L'ultimo uomo della terra

A me piacque assai, lo vidi al JoeD’Amato Horrorfestival a Livorno. Ne rimasi affascinato. Poi diciamo la verità, se è noioso questo, la visione di “Omega man” (altro film tratto dal libro di Matheson) necessita di un uso smodato di bamba.

Dissento:rivisto poche settimane or sono(grazie al benemerito Canal Jimmy,master perfetto in ws 2,35),“1975: occhi bianchi sul pianeta terra” è opera interessante e suggestiva(la L.A. deserta!),che fa bella coppia col film di Ragona,come adattamento del romanzo di Matheson.Eppoi c’è Charlton Heston ancora “companero”,scusa se è poco…

Però, mi consentirai, oltre all’“effetto paura” ci sono molti altri criteri da considerare per giudicare un film, o no? altrimenti, piuttosto, mi infilo in un tunnel dell’orrore (di hooperiana memoria) e non mi piazzo davanti a un televisore :slight_smile:

Infatti li ho considerati abbastanza negativamente:D :smiley:
Riconosco solo una certa atmosfera malsana che caratterizza positivamente l’opera, ma il ritmo del film è qualcosa di veramente soporifero, per non parlare poi della totale assenza di cast a parte Price. C’è solo lui praticamente…

C’è di peggio intendiamoci, è che mi ha stupito tutto questo gran clamore per un film, secondo me, per niente esaltante.
Preferisco di gran lunga i gotici che facevano Freda e Margheriti in quel periodo: molta + recitazione e trame decisamente + coinvolgenti.

In realtà erano proprio i gotici a basarsi su trame dozzinali, ciò che li rendeva interessanti era il talento registico dei vari Bava, Freda e Margheriti. Qui avviene il contrario: la storia è molto bella, ma la regìa è priva di guizzi particolari, e ovviamente non posso che concordare sulla mancanza di attori validi oltre a Price. Anche l’ambientazione era un po’ approssimativa, comunque è ovvio che ognuno di noi può farselo piacere o meno; fermo restando che i suoi meriti li ha, come dicevamo sopra.

Che ha detto tutto Caltiki, spettacolare ed inquietante.

Completamente d’accordo. Tra l’altro è la stessa assuefazione all’orrore di Charlton Eston nell’altro film tratto dal libro di Matheson, The Omega Man (Occhi Bianchi sul pianeta terra), lui che gioca a scacchi col manichino sorsegiando whisky. Estremamente inquietante/straniante l’ambientazione all’Eur, e i vampiri fuori che urlano “Moooorgan” fanno accaponare la pelle. Bellissimo l’uso del bianco e nero.

Visto oggi per la prima volta.
Per essere un film del 1964 è davvero Geniale.
La prima parte (per intenderci, prima del lungo flash-back) è davvero interessante. Sembra una specie di documentario sull’arte di arrangiarsi, e per certi versi secondo me questo film è precursore anche del Dylan Dog “L’Ultimo uomo sulla terra” oltre che dei già citati film tra cui anche 28 giorni dopo.
La seconda parte è forse più noiosa, ma ricordiamoci che ha 42 anni!!!
Vincent Price è un Signor Attore, purtroppo lo conosco pochissimo, lo ho visto solo in Edward Mani di Forbice nel ruolo dell’inventore e devo dire che posso ampiamente confermare quanto detto da tutti voi: è bravissimo, e ha un che di macabro nelle sue espressioni.
Interessante, come faceva notare Caltiki, l’utilizzo dei veicoli e delle locations.

:smt107 Ma davvero???
In un certo senso ti invidio sinceramente…
Ti aspetta una lunghissima serie di prime visioni davvero esaltanti…

Stasera lo passano su Sky Cinema Classics (Satellite) alle 21:00.

Buona visione!

Io lo giudico assolutamente un Must, un capolavoro assoluto di quegli anni…
oltre l’incredibile e catastrofica ambientazione, il solito plauso va ad uno dei più grandi geni del periodo, Vincent Price (e per chi nn avesse visto molto di lui, consiglio tutta la filmografia poe-corman-price), impareggiabile interpretazione come sempre…
Riguardo i remake, molto più simile a questo film è Occhi Bianchi sul pianeta terra, è un attonito Cialtron heston che urla disperato :" mathias mathiaas" è una degna citazione del film capostipite
se 28 giorni dopo ha qualcosa in comune è solo il fatto ch e l abbia visto sullo stesso pc :smiley:

Diciamo che sono entrambi tratti dal romanzo di Matheson “I Am Legend”.

buon film,l’ho visto in versione inglese;mi e’ piaciuto il bianco e nero,anche se sinceramente "la notte dei morti viventi"e ha piu’ tensione

come mai avete deciso di inserire questo film nella sezione “eroi all’inferno”?
domando tanto per capire eh…
io l’ho sempre considerato, cmq, un horror:confused:

p.s.: ah! forse per via dell’aspetto “apocalittico” del film.
umm…

Credo abbia influito il taglio fantascientifico della pellicola. Che, come il romanzo, si può considerare tanto sf quanto horror.

Leggo su Thrauma che il 20 maggio esce una nuova edizione italiana, stavolta a doppio disco.
Chi sa qualcosa in più?

http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=26026

Ci sono differenze tra la versione italiana e quella americana della AIP (io ho visto solo quest’ultima)?
Per chi non lo sapesse, la versione americana e’ di pubblico dominio.

Da segnalare anche questo dvd tedesco con audio italiano

http://shop.dtm.at/product_info.php?products_id=34958

Untertitel Bildformat Audio
Deutsch
Englisch
2,35 (16:9 Anamorph)
Deutsch DD (Dolby Digital) 2.0
Englisch DD (Dolby Digital) 2.0
Italienisch DD (Dolby Digital) 2.0
Extras

  • Trailer
  • Bildergalerie
  • Deleted Scenes
  • Infotafel

io l’ho ordinata. anzi sto aspettando giusto questa uscita, dopo finalmente sto pacco partirà.
appena avrò il disco in mano ti (vi) farò sapere;)

scusate… a proposito di ultimi uomini sulla terra… c’è un film in b/n di cui nn ricordo altro che questo: mondo devastato da un’esplosione nucleare, un uomo vive nascosto in una specie di bunker praticamente per tutto il film… quando esce si ritrova in un mondo deserto e per di più gli si rompono gli occhiali per cui oltre allo sconforto di ritrovarsi in un mondo privo di vita si ritrova pure accecato!!! una trama così potrebbe anche far ridere ma vi assicuro che non è così…è abbastanza angosciante

Dovrebbe essere un episodio della prima stagione di Ai confini delle realtà, per la precisione il titolo è Tempo di leggere (l’originale USA è Time Enough at Last).
E’ una delle puntate più belle di una serie mitica.

Saludos!