande che non si sente la mancanza di grossi attori affianco a lui (ascendono al ruolo di co-protagonisti luciano catenacci e udite udite perfino nello pazzafini!), nel raccontare la sua parabola di uappo

dialoghi ben fatti e divertenti (tiratemi pure dei pomodori in faccia ma vi dirò che da questo punto di vista i film di mario merola sono tra i più curati di TUTTI gli annessi e i connessi del poliziesco tricolore), qualche scena di azione più che dignitosa, alfonso brescia alla regia che bisogna iniziare un pò a ricontestualizzarlo

colonna sonora tutta da scoprire in cui alle immancabili canzoni meroliane si aggiungono ritmi più friendly

finale strepitoso con chiosa da applausi a scena aperta che ti immagini le sale cinematografiche del vomero piene di persone con gli occhi gonfi di lacrime

recuperate questo film!

Edizioni home video disponibili? Comunque sto rivalutando anch’io il Merola poliziesco, che aveva delle battute micidiali (“L’Altro giorno sei scivolato sulla merda e adesso vuoi fare la doccia. Eh be’, è normale!”) nei dialoghi che gli servivano e anche un certo carisma. Brescia era un discreto artigiano, sono d’accordo con te.

ps.
Magari lo confondo con un’altra merolata, ma L’Ultimo guappo non è quello dove il protagonista ha una scena di giustizia sommaria in costume da Pulcinella? E dove canta una canzone che fa più o meno “O’ guappo è nu mestiere e s’ha da sapè fa”?

Io proprio oggi ho acquistato la Vhs Shendene.

Onestamente non ricordavo l’avessero editato, io della Shendene avevo preso Napoli… serenata calibro 9. Ma è uscito nella collana sulle sceneggiate napoletane o in quella dei polizieschi?

Nella collana Poliziesca.
Io l’ho comprato impolveratissimo da un vecchio edicolante alla periferia Est di Milano…6 euro.

Quello è “Il Mammasantissima”.

Notare che l’edizione Shendene ha lo screenshot del titolo del film in francese: “LE DERNIER VOYOU”.

E’ quindi questa, francese, l’edizione vhs riversata nel dvd contenuto nel cofanetto?:wink:

per chi segue telecapri viene trasmesso ogni tanto…

davvero?E da quanto tempo lo stanno trasmettendo spesso?
Concordo con pollanet,i film sulla guapparia sono davvero tosti

Vado off-topic: a parte Onore e guapparia di Tiziano Longo…:slight_smile: Chiuso OT.

da circa 1 settimana e mezza.e poi si sa che telecapri trasmette i film fino alla rovina delle copie.

grazie, controllerò presto.
Mi dispiace non concordare con chi ce l’ha con Onore e Guapparia (fine ot di risposta a fine Ot)

anche se fai il mio nome mica mi offendo, eh… :slight_smile:

Oltre allo SHENDENE , in vhs esistono la CONCORDE e la TECHNO FILM(in questo caso marchiata Italvideo se non ricordo male)

Oltre alle Vhs di cui si parla sopra non dimentichiamo l’edizione in dvd, con una qualità audio video molto buona, contenuta nel cofanetto della Raro.

Beccato su Telecapri, oggi.Finalmente. Mi è piaciuto molto e l’interpretazione di Merola non era male. Tenero Walter Ricciardi, ragazzo dolce e presente nei film con Marione alla fine degli anni '70. Che fine ha fatto Ricciardi?
Bella la parte da malafemmena di Sonia Viviani

il dvd Raro ha i titoli in francese, video anamorfico, nessun menu e nemmeno divisione in capitoli…

Veramente il mio dvd ha il titolo in italiano…

http://www.pollanetsquad.it/film.asp?PollNum=176

Avete entrambi ragione.
I titoli di testa sono in francese, ma come segnalato da Renato, il titolo del film è italiano.

In edicola per la collana dedicata a Mario Merola (Edizioni Master)