L'uomo dalle due ombre [1970-Terence Young]

Ho appena acquistato questo DVD a scatola chiusa non conoscendo nulla del fim, e solo per la presenza del mitico Charles Bronson in copertina.
Sorvolando su questa mia “fase adolescenziale” che mi spinge ad acquisti compulsivi qualcuno l’ha visto e sa dirmi di più a riguardo?

queste le caratteristiche del DVD

LABEL Cecchi Gori

VIDEO 1.78:1 Anamorfico

AUDIO Italiano : Dolby Digital 2.0
Inglese : Dolby Digital 5.1

SUBS Italiano per non udenti

EXTRA Biografia del regista e degli attori principali
20 acri di terreno edificabile su Alpha Centauri :smiley:

Regia di Terence Young (1970 -94 minuti)
Cast Charles Bronson,Liv Ullmann,

Trama
Arrestato per un atto di insubordinazione durante il servizio militare, l’americano John Martin riesce ad evadere insieme ad alcuni compagni. Rifugiatosi in Francia, John, riesce a costruirsi una nuova esistenza, ma alcuni anni dopo, i suoi ex-compagni riescono a rintracciarlo e cercano di convincerlo ad aiutarli a trasportare clandestinamente una grossa partita di droga…

Dovrebbe essere tratto da un testo di Richard Matheson (“Ride the nightmare”).
Piccola delusione per questo film alla luce del cast e del regista Terence Young.
Insignificante

Ignoravo l’esistenza del testo mathesoniano in questione. Trattasi di romanzo o racconto breve?

E’ un romanzo del 1962

Il dvd CGHV è uno dei più brutti master video che ho visto, in circolazione, per le immagini estremamente sgranate per tutta la durata del film (peccato, era una buona opera diretta dall’ottimo Terence Young ed interppretata dal magico trio: Charles Bronson, Liv Ulman e Jill Ireland e da altri discreti comprimari)…si dovrebbe inventare un’apposita forma risarcitoria per noi (ignari) acquirenti di simili mostruosità. :evil: :no:

Visto ieri sera… naturalmente non posso che confermare il giudizio negativo sul dvd espresso da gu61: master ignobile… praticamente è sfocato per tutta la durata del film… :mad::mad::mad: inoltre, dato che i titoli di testa risultavano parzialmente illeggibili sul mio 16:9, era come se il film uscisse letteralmente dallo schermo… come quando i proiezionisti al cinema sbagliano il mascherino del proiettore. :frowning:

Riguardo il film invece… dato il buon cast, il regista di chiara fama e la storia tratta da Richard Matheson mi sarei aspettato qualcosa di più: all’inizio il film funziona e tiene incollato allo schermo lo spettatore (malgrado il pessimo dvd) però successivamente la tensione cala e il regista cerca di tenerla alta con un inseguimento automobilistico che, seppur ben fatto e spettacolare [FONT=Verdana](si sente la mano di Rémy Julienne)[/FONT], alla fine risulta davvero interminabile e non paragonabile a quello ben più famoso di “Bullitt”.
Secondo me si tratta quindi di un film non del tutto riuscito che riesce anche a non valorizzare l’ottimo cast di contorno (Luigi Pistilli praticamente non dice una parola). Un ultimo consiglio: meglio guardarlo in originale con sottotitoli (anche se ogni tanto si perdono o aggiungono qualche battuta) perché secondo me l’audio italiano è troppo alto e un po’ “scollato” dalle immagini.
Ultima notazione: sia sulla confezione del dvd che su Imdb tra i componenti del cast è menzionato Gabriele Ferzetti… :confused: voi lo avete individuato? Perché secondo me non c’è da nessuna parte… io azzardo che sia stato “tagliato” dal montaggio finale… voi che ne dite?

quoto, visto da pochi giorni, poteva essere un notevole film del genere invece rimane un prodotto valido solo per i Bronson’s fan a priori…(me compreso…). la qualità video è imbarazzante, comec dice gu61 certe porcate NON andrebbero lasciate fare, oppure solo a obolo simbolico di euro 1…

Dovrebbe passare stasera (30 gennaio 2011) alle 23 su Iris… ci sarà un master all’altezza stavolta o quell’obbrobrio già visto sul dvd Cecchi Gori? Nel dubbio chi può registri!

Mi rispondo da solo: il master era buono… non ottimo ma rispetto al master del dvd è tutta un’altra cosa… dubito fortemente però che la CG farà uscire una nuova versione…

Il film è bello, anche se la coppia Bronson-Ullmann è davvero male assortita. La storia però è interessante e non annoia mai. C’è poi un inseguimento smarzissimo curato - ovviamente - dalla squadra di Remy Julienne che eleva il film di parecchi punti.

Bronson è chiaramente un duro della madonna che mette tutti in riga, mentre il personaggio della Ullmann è deboluccio.

Qualche immagine del pessimo dvd CGHV (1h 33m 43s):

ps - Steed Ferzetti ovviamente nel film non c’è.

Sapendo di aver gia rotto le scatole con le stesse domende riguardo il master legocart de il Consigliori… Tra il master del dvd CGHV dell’uomo dalle due ombre e quello della legocart de il Consigliori: http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?241-Il-Consigliori-(-73-Alberto-De-Martino)&p=368219&viewfull=1#post368219 , Quale è il peggiore?

Fanno cagare entrambi. Inutile fare classifiche.

Hai ragione, però almeno quello de Il consigliori non è sfocato :smiley: