L'ultimo Padrino

Paolo Sorrentino sarà il regista della fiction su Bernanrdo Provenzano della Taodue di Pietro Valsecchi dal titolo L’ultimo padrino,il ruolo dell Boss stato assegnato a Michele Placido.mi piacerà…

Spero che sia una giusta canonizzazione di San Bernardo nostro e non la solita fiction corrivamente “antimafia”. Un po’ di sano revisionismo, in fondo, non guasterebbe. Andreotti Grande Uomo di Stato e San Bernardo Grande Benefattore del Popolo Italiano: questa mi sembra la prospettiva giusta.

Potevano sforzarsi di trovare un titolo più originale… peraltro già di Mario Puzo, da cui Graeme Clifford trasse l’omonimo film per la TV (ma questa è un’altra storia… :)).
Quindi sarà pronto per la prossima stagione autunnale?

Il titolo della fiction,comunque,è un esempio di quell’ottimismo italico che all’estero ci invidiano.

Le due puntate de “L’ultimo padrino” dovrebbero andare in onda il 12/13 marzo. Canale 5.

L’ULTIMO PADRINO

un film di Marco Risi
con Michele Placido, Daniele Pecci, Marco Leonardi, Nino Frassica, Mimmo Mignemi, Gaetano Amato, Lele Vannoli, Micaela Ramazzotti, Donato Placido.
Italia 2007.

stasera e domani su Canale5
prima serata.

ho gradito abbastanza la prima parte di questa fiction.
anzi qualche sequenza mi è proprio piaciuta molto.
a volte l’origine tv si è fatta sentire, altre volte il respiro è stato davvero cinematografico.
buona la regia e l’interpretazione di molti.
speriamo che domani l’ultima puntata non deluda.

Ciao a tutti…“L’ultimo padrino”, a parte il solito grande Placido, mi è sembrato una boiata, con dialoghi sentenziosi e poche scene di tensione. Impossibile distinguere la mano di Risi, che ha fatto questa fiction sicuramente per semplici e giustificabili ragioni alimentari, visto che i suoi ultimi film al cinema hanno floppato alla grande (praticamente è dal 1992, anno del pur detestabile “Nel continente nero”, che non entra neanche nei primi 100 campioni d’incasso…)
Un saluto a Liberanomalia!

“Meglio comandare che fottere”: da Risi mi aspettavo qualcosa di diverso.
Più che un latitante sembrava un seminarista in ritiro spirituale.
Male Frassica
Piccola parte per Biagio Pelligra e Francesco Benigno (e anche Li Bassi)
pelligra e Li Bassi avevano preso parte anche alla fiction su Riina

in effetti la seconda puntata non ha mantenuto “le promesse” della prima. soprattutto ho sentito la mancanza di scene di azione degne di questo nome.
le sparatorie della prima puntata invece mi erano piaciute abbastanza.

cmq sì, dopo la visione complessiva concordo con voi nel ritenerlo un lavoro che poteva essere svolto meglio, ma non lo giiudicherei drasticamente una “boiata”. era pur sempre una fiction tv per canale 5.
e partendo da questo dato deve essere giudicata.
ho visto fiction peggiori.
io, cmq, mi sono divertito.

ovviamente ricambio con affetto il saluto di Sigma.
[torna presto in Sicily;)]