L'Unica Legge in cui Credo


[b]L’UNICA LEGGE IN CUI CREDO /b - Claudio Giorgi
Con: Frank O’Neil, Claudio Giorgi, Jeff Blynn, Gianni Medici, Claudio De Renzi…
Soggetto: Claudio Giorgi
Sceneggiatura: Giustino Caporale
Musiche: I Meno Uno


A proposito di ristampe di polizieschi poveristici, ho casualmente visionato la vhs General Video del secondo e ultimo film diretto da Claudio Giorgi. Il film, pur non presentando nessuna novità rispetto ai capisaldi del genere, nè caratterizzandosi per delitti, sparatorie e inseguimenti particolarmente violenti, si lascia vedere sino alla fine. Decente la colonna sonora dei Meno Uno (!). Sicuramente meglio di qualche altro sinora rieditato in dvd. Vostra opinione felicemente richiesta.

A me piacque parecchio,concordo sulla colonna sonora.Da notare la presenza nel cast di alcuni attori e attrici che all’epoca andavano forte con i fotoromanzi.Se non l’hai visto,ti consiglio la visione anche di ‘ANCORA UNAVOLTA A VENEZIA’ sempre edito da General Video(non molto facile da trovare a dire il vero).Per altro non mi sembra che Claudio Giorgi abbia firmato solo questi 2 film.Mi sembra (ma correggetemi se sbaglio) che abbia diretto anche ‘CANDIDO EROTICO’ e C’E’ UN FANTASMA NEL MIO LETTO con Lilli Carati firmandosi Claudio De Molinis.

Claudio Giorgiutti, alias Claudio Giorgi, alias Claudio De Molinis, ha diretto complessivamente sei film (ci sono anche “American fever” e “Tranquille donne di campagna”).
Va bene il livello v, ma quando si ignorano le filmografie e gli pseudonimi si dovrebbe almeno avere l’umilità di essere meno apodittici.

Mi sono basato, da profano, sulla filmografia indicata da imdb, visto che in altri siti italiani di cinema di genere, non ho trovato alcuna indicazione su Claudio Giorgi. E CANDIDO EROTICO (film la cui regia è già su un altro livello) è di Claudio De Molinis. Certo, se avessi letto Cine70 avrei scoperto molte cose su Giorgi. Ma ahimè, non essendo un appassionato di questo regista, pensavo avesse diretto solo i 2 film indicati dal database americano. Scusaste.

Non c’è bisogno di leggere “Cine70”, che peraltro non ha mai scritto un rigo sul regista per questione, per conoscere gli pseudonimi di Claudio Giorgiutti. Basta leggere, ad esempio, il Dizionario dei registi di Roberto Poppi e, magari, informarsi prima di scrivere apodittiche castronerie da livello v.

Tra i polizieschi poveri e mai proposti in dvd, lo considero uno dei migliori. Cast discreto, musica gradevole, presenze femminili apprezzabili. La General ha una durata indicata di 85’ ma, se non ricordo male, è qualcosa in meno

L’unica legge in cui credo regia di Claudio Giorgi (1976)

in onda su TVR TELEitalia mercoledi 13 dicembre ore 3.00

http://it.movies.yahoo.com/l/lunica-legge-in-cui-credo/index-110161.html

Peccato non si riceva dalle mie parti
sul satellite non trasmette?

In arrivo in dvd, per la H&W, in una copia presumibilmente pessima…questo passa il convento del resto

Sarà come la mia general? teneteci aggiornati

Ma alla fine è uscito per la hobby & work? Qualcuno l’ha preso?

Purtroppo no. La serie -almeno qui a Milano- è ferma da qualche settimana…lo sguardo sconsolato del mio edicolante mi accoglie mattina dopo mattina…

L’ho appena finito di vedere…buon film, povero ma con una sua dignità.
Non accreditati appaiono Pietro Torrisi e Nello Pazzafini, più Gordon Mitchell. I dialoghi sono un po’ sentenziosi, un po’ ingenui…molto belle le musiche. Peccato che circoli pochino, è un buon film dopo tutto…

lo rimembro abbastanza incazzereccio

cosa abbastanza particolare giacchè tutti o quasi gli attori provenivano dal mondo rassicurante dei fotoromanzi

Certo Claudio Giorgi(utti) come protagonista è un po’ fuori luogo…ed il film è un poliziesco per modo di dire, anche se la polizia è presente.
Dei fotoromanzi ha senz’altro la fotografia, moooolto patinata…

e anche l’inizio, tutto al rallentatore con quello che gioca a polo con la musica struggente e la fotografia ultrapatinata…una melensaggine, sembrano quei terribili fumettoni-romanzi dell’Intrepido di 30 anni fa.

Appena visionato in un video con sottotitoli sempre presenti in greco (?), e devo dire che all’inizio mi stava stancando perchè troppo lento… poi però si salva nel finale con un buon ritmo… di sicuro è uno di quei film che non rivedrei una seconda volta e che dimenticherò facilmente!!! :oops:

//youtu.be/vpaw7uSPlmk

Sì. Greco.

Start Video-Hellas (Greco) - [Video ~ Italiano (con sottotitoli greco)] [Audio ~ Italiano]

Qualcuno qui ha il VHS Italiana per fare un confronte tra quella e la versione Greca?

http://www.missingvideo.com/lunica-legge-in-cui-credo-3526

Sono curioso se la durata e uguale - VHS Greca dura 77’ minuti (circa) - ma sono anche curioso riguardo la qualita?

Bel film, niente di speciale ma una buona colona sonora e abastanza divertente, malgrado le recitazione che non sono di alto livello!

La General Video dura 83’03’’