Mamma Mia! - Phyllida Lloyd, 2008

http://www.imdb.com/title/tt0795421
http://www.cinematografo.it/cinedatabase/film/mamma-mia/48962/

A parte che pensavo facessero il Remake di Super Mario e ci sono rimasto male.
Ma perchè si ostinano a dire che Meryl Streep canta bene?
Fa rabbrividire, urla e basta come la cantante nuova dei Matia Bazar.
Il paragone con l’originale è impietoso.
E balla pure come il Pulcino Ballerino sta vecchia.

io ho visto il trailer , e mi interessa sto film , come tutti i musical , mi piacerebbe andare una volta a broadway , so che il musical abbia avuto tanto succeso sul palco. percio credo che abbiano fatto un bel film alla pari.

pagherei per non vederlo

l’ultima volta che sono andato a new york avevo messo in conto di andare a vedere un musical di Broadway, uno di “serie A” e in questo periodo tra i vari musical in programmazione c’è anche Mamma Mia! che da diversi anni ha preso il posto di Cats al famoso teatro Winter Garden. Il musical parla di un matrimonio, è ambientato in un isola greca, ci sono tresche, finti padri, ecc…
Il fato di dovermi sorbire 2 ore e passa di musiche degli ABBA mi ha fatto desistere. Un paio di canzoni le sfango ma non di più. Il film però mi incurioscisce e sicuramente sarà meno impegnativo che il teatro.

p.s.: alla fine a broadway ho optato per “Avenue Q”, che è strepitoso!

Ancora nessuno è andato a vederlo? Io probabilmente andrò stasera e ci andrò da scettico. Gli ABBA li sfango poco, sopporto una canzone ogni tanto e credo che 2 ore di canzoni pompose e balletti mi possano seriamente devastare.
Però sono curioso, se ne parla da tempo e la versione teatrale ha fatto incassi da paura in tutto il mondo e a Broadway è in cartellone da diversi anni.
Di solito quando vado al cinema timoroso poi ne esco più soddisfatto di quello che credevo. Quindi nessuno l’ha visto? Qualcuno vuole andare?

Eccomi come promesso, non posso tirarmi indietro e non posso nascondere che è stata una bella esperienza. Alcune scene sono davvero belle ed emozionanti, Meryl Streep è grandiosa, davvero grandiosa, vale almeno il 50% del film. Bisogna ammettere che gli Abba tirarono fuori una discreta serie di successi, le canzoni le si conosce quasi tutte. E’ vero che ce ne sono alcune eccessive, troppo ridondanti e che nel film ci sono alcuni momenti di stasi. I personaggi maschili sono abbastanza tinchi, preferisco il Richard Gere di Chicago al Brosnan di Mamma Mia. Fotografia ultrapatinatissima e location da sogno che ritraggono il top delle isole greche come tutti vorremmo che fossero. Amanda Seyfried che interpreta la giovane sposa, figlia di Meryl Streep è bellissima e sono rimasto a bocca aperta in molte parti del film.
Per chi fa fatica a sfangare i musical (e io piano piano sto vincendo questa cosa) posso dire che sono molte le parti recitate e le canzoni non durano un’eternità, quelle più lunghe sono anche le più belle. Mi sarei aspettato un po’ di comicità in più, qualcosa di divertente c’è ma sembra la versione edulcorata delle battute di sex and the city. A questo punto potrei affrontare anche la versione teatrale. Comunque merita, andateci!

appena visto in dvd , e mi e piaciuto tantissimo , e tutti gli attori cantano bene.

Visto ieri pomeriggio con le bimbe, pensavo peggio, in realtà una volta che ci si abitua all’orrenda fotografia da cartolina anni 90 ci si può rilassare e godere gli attori, come si diceva una Meryl Streep immensa, quando canta The Winner takes it all è da brividi, il resto dello stellare cast è all’altezza, da Stellan Skarsgård a Colin Firth, da Pierce Brosnan a Julie Walters. Locations da cartolina, ma ci sono le canzoni che tengono su il tutto. Titoli di coda deliziosi. Benny Andersson & Björn Ulvaeus compaiono in due camei.