Macchie solari (Armando Crispino, 1975)

Non mi è dispiaciuto ma per quello che mi riguarda non mi ha fatto gridare al capolavoro. Lo ricorderò soprattutto per il bellissimo inizio all’obitorio e per una Roma fotografata benissimo.

1 Mi Piace

link al film

2 Mi Piace

peraltro anche in distretto 13 si ipotizza en passant che l’impennata dell’onda criminale è dovuta alle macchie solari

di questo film avevo un ricordo bellissimo dato dall’entusiasmo e dallo stupore bambino. lo intercettai nel primo pomeriggio in una locale d’estate, prima della mammì; la scena delle allucinazioni obitoriali mi traumatizzò e il film nel suo scavalcare i canoni del thriller mi gasò a palla. purtroppo l’ho voluto verificare molto tempo dopo quando uscì a noleggio per la chv e al netto dell’incipit e della suddetta scena mi si è smontato un mito, di certo non riassaporai la medesima euforia né il pari whatthefuck?. certi ricordi andrebbero lasciati in pace.

curiosamente non ho fatto tana al flano ma alla rece sì:

1 Mi Piace

visto in versione italiana col titolo autopsy ,durata 1 ora 40min circa,gran film ,di grande potenza visiva,molto particolare si discosta dai soliti gialloni italiani anni 70,Crispino crea quasi un unicum,di forte impatto la scena iniziale nell’obitorio e alla mostra delle torture,inoltre un plauso particolare a Serato (per me il migliore,primus un po meno,ma tanto fa il suo).anche la farmer ,che non mi piace di solito,qui molto valida e facile ai nudi,tutto il film è comunque pervaso da un sottile erotismo malato.per me,uno dei migliori gialli/thriller italiani

4 Mi Piace

Per la prima volta in blu-ray grazie alla solita Vinegar, questo titolo rimane a mio avviso uno dei lavori più sottovalutati del nostro universo giallo. Non vi ci vedo punti deboli, forse giusto alcuni passaggi di dialoghi messi giù alla buona (“gli ha fatto una troiata” per intendere di aver fregato una persona, ad esempio) e non è francamente spiegabile il repentino passaggio in cui la protagonista dal nulla rivela di essersi innamorata del prete. Per il resto promosso su tutto.

4 Mi Piace