M.D.C. - Maschera di cera (S. Stivaletti, 1997)

Appena finita la visione notturna di sto filmozzo, ogni volta che lo riguardo non posso far altro che pensara a che occasione mancata é, e che film sarebbe stato se il Dott. Fulci fosse vissuto abbastanza.

La scritta iniziale dedicato a L.F. poi mi da sempre un groppo alla gola…

A me dà più francamente il vomito,dopo le cose che ho letto al riguardo su Il Terrorista dei generi.

Io purtroppo non ho ancora il libro in questione quindi la vicenda non la conosco qualcuno puó illuminarmi?

PS il libro me lo procureró quanto prima;)

Perchè guastarti la sorpresa?Compratelo e leggi il capitolo dedicato a MdC,t’assicuro che ne scoprirai di belle(o di brutte,dipende dai punti di vista).

Il capitolo in questione (peraltro uno dei miei preferiti) si intitola “Maschera di cera… (e facce di bronzo)”.
Titolo quantomai azzeccato…

Visto ieri pomeriggio, mah…
Un domanda: ma doveva essere un prodotto televisivo? :confused:

Vi fa così schifo M.d.c.??? io l’ho sempre trovato stupendo. Gli effetti di Stivaletti - come sempre - sono fantastici. La storia è bellissima. Pecca forse un pò con la scelta degli attori, ma mai schifezze come il Cartaio o Non ho sonno di D.Argento. Per giunta è ambientato in Italia (a Roma se non sbaglio) visto che per la maggior parte delle volte i registi girano le loro schifezze in America (vedi Lucio Fulci). Ma perchè se l’avesse girato Fulci sarebbe stato bellissimo?? io non penso, visto che gli ultimi film che ha fatto fanno schifo.

Marco

Il Cartaio non l’ho visto, Nonhosonno non è una schifezza, specialmente se visto in originale (Inglese). M.D.C. ha dei begli effetti speciali, qualche giochino di regia carino, una trama interessante, ma recitazione canina, buchi di sceneggiatura pazzeschi, e un look da telenovela brasiliana.

Tieni anche presente le condizioni estremamente disastrate in cui li aveva realizzati,gli ultimi film.MdC i mezzi li aveva,e il soggetto originale(che non c’entra molto col copione definitivo)era davvero interessante.Secondo me,Fulci avrebbe potuto ricavarne un grande horror.Peccato.

M.D.C. ha alcune sequenze straordinarie che omaggiano in modo assai riuscito l’horror classico: su tutte quella del bambino con lo zucchero filato.

Concordo. E anche gli effetti speciali di Stivaletti sono belli. Mi piacerebbe parlare però dei problemi di sceneggiatura, il finale è abbastanza assurdo…

Ho sempre avuto l’impressione che MDC guardi al cinema di Jess Franco. L’inserviente/aiutante sembra uscito da “I violentatori della notte” e anche il finale con il cattivo che si allontana indisturbato è un’idea tipicamente franchiana presente fra l’altro sempre ne “i violentatori”.
Se poi vogliamo parlare del cyborg, quello non l’ho mai digerito più di tanto ma MDC rimane sicuramente uno degli ultimi horror italiani degni di nota. A me piace molto e lo riguardo spesso nonostante l’audio sibilante del dvd nostrano.

L’ho rivisto di recente con un audio spaventoso alla Casa del cinema x una serata dedicata a Stivaletti e Abeni sul tema delle C.S. in dvd non è la stessa cosa: l’ho trovato migliorato e sembrato pure più lungo…:cool:
Meglio de I TRE Volti Del Terrore sicuramente dove non c’è la mano di Argento, spero che il buon Sergio ci delizi ancora, come si dice non c’è due senza tre…stop!:smiley:
Buon Week End.:rolleyes:

Concordo pienamente.

ma MDC rimane sicuramente uno degli ultimi horror italiani degni di nota.

A mio avviso ha 3 problemi fondamentali: buchi (voragini) di sceneggiatura, recitazione pietosa, e un look da fiction o telenovela brasiliana…

a me non è dispiaciuto!!ci sono buchi di sceneggiatura e recitazione canina ma si lascia guardare…al contrario del cartaio che annoia dall’inizio alla fine e strappa più di una risata mentre Non ho Sonno molto disprezzato a me è piaciuto!!!

A proposito del DVD italico,un amico m’ha domandato se fosse censurato nelle scene gore oppure no.Cosa potete dirmi al riguardo?

Per chi è di Roma o del Lazio, il canale Super Tre manda in onda questo film nella media di una volta al mese.

Per i tipi di Videoarchelogia è integrale:

http://www.videoarcheologia.it/html/it/index.asp?mainurl=dvd/sheet_detail.asp$$$id=352

Io non l’ho visto al cinema, quindi non so se il dvd che ho sia tagliato o meno.

Stivaletti è un bravo effettista, ma con la regia non ci sa proprio fare. M.D.C. è abominevole. Elencarne i pregi è davvero impossibile perchè pecca in ogni elemento del genere. Dall’uso improbabile della computer-grafica all’incredibile verosimiglianza della storia, poi è statico, girato in un paio di ambienti, gli omicidi hanno del comico. Una su tutte, la sequenza dove il robot-killer si accanisce in maniera davvero esagerata contro il bambino dello zucchero filato. La scelta di non mostrare il delitto per far sembrare il tutto ancora più violento (ed evitare problemi di censura) è quantomai ingenua. Può risultare divertente come scult, (col terminator nostrano fatto di tolla che ruggisce come godzilla) ma è davvero un’operazione imperdonabile per essere un prodotto così recente. Ho visto per negozi una nuova riedizione del DVD con la copertina diversa, un po’ più decorosa della precedente, ma non mi ci sono soffermato. Di certo la prima versione del DVD era integrale.

Quando si dice voler bene agli spettatori :smiley: