LUPIN III -Mine Fujiko to iu onna (La donna chiamata Fujiko Mine-2012)

Volevo parlarne ma non sapevo dove, quindi non so se questo è lo spazio giusto, ho chiesto al buon Steed dove potevo postare e mi ha suggerito questa zona…
Però, visto che si tratta di una serie animata,potrò incorrere nelle ire degli admin,però provo lo stesso a postare.

Molti sapranno che, oltre ai fumetti, di Lupin III esistono tre serie animate, innumerevoli film, oav, speciali ecc.
Poi, nel 2012, qualcosa è cambiato e in Giappone è andata in onda -dopo ben 28 anni- una nuova serie, la quarta (una sorta di prequel; infatti, i quattro protogonisti si conoscono durante le puntate, ambientate nei primi anni Sessanta), che però è incentrata sul personaggio di Fujiko Mine. In questa serie qualcosa cambia e lei si mostra più riflessiva, sensibile, tormentata, pur continuando a vivere secondo il crimine, rubando e seducendo chiunque le capiti a tiro. Nel delineare questo personaggio si vede che in regia c’è una donna (Sayo Yamamoto), perchè solo una donna può ritrarla così, mettendola a nudo in tutti in sensi, ma senza volgarità. Una donna dipinta da una donna è la Fujiko Mine di questa serie.
Anche i suoi colleghi sono tratteggiati diversamente da come li si conosce, in una maniera più vicina al fumetto originale, ossia come delinquenti senza scrupoli e non una banda di allegrotti che ruba con raffinatezza. 13 episodi legati tra loro da un filo conduttore in cui si parla di una droga particolare, di esperimenti, di sette legate a lobby farmaceutiche, di complotti e della paura del comunismo (Fujiko conoscerà Fidel Castro e flirterà con lui, mentre si rischia la Terza Guerra Mondiale con la vicenda della Baia dei porci, dei russi e di John Kennedy!). Il tutto condito da atmosfere psichedeliche, disegni dai colori vistosi, musica jazz, opera lirica (la Tosca!) e sesso. Sì, perchè, l’eros è una delle colonne portanti di questa serie, in ogni sfumatura.
Lupin, che ha un ruolo solo marginale, vive solo per i propri scopi e non ispira grande simpatia, specie quando afferma che Fujiko potrebbe servirgli per alleviare la sua noia. Jigen, invece, è ancora più tormentato dal suo passato di guardia del corpo killer e perseguitato da un’idea d’amore legato alla sofferenza. Non a caso finisce per fare sesso in una bara con una di origine italiana di nome Cicciolina(!), a cui in passato ha ucciso il marito(ma le cose non stanno così) e che ora ha tendenze suicide. Goemon, poco più che adolescente, pur essendo il solito schivo, non vive di sola meditazione e di disinteresse per le donne (sempre apparente, in quanto, in ogni serie o in qualche film c’era sempre una liceale che lo turba, facendogli venire voglia di usare la spada; non quella, l’altra). Qui no, è molto più simile a un comune mortale e si innamora perdutamente di Fujiko, con cui si fidanza (e si delinea la verità, ossia che lui è il suo uomo e non Lupin, cosa che di tanto in tanto verrà fuori nelle tre serie e nei film, se si nota bene). Persino Zenigata è diverso da come lo si conosce: non è un poliziotto pasticcione, imbranato e segretamente dalla parte di Lupin, ma un uomo dai modi spicci (fa sesso con Fujiko nel suo ufficio, anche se non si vede nulla…però si sente, eccome!) e non si cura di sparare spesso a colui che insegue da tempo. Poi c’è Oscar, androgino giovane aiutante di Zenigata e segretamente innamorato di lui da quando era stato salvato, ragazzino, da quest’ultimo (odia Fujiko da quando si è fatta il suo capo; quindi anche l’omosessualità ha uno spazio, qui). I personaggi sono disegnati a volte in maniera abbozzata (specie durante i momenti d’azione, soprattutto la barba di Jigen e Goemon intero, orribili), a volte in modo più accattivante (Jigen, senza cappello, mostra degli occhi splendidi, mentre Zenigata è un figo con la mascella stile Alfio Marchini; Fujiko è molto procace e Lupin ha il ghigno fisso da canaglia). Negli episodi finali vengono svelati tutti gli intrecci che legano la storia, che prende, sinceramente, una piega molto macchinosa (ma i giapponesi, si sa, sono maestri di pippe mentali), sebbene sia comunque interessante. Una serie definitiva, insomma, che circola coi sottotitoli in italiano e che, nel nostro Paese, di sicuro non vedremo mai nella nostra lingua. Facciamocene una ragione

Nonostante le pessimistiche previsioni la serie verrà trasmessa su Italia 2, col nome “Lupin III - La donna chiamata Mine Fujiko” !
Sarebbe interessante sapere di chi è la nuova voce di Jigen! ecco il promo:

[video]https://www.youtube.com/watch?v=vsPPBEYWYbw[/video]

Bella notizia! A me interessa soprattutto che venga trasmessa integralmente. A questo punto si può essere ottimisti anche per un’uscita home video.

Leggo solo ora le vostre risposte, perdonatemi. Eh, il promo dice “Prossimamente”, ma sono passati ben due mesi. Le mie preoccupazioni su questa serie sono le stesse vostre, specie sul timore che non vada trasmessa integralmente. Speriamo bene,dai

Molto interessante, non solo perchè l’ho sempre preferita alla “posteriore” Margot, ma perchè da quel che ho visto è caratterizzata stilisticamente molto bene… ed allora, aspetterò pure io con ansia di veder questa serie anche se, sinceramente preferirei uscisse direttamente in cofanetto con magari un po di speciali, in quanto la messa in onda televisiva mi lascia un po perplesso circa la sua “integralità”… però, ben venga… del resto tra tutte le protagoniste delle serie animate è da sempre quella che considero la piu’ bella ed i motivi sono innumerevoli ed allego un altro video che riguarderebbe la sigla originale della serie… mi sa, un po troppo esplicita per un paese bigotto come il nostro, a meno che non la cambino o la trasmettano in tarda serata!!! :-p

//youtu.be/K8cj_IBbmL4

Se davvero verrà trasmessa molto probabilmente la faranno in seconda serata, allo stesso orario in cui vengono trasmessi i film della serie.

Alexscorpio, purtroppo ti devo dare una notizia spiacevole: il cofanetto uscirà solo dopo la messa in onda su Mediaset 2, perchè i diritti li hanno loro :mad: però la sigla probabilmente sarà integrale, come credo la serie, che andrà in onda solo in seconda serata, dato che avrà il bollino rosso. Spero sia stata tradotta bene, perchè ho visto diverse versioni sottotitolate e alcune parti presentano traduzioni completamente differenti tra loro:rolleyes:

Come immaginavo… comunque grazie… l’importante è che esca poi per il tempo di attesa, penso che oramai siamo abituari purtroppo a queste cose!!! :oops: P.S. Io intanto ho trovato queste informazioni per il blu ray estero: http://www.screen-one.net/2013/11/anime-lupin-third-woman-called-fujiko.html .

Purtroppo siamo abituatissimi, non abituati, a questi scempi, nel nostro Paese…del blu ray non sapevo, grazie! Sapevo solo del cofanetto, ma suppongo che in questo blu ray non ci siano i sub ita.
Cmq, tra poco uscirà anche lo spin off su Jigen delle stesso tipo, “Daisuke Jigen’s gravestone” (la lapide di Daisuke Jigen) e più in là anche il live action. Mi domando se tutto ciò arriverà in Italia :confused:

Credo che il futuro italiano di Lupin dipenda tutto dall’eventuale successo di questa serie

Ti do ragione ed è una cosa che mi preoccupa. Non voglio sminuire il pubblico italiano, ma lo conosco bene, da fan di Lupin e co, so che l’80% di chi segue Lupin non va oltre la celebre seconda serie. Non so se questa quarta avrà successo. Ho i miei dubbi, però confido nello zoccolo duro di fan che il mercato non potrà non soddisfare

Non lo sminuisci affatto… anzi, dici la pura e semplice verità, questo anime è sempre stato preso in maniera molto ironica dal pubblico, io adoro soprattutto la prima serie mentre per le altre non è che poi mi abbiano entusiasmato piu’ di tanto, ma perchè la prima serie la vidi alle elementari, integrale e per la prima volta… ed era molto reale, poi si è virato di piu’ sull’ironia e pian piano sul “tecnologico”, ma, queste nuove uscite prometton veramente tanto, in quanto le immagini parlano da se e, come livello di “realismo e serietà”, mi sa che supereranno di gran lunga pure la prima serie… il problema è che noi come cultori, purtroppo come avete già ribadito, siamo “una cerchia abbastanza ristretta”… ed è per questo che io confido piu’ nell’home video piuttosto che nella tv: Staremo a vedere!!! :confused:

Si sa quando verrà trasmessa in tv?

Italia 2 da febbraio sta mandando il promo con il termine “prossimamente”, ma non ho idea di quale concezione abbia di quel termine… Ti straquoto, Alexscorpio…a me le serie piacciono tutte e 4, così come gli special/film/Oav, però quello che dici tu è giusto, la prima ha un che di affascinante e malsano, più simile al concetto di “vita da malvivente” che Monkey Punch sottolinea nel manga(di cui ho letto diversi volumi).
Vero, il pubblico italiano ha stravolto il significato di questo argomento, ma la colpa è solo di chi ha mandato in onda le serie, tutte stracensurate (nella terza ogni episodio è censurato per metà e doppiato in maniera sciocca), cercando di attirare un pubblico di minori. Oltre a ciò è sempre stato stravolto il rapporto interpersonale tra i personaggi. Fujiko non è la donna di Lupin, sebbene ci sia tra loro spesso un gioco di complicità e da “gatto e topo”, ma di Goemon (lo dimostrano la prima e la quarta serie). Jigen la odia apparentemente, ma ne è cmq attratto. Per non parlare di chi chiama Fujiko “Margot”, ma non mi dilungo, altrimenti finisco domattina :wink:

26 maggio, ore 23.15 su Italia2. Senza censure, sembra.

si si, ho saputo…faccio il conto alla rovescia e mi auguro che il doppiaggio sia fatto bene, oltre all’assenza di censure.
In futuro uscirà pure il cofanetto della Yamato:)

Annunciano la messa in onda per le 23.15 e inizia alle 23.00. Che geni.

Comunque il secondo episodio su Jigen mi è strapiaciuto, anche perchè si sente il “sapore” della cara vecchia prima serie.

Visti anch’io entrambi gli episodi, concordo col secondo davvero molto bello.Non mi ha molto entusiasmato il doppiaggio di Lupin del primo episodio, ha una voce un po troppo giovane, per il resto tutto ok.

Io sono soddisfatta per i primi due episodi, bel doppiaggio (la voce di Lupin è giovane, perchè Lupin è giovane, trattandosi di un prequel che si svolge negli anni Sessanta).
Eh, lo trasmettevano per le 23, quando hanno annunciato le 23.15, è vero, ma si sa, è sempre Mediaset.
Mi piace molto la nuova voce di Jigen, Alessandro Maria D’Errico

La voce di Lupin comunque era già cambiata da un pò di anni non era la prima volta!