L'Uomo In Più (Paolo Sorrentino, 2001)

Una pellicola davvero straordinaria. Esordio da 10. Meritatissimo. Colonna sonora da urlo (non a casa composta anche dal fratello del Servillo, il Peppe degli Avion Travel). Cast e contesto tipicamente casertani e teatrali. A partire da Tony Servillo, Nello Mascia (grande Molosso) per finire a Pierluigi Tortora (nella comparsata dell’autista, verso la fine e Tony Laudadio (nella piccola figurazione del cameriere ) che qui a Caserta sono noti ed affermati autori ed attori teatrali con cui anche io spesso collaboro come attore. Nel piccolo teatro che gestisce Tortora a Caserta sono ben visibili locandine di spettacoli teatrali in cui figurano nel cast oltre che Tortora, gli stessi Servillo e Renzi. Il film merita, merita merita! Abbraccio e tutti e…buona domenica delle palme!

Per Frank:non sbagli,purtroppo.Al tempo dell’uscita in sala (settembre-ottobre 2001)il film non fece 'na lira.Penso che la maggior parte dei suoi estimatori (che mi fa piacere siano sempre più numerosi!)l’abbia “scoperto” grazie alla tv e all’home-video.Anch’io l’ho rivisto recentemente,e confermo tutte le buone impressioni avute nelle precedenti visioni…

Sempre bellissimo da rivedere questo esordio di Sorrentino… e le musiche, scritte da tale Pasquale Catalano (che, scopro ora, è autore anche delle musiche della serie di Romanzo criminale) sono splendide, se uscisse il cd di Tony Pisapia me lo accatterei immediatamente.

La battuta Sbilanciami una sigaretta poi me l’ero persa :smiley: :smiley:

Certo il Pisapia calciatore è veramente di una tristezza inaudita… quando si presenta alla festa di carnevale vestito con la maglia della juve mi viene da piangere per lui

Mi accorgo solo ora di non aver mai partecipato a questo topic. Bellissimo film!
Non so perché, ma la figura di Tony Pisapia un po’ mi ha ricordato Franco Califano.
Se a intristire Renato è stata la scena della maglia della Juve (immagino per la maglia, non tanto per il contesto…) a me ha intristito la scena in cui cena, da solo, a base di pesce, sua specialità imparata in carcere. Che film, che film…