Lupin III sigla apertura

Questa mattina stavo facendo zapping e sono capitato su Italia 2, stavano passando la prima stagione di Lupin III la più bella in assoluto, quello con giacca verde e con Fujico Mine che ha il suo nome e non Margot.
Fin qui nulla di strano però finita la puntata ne hanno fatto immediatamente un altra e la missiva che vado a scrivere e per questo motivo e riguarda la sigla.
Orbene la canzone è la medesima ovvero Planet-0 però le animazioni sono completamente diverse, a parte qualche spezzone preso dai vari episodi ci sono sequenze disegnate che secondo me non hanno niente a che fare con l’originale. I cinque personaggi sono presentati come se fossero attori con i loro nomi ma i disegni oltre che brutti a mio avviso non assomigliano molto a quelli veri, solo Zenigata. Avete mai visto questa sigla? Io è la prima volta. Se vi capita dategli un occhiata probabilmente domenica prossima la ripassano verso le 10.30/11 del mattino.

Questa è quella che ho sempre visto io fin da bambino:

L’altra se la trovo la posto

4 Mi Piace

Le animazioni diverse provengono dal pilot della serie che è presente come extra nei bluray e dvd della Yamato Video, in formato widescreen e in open matte.

3 Mi Piace

Grazie Girisha hai ragione ecco il pilot, le immagini sono proprio quelle. Io pensavo visto i disegni completamente diversi che era un rifacimento pacchiano. Un po’ come i Tom e Jerry di Hanna e Barbera…

3 Mi Piace

Bello il pilot, estremamente pop ed anche sperimentale nella narrazione. Guardate da 6’05’’ la presentazione di Fujiko ad esempio, con l’utilizzo dei collage di foto. Fantastico!

Grazie @Girisha1 e @stubby per la segnalazione!

2 Mi Piace

Tra l’altro io ho il cofanetto della prima serie comprato non so quanti anni fa più di dieci comunque e mai aperto…non ricordo di quale casa ma probabilmente Yamato… l’avessi scartato… l’avrei saputo…:joy:

3 Mi Piace

comunque è molto “bellissimo” che la sigla di un programma per bambini parli di tematiche sadomaso :face_with_open_eyes_and_hand_over_mouth:

Ripropongo qui un video che ho cercato per anni, lo vidi per la prima volta su Rai 3 nei primi anni '90 in chiusura di una puntata di Blob

1 Mi Piace

Quando trovai 6 anni fa ad Arezzo nella storica fiera dell’antiquariato il 45 giri(ad un prezzo davvero ridicolo) avevo sempre creduto che questo senza dicitura della sigla fosse il più raro… ed invece mi sbagliavo.
Esiste anche la versione con in copertina il nostro eroe, l’eterna amata e i compari di avventure e lo sfigato ispettore.
Non mi resta che continuare la ricerca e chissà fra 10 anni aggiornare questo post…

Possiedo ed é raro che acquisto i 33 giri o versione disco mix, ma per questa sigla, ho dovuto fare un’eccezione…

1 Mi Piace

Se non ricordo male era stata scelta (almeno così credo di aver letto da qualche parte) perché non c’era tempo/voglia di fare una sigla italiana e quindi hanno pescato il primo disco che avevano sottotiro. In fondo era il 1979, e all’epoca l’inglese in Italia era ancor meno conosciuto di oggi. Molto probabilmente avranno pensato “massì, non lo guarderà/se ne accorgerà nessuno”. E invece alla fine la sua popolarità la canzone l’ha avuta, chissà se la band francese ne è mai venuta a conoscenza…

Rimane comunque una delle sigle dei cartoni animati più belle di sempre, seguita solo da Goldrake, Lupin fisarmonica e… Lamù.

E piccolo OT: in quest’ultimo caso maledico ogni giorno della mia vita il deficiente che al riguardo ha fatto le cose “aumma aumma” facendo in modo che i crediti si perdessero e che il disco non uscisse mai, uccidendo sul nascere quello che poteva diventare un mito intergenerazionale. E sopratutto penso che sarebbe stata una bella fonte di guadagni per tutti gli interessati dell’epoca, e il fatto che ci arrivi io (sempre più anticapitalista, o perlomeno anticapitalismo nella forma odierna) e non gente che certi mercati e industrie li conosce bene mi perplime alquanto. Fine OT.