Mad cats (Reiki Tsuno, 2023)

Il film l’ho trovato intrigante per lo spunto carino e bizzarro della trama: una confraternita di donne gatte guerriere ha rapito un archeologo che è entrato in possesso di una preziosissima erba gatta provenienti dalle sepolture dei faraoni egizi.
Il fratello nullafacente dell’uomo, insieme ad un vagabondo incontrato sul suo cammino e ad una gurriera gatta apostata, cercheràdi sconfiggere la confraternita.

Si tratta di un film action postmoderno che intende unire un mood leggero e un po’ grottesco ad sequenze d’azione (soprattutto combattinenti) avvincenti e coinvolgenti senza nascondere qualche velleità autoriale ed artistica. In diversi momenti ho trovato che lo stile si avvicinasse molto a quello di Tarantino (con tanto di qualche citazione esplicita), così come le finalità - al contempo spettacolari ma anche un po’ intellettualoidi.

Non l’ho trovato del tutto riuscito, certe dinamiche dell’opera secondo me venivano sviluppate un po’ troppo lentamente, o comunque mi trasmettevano poca partecipazione emotiva. Al tempo steso però i sovrabbondanti combattimenti erano divertenti e ben fatti e rendavano la visione gradevole.

4 Mi Piace