L'Uomo In Più (Paolo Sorrentino, 2001)

526215_290904967670110_222938671133407_651162_720932259_n1-256x250.jpg

Rivisto Venerdì sera lo splendido primo film di Sorrentino. Una delizia di virtuosismi (il lungo piano sequenza della discoteca, ad esempio), non c’è mai una ripresa banale, 2 interpreti bravissimi e in parte, Renzi e Servillo, che ben interpretano in un certo senso Di Bartolomei e Califano. Ottimo il dvd, con 30 minuti di making of, scene tagliate (splendido Decaro che fa il guru del calcio a Coverciano), e 3 pezzi musicali da ascoltare. Il DVD purtroppo e’ fuori catalogo.

Nei cestoni dell’Iper ho trovato la vhs a 1 euro. A sto punto appena posso me lo guardo.

Come già detto in un altro topic, questo è il più bell esordio che ricordi. A questo punto vedere il nuovo Sorrentino è la mia più grande curiosità.

Preso-una botta di culo assolutamente imprevista-il dvd,mesi fa,a soli 7,90.Qualità tecnica di ottimo livello,e gran film:personalmente,lo reputo superiore all’osannatissimo(troppo,anche se c’ha i suoi pregi)“Le conseguenze…”.Mi aspetto molto da “L’amico di famiglia”…

Che bello!l’ho comprato oggi pomeriggio a 2 euro in Vhs e l’ho trovato interessantissimo.lo definirei quasi un noir.

L’unica cosa che ho imparato in prigione è… che c’è sempre qualcuno che sa cucinare il pesce meglio di te!! :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

In uscita il 20 settembre. Medusa.

Hmm, prevedo prezzo salato…

Si sa nulla del dvd medusa di cui sopra?! Io torno ora da una incredibile visione al cinema durante una piccola rassegna nel forlivese. Oltre alla già citata sequenza in discoteca di cui parla il noto Almaglio citerei anche il monologo di Servillo in tv, prova che l oscar è da sempre affidato nelle mani sbagliate.
Ma ci rendiamo conto che questo come primo film gira un capolavoro assoluto su tutti i fronti, uno su tutti l uso degli attori e tutto quello che ne concerne; i dialoghi ad esempio: napoletani fino all’osso ma che non scadono mai nella volgarità gratuita. La caratterizzazione dei personaggi, specie quello di Servillo non è mai piatta, ma prende forma e forza durante tutto il film. Per certi versi superiore a Le conseguenze… attendo ancora qualche giorno e L’amico di famiglia sarà nelle sale.
Chi, per caso, conosce più o meno il budget di L uomo in più?!

Si sa solo che è uscito e costa sempre i soliti 17,90.

Oppure c’è la vecchia cara home made edition da Sky

Visto ieri per la prima volta ieri in pellicola.
Bellissimo, anche a me è piaciuto davvero tanto, con momenti di riflessione , introspettivi, ma anche elementi esplosivi di sane e grasse risate, specie nell’ “episodio” di Tony Pisapia (Assimilabile, oltre che a Califano, anche a Pino Mauro).
Non ho però capito quei 3-4 stacchetti “onirici” che a mio parere non c’entravano proprio nulla col resto del film. a per il resto il film è bllissimo.
E Bellissime e coinvolgenti le musiche.
Benissimo l’ottimo e supercarismatico Servillo e Andrea Renzi. Rivisti con piacere Nello Mascia e Peppe Lanzetta.

Imminentissimo l’acquisto del dvd e una seconda revisione di rispetto!!!

Non a Pino Mauro Marco bensì a Peppino Gagliardi… che peraltro nel '71 scrisse e interpretò una canzone intitolata [b]La Ballata dell’uomo in più

[/b]Il film lo vidi all’epoca dell’uscita nelle sale… per me resta il vertice della produzione sorrentiniana insieme a Le Conseguenze dell’Amore. Gli unici difetti forse sono dovuti alla esiguità del budget che in alcuni frangenti secondo me ha un po’ limitato l’estro registico di Sorrentino

Visto in sala in proiezione pasquale pur’io. Bel film senza dubbio, tecnicamente di prim’ordine e con due ottimi attori (e c’è pure Peppe Lanzetta nel ruolo del ristoratore Salvatore a mare!).

Concordo con :bmw: nel dire che gli inserti felliniani c’azzeccavano davvero poco, ma è un peccato tutto sommato veniale: i pregi hanno superato ampiamente i difetti. Bravo Sorrentino.

Frase cult:

è una stronzata che la cocaina ti fotte la memoria: io sono 30 anni che pippo e mi ricordo ancora tutto! :smiley:

Ancora piu cult renato, ancora piu cult, dice ‘scassa la memoria’. Bellissimo monologo, il primo di Sorrentino, che diventa col tempo cifra stilistica del regista.

uno dei migliori film di Sorrentino. Davvero singolare l’elemento del polipo assassino e il look di Renzi all’inizio del film, sembra davvero un calciatore del 1980…
Beh, sì, Pisapia è associabile un po’ a questi crooner un po’ “maledetti”,alla Califano o alla Pino Mauro

A me il Renzi del 1984 ha ricordato in modo sinistro Mark Shannon alias Manlio Cersosimo…

Eheheh, è vero…

Porca miseria che film. Avercene di esordi di questo calibro. Sul serio, non ho parole. Regia di gran classe, superba. Trovo poetica e struggente l’esaltazione dei piatti di pesce preparati dal Servillo e da Salvatore a Mare. QUI c’è il mare che mi piace. Il silenzio delle onde ed i suoi frutti.

Mammamia

Galvanizzato da Il Divo, ho recuperato pure questo. FANTASTICO! Non ho parole per esprimere la mia gioia di vedere un Film italiano recente cosi’ bello, nonchè un esordio cosi’ fulminante. In tempi di fiction scadenti trasposte al cinema, di Ozpetek, di muoccinate, di Veronesi e spottoni baarilla Sorrentino pare arrivato da un’altra galassia, da altri tempi. Attori uno più bravo dell’altro. Servillo in excelsis. Meno male che c’è Sorrentino. All’uscita non incassò, immagino, o sbaglio?