L'uomo di vetro (Stefano Incerti, 2007)

Vorrei parlarvi di questo film, che ho visto (colpevolmente) solo due giorni fa:
semplicemente stupendo, e mi meraviglio che ancora nessuno ne abbia parlato.
E’ la storia, vera, di Leonardo Vitale, il primo pentito di mafia della storia…una storia tragica,
che lo vedrà dapprima incriminato e condannato al carcere, e poi rinchiuso in un manicomio
criminale.
E’ uno di quei film che ti fanno riconciliare con il cinema italiano. Figlio del cinema d’inchiesta
alla Rosi, alla Marco Tullio Giordana, non può non esser visto da chi ha amato I cento passi, Gomorra,
sino a Fortapasc di Risi.
Imperdibile, cinematograficamente ben costruito, con un David Coco straordinario nella parte del pentito,
ed uno Sperandeo (nella parte dello zio di Vitale…) al massimo della forma.
Insomma, guardatelo (se non l’avete già visto).

Rimando alla lettura della scheda di Cinematografo, che riporta il giudizio di illustri critici:

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm_2009.jsp?codice=47794&completa=si

hai fatto bene a parlarne…anche io lo adoro, nonstante in alcuni momenti Coco sia un po’ troppo esagitato nella recitazione. Bravissimo Sperandeo, il migliore di tutti, in questo film. E poi…Avete notato che c’è il ragazzo di Baarià che in questo film sembra davvero un giovane dei primi anni '70?
E poi mi è sembrato di notare anche un attore di Uomini di Parola di Cimarosa…
Un film tutto da riscoprire

Beh, sai, interpretare una figura come Vitale certamente non è semplice, credo che l’abbia fatto dando alla sua recitazione una grande credibilità.
In quale scena hai notato un attore del film di Cimarosa?

Sperandeo e Coco in carcere

mannaggia…dovrei rivederlo…non ce l’ho a portata di mano.Ma cercherò di rivederlo al più presto,il film…cmq,se non ricordo male è quando torturano e uccidono l’amico di Vitale(che poi è l’attore che ha fatto il protagonista a Baarìa),
c’è un tizio brizzolato coi baffi,mi è parso il Carresi di Uomini di Parola…ricontrollerò il più presto possibile!

Ieri sera ho controllato, mi son rivisto la scena di l’uomo di vetro e mi son ripassato Uomini di parola, ma non ho trovato nessun attore presente in entrambi i film. Tra l’altro, anche ad un confronto con i credits di coda del film di Incerti, non compare nessun nome in comune. Per cui dovrebbe, nel caso avessi visto bene tu, essere un attore non accreditato.
Fammi sapere :slight_smile: