Disponibile su Prime (io in realtà l’ho visto in aereo, ma poi un certo admin felsineo si irrita) questo post apocalittico italiano autoprodotto da Matteo Scarfò. È un genere che mi garba parecchio, aggiungiamoci un titolo simile che omaggia il Maestro Lado, era naturale fiondarcisi sopra. E dai titoli di testa avrei dovuto capire…ma sono un mulo ostinato, e sono andato avanti per tutta l’ora e 50, guardando frequentemente l’orologio e sperando che succedesse qualcosa per giustificare lo strazio, e invece nulla. Intendiamoci, l’idea è buona e sempre attuale, attentati terroristici che obbligano a creare zone di sicurezza, la libertà che viene via via ridotta, la resistenza, etc, etc. …
Il problema è la realizzazione, che dire amatoriale è dir poco. Perché ormai ci sono stati, tanto per fare un esempio, Ristori e Boni, che con 3 lire hanno realizzato prodotti professionali, qui sembra una parodia alla Boris, mi aspettavo il classico “smarmella tutto”:
E poi gli attori, da quello principale, tal Andrea Lupia, con sempre la stessa faccia da cane bastonato e l’espressività di un soprammobile, Danilo Rotundo sempre sopra le righe stile sceneggiata napoletana di serie z, mi veniva in mente sempre Boris:
Si salva Alessandro Damerini, che crea gli unici momenti interessanti del film. Il resto sono paesaggi desolati (macché postatomico, basta andare a Scampia) e lunghi momenti in cui non succede una beata mazza. Voto altissimo su iMDB, 10 votanti, saranno parenti e amici. Le altre recensioni sono fin troppo “allineate”…chissà come mai. Spassosissimi i trivia, mi ricordano gli exploit cinematografici di una nota regista siciliana:
In November 2017, “L’ultimo sole della notte” was a recipient of 4 Outstanding Achievement Awards (Cinematography, Editing, Supporting Actor, and Supporting Actress) and a finalist (Narrative Features category) in Calcutta International Cult Film Festival, in India.
In November 2017, “L’ultimo sole della notte” was a recipient of four Silver Awards (Narrative Features, Music Score, Best Director, and Best Actor categories) in Virgin Spring Cinefest, in India.