Ma tra i libri allora quale scegliere?

Ho letto il topic relativo ai libri sul genere poliziottesco, tra tutte le risposte relative a come sono questi libri non sono giunto ad una conclusione su quale libro comprare per avere una guida portatile sui film di questo meraviglioso genere.Quando sono a casa con internet mi sembra naturale vedere “Gente di rispetto” e “pollanet” ma quando sono in giro che mi leggo? L’unico che mi potrebbe stimolare (avendo letto la descrizione) è solo il "Dizionario del cinema italiano"Spionaggio, polizieschi e Triller della Gremese editore, voi che dite?Che mi consigliate?

Nota:Cinici infami e violenti , è a dir poco che introvabile, ma letti i vostri commenti non è che mi attiri molto

dai raga concedetemi una risposta che volevo fare un acquisto in questi giorni aspetto un vostro consiglio

“Italia odia” se vuoi un saggio fatto come si deve
“Cinici, infami e violenti” se invece cerchi un manuale agile ma non approfondito che serve unicamente a distinguere i capolavori del genere dalle pellicole minori

Ti consiglio il libro di Curti “Italia odia”. Molto completo.

Le schede del Gremese sono comunque ben fatte anche se molti film non vengono citati

Assolutamente evitabile, meglio allora l’immarcescibile Stracult, se proprio si vuole un dizionario.

Ma no… anche perché Giusti spoilera di brutto senza nemmeno avvertire… :mad:
e poi se se lo deve portare appresso “Cinici, infami…” è molto meno voluminoso :smiley:

L’ho detto perché, in fondo, questo libretto non è altro che un ripetere quanto già scritto sul Giusti. Cos’hanno aggiunto? nulla. Hanno anche copiato il linguaggio di Giusti (“Lino Caruana…Ma chi è?” ecc. ecc.). Ma no, dai, eliminiamolo da qualsiasi seria bibliografia del genere.

se proprio devo dirlo nonostante qualche pecca e scontando inevitabilmente il fatto che sia un pò datato quello che ho apprezzato di più è stato Città violente di Bruschini&Tentori

Italia Odia è un saggio esaustivo ma occhio perchè anche lì si spoilera parecchio

ma questo italia odia ha delle schede con il cast la trama ecc dei film?diciamo che a me almeno per ora interessava un libro del genere

Se ti serve un “Bignami” allora accattati Cinici, Infami e Violenti e non ci pensi più. Lo puoi acquistare on line quì:

http://www.bloodbuster.com/index.php?idlingua=1&pageid=dettagli2&idprodotto=432&idlingua=1

grazie a tutti per i consigli, cmq per notizia potrei raggiungere il negozio Profondo Rosso di Roma, questo negozio ha dei libri interessanti come:
Città violente 1 & 2, Il cittadino si ribella, Italia calibro 9

Questi come li ritenete, un’ ottima alternativa a Cinici infami e violenti che ordinandolo mi costerebbe 24,50 €uri?

Il cittadino si ribella e un volume che tratta solo il cinema del grande Enzo G.Castellari, non so come sia, ma visto che amo molto Enzo misà che prima o poi lo prenderò.Italia calibro 9 che è?

Italia calibro 9 mi sa che è un volume della Profondo Rosso.

infatti è li che lo vendono pero’ non so’ cosa sia, x farvi capire cmq, a me interessa un libro strutturato con locandine, trame e cast dei film di questo genere e a me pare di aver capito che rispondono a queste caratteristiche i seguenti libri:

cinici infami e violenti.
città violente vol 1 e vol 2
Dizionario del cinema italiano;spionaggio,poliziesco e trhiller

poi italia odia non so’ se è strutturato cosi

Per ITALIA CALIBRO 9 proseguire qui: http://www.gentedirispetto.com/forum/forumdisplay.php?f=31

Vi prego anche di non fare un minestrone col resto dei libri, grazie!

cmq penso di essere arrivato alla conclusione che forse mi ordino il “Cinici infami e violenti” e il “Dizionario del cinema italiano-Spionaggio Poliziesco e Thriller” della Gremese e dopo varie telefonate alle librerie di Roma mi toccherà ordinarli via internet o da bol.it, o da ibs.com o da Unilibro, moh vediamo un po’ io li volevo comprare uno almeno domani invece mi attacco al tram che nessuna delle grandi librerie ne è fornita, Libreria Termini e Melbookstore comprese mah non c’è più religione!:mad:

…“Cinici” lo trovi soltanto dal produttore (Bloodbuster , vedi Sito) e, a mio avviso, unitamente ad “Italia odia” (stante la complementarietà, nella diversità tra i due testi) ti risolve ogni problema…
…non ho trovato di meglio, quanto a completezza ed esaustività, ma sono molto soddisfatto dell’accoppiata…:yes::emot-laug:wave:

…No, vedi sopra…:mad:

…assolutamente no…:mad:

Italia odia” di Roberto Curti.

“Italia Calibro 9” e “Cinici, infami e violenti” lasciali perdere; ci fai la colla.

Per quanto riguarda Giusti, oltre alla discutibile abitudine di voler ridurre tutto a trash o stracult - mettendo sullo stesso piano capolavori e film ridicoli - ha il problema di spoilare e, molto spesso, pure sbagliando!

Ho capito quindi che Italia Odia vale l’acquisto, pero’ non è strutturato a mo di dizionario di consultazione, quando ho telefonato alla libreria mi dicevano che è fatto tipo a saggio io invece cercavo proprio un libro dove consultare tipo enciclopedia per capirci