Mamma Ebe (C. Lizzani, 1985)

Faccio la stessa domanda che ho fatto per Porzus: il film “Mamma Ebe” su DVD è stato rimasterizzato o la qualità video è la medesima della VHS (che già possiedo)…?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi! :slight_smile:

Ciao Lore , ne approfitto per dirti di tenerti la vhs che è integrale , e di lasciare perdere il dvd , mancante di molte scene per un totale di quattro minuti circa , per cui , il film che io avevo comperato come " Porzus " ( stranamente integrale…sarà forse perchè trattava di un crimine di sinistra ? ) e , " Le amiche del cuore " ( pure questo tagliato di alcuni minuti…nonostante la qualità accettabile come gli altri , tutti sotto etichetta " CDI " ! ) , ma , per " Mamma Ebe " mi sono tenuto stretto la vhs , come per il film di Michele Placido e li ho riportati indietro al negozio dove li avevo comperati , notando ancora questo ennesimo scempio assurdo , visto quello che viene fatto circolare , ed incomprensibile , fatto a pellicole che non lo meritavano…ed allora , che poi non si ci lamenti se , si scaricano i film da " Emule " o si reperiscano in altri modi , perche’ la " fine del cinema " sono anche queste censure assurde ; mi spiace se ho divagato un po con altri titoli , ma ne avevo già parlato a SWAT , per un post…poi però dopo , tra un impegno e l’altro non sono piu’ riuscito a postare ed aggiungo che per chi volesse , posso pure specificare i pezzi tagliati…anche se , chi conosce un po questo film , non faticherà ad immaginarseli…mah , della serie " sempre piu’ in basso "…ed io infatti ora prima di acquistare titoli futuri , mi assicurero’ della loro integralità…altrimenti o tengo le registrazioni in vhs , oppure ricorro ad altri metodi…della serie " chi e’ causa del suo mal…pianga se stesso " !!! :mad: :frowning:

Il film mi è parso davvero mal realizzato, somiglia troppo ad un prodotto televisivo che cerca di dare un colpo al cerchio e l’altro alla botte. Anche le interpretazioni sono poca cosa: la solita Barbara De Rossi con gli occhi da pazza e questa Cassandra Domenica al limite del ridicolo. Scivolone per Lizzani, a mio modo di vedere.

Non che sia la prima volta…a mio modo di vedere è sempre stato un regista sopravvalutato. Si, ha fatto delle cose interessanti, ma io certamente non lo annovero tra i maestri del cinema italiano.
Mamma Ebe, concordo in pieno, è un film ridicolo, da evitare…

Io ragazzi andro’ " controcorrente " comunque , personalmente , per i film che ho visto , a me Carlo Lizzani è sempre piaciuto ( Achtung ! Banditi !, Banditi a Milano , Il processo di Verona , Roma bene , Torino nera , Crazy Joe , San Babila ore 20- Un delitto inutile ) , compreso questo che , non sarà un capolavoro , però da quando lo vidi per la prima volta , integrale in vhs , nel 1987…mi colpi’ molto ( premetto pure che amo molto i film ispirati a fatti di cronaca ) e comunque certamente ce ne sono di migliori logicamente !!! Qualcuno sa che fine ha fatto la protagonista , Cassandra Domenica , visto che in rete non ho trovato piu’ nulla ? Grazie. :confused: :oops:

Non ho idea di che fine abbia fatto, comunque secondo l’Imdb sarebbe morta da un paio d’anni ormai.

Lizzani io non lo considero un sopravvalutato, a me sono piaciuti un sacco dei suoi film; questo però è indifendibile a mio avviso…

Purtroppo com’era scritto sopra il dvd appena uscito per la CDI è cut, anche perché leggo nella recensione del dizionario mereghetti delle robe (tipo un pissing della Sandrelli) che nel dvd non ci sono proprio. Vabbè.

Anche a me diversi film son piaciuti molto…ma da qui a chiamarli capolavori…beh, ne corre di acqua sotto i ponti…

Grazie Renato per le informazioni , compresa la scena del pissing di cui non ero al corrente ( evidentemente faceva parte della versione integrale presentata a Venezia nel 1986…che poi venne " tagliata " da quanto ho letto su consiglio di Gianluigi Rondi ! ) ed infatti non vi è neppure nella vhs e comunque volevo precisare a Caltiki che , per i film di Lizzani , io non li considero capolavori , come detto anche in precedenza , ma tuttalpiu’ buoni film…della serie " c’è di peggio "…poi , logicamente il giudizio è soggettivo , per cui , massimo rispetto per tutte le opinioni e , sempre per esser in tema , volendo approfondire l’argomento " Mamma Ebe " al secolo Gigliola Giorgini , ho letto un libro ( " Soffrire di magia " del 2007 , ma ancora reperibile ! ) con tutta la vicenda e diversi personaggi del film , corrispondono a persone reali con nomi logicamente cambiati ( Barbara De Rossi , Ida Di Benedetto etc )…ma , la cosa pazzesca è che continua ad esercitare la sua " arte truffaldina " , mediante " benedizioni telefoniche " alla modica cifra di 300 euro cadauna : Povera Italia !!! :frowning:

Ho messo ora le mani su una copia della vhs Domovideo del film, che avevo da almeno 4 anni ma non me lo ricordavo neanche (classico).
Cazzius nel dvd hanno segato anche la scena della Sandrelli ignuda sotto la doccia tipo Rambo, con l’idrante (beh insomma) per torturarla mentre mamma Ebe straparla…!

1 Mi Piace