L'uomo sull'altalena

Giusto per fare un bel tuffo nel viale delle rimembranze,qualcuno ha visto l’inquietante thriller che dà il titolo al thread?Andò in onda in prima serata su Italia 1 negli anni 80,nel corso di una rassegna intitolata il giallo del martedì (tale rassegna comprendeva titoli davvero tosti come la casa del peccato mortale di Walker e l’assassino di Rillington Place n°10 di Fleischer).Vado con la trama:il protagonista è un poliziotto che,indagando su alcuni delitti a sfondo sessuale,si trova costretto dal dipartimento ad accettare la consulenza di un sensitivo.Dapprima convinto che si tratti del solito ciarlatano,il detective comincia a sospettare che dietro l’esattezza delle rivelazioni del paragnosta si celi una verità assai più sinistra…trattavasi di produzione anglosassone ma sulla nazionalità non saprei fornire altre indicazioni.Forse era un film tv,ma l’ho visto da così tanto tempo che non ci giurerei.Quel che ricordo era l’atmosfera angosciante che pervadeva tutta la pellicola,e il finale ambiguo che ovviamente non spoilero.Qualcuno se lo ricorda?Su,ditemi che non l’ho gustato solo io,questo gioiellino della paura in celluloide…

>su Italia 1 negli anni 80, nel corso di una rassegna intitolata il giallo del martedì

Curata e presentata da Leo Pasqua, uno dei “nostri”, appassionatissimo di cinema di genere, prematuramente scomparso in giovane età.

Che tristezza,non sapevo che il curatore di quella splendida serie fosse venuto a mancare.Alcuni titoli erano notevoli e alla tele non passano da eoni,a partire dal film di Walker.Andrea,tu il film a cui ho dedicato questo topic l’avevi visto?Era davvero carico di tensione,e il finale m’aveva turbato non poco.

No, conosco solo “La ragazza sull’altalena”, diretto dal bravissimo Gordon Hessler.

http://www.google.com/search?q=L'uomo+sull'altalena&sourceid=mozilla-search&start=0&start=0&ie=utf-8&oe=utf-8

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=9833&myid=9dc0200221adb00ef91c275c0be907ea

:almayer:

Io l’avevo cercato proprio su imdb,e stranamente non me lo dava.Se hai avuto fortuna e l’hai trovato tanto meglio,ma non è che non ci avessi provato prima di aprire il thread.Comunque dissento dal giudizio espresso nella rece,il finale non soltanto non delude ma è parecchio inquietante.Recupera il film se ti riesce,scansa-bidet:vedrai che merita. :-p

Fra parentesi,non è che il quesito del topic fosse “di che film si tratta”(avendolo visto lo so),ma “chi l’ha visto”.Almayer,almeno tu l’hai visionato?Presumo di no,visto che te lo sei cercato su Google… :smt098

Permalosone, la faccina smiley alla fine l’avevo messa… :-p
Comunque, no, non l’ho visto, e la ricerca l’ho fatta proprio perché il tuo spunto era interessante. :almayer:

Dammi retta,recuperalo.Con Andrea non ci provo neanche,se i film non sono antecedenti il 1950 manco li piglia in considerazione. :-p

Frank Perry mi piace molto!

Recuperatevi tutti David and Lisa!

Se qualcuno riuscisse a trovare questo… mi contatti! :wink: