Mangia baba' e va in bici: patente ritirata (ossia i paradossi della legge in Italia)

mangia baba’ e va in bici, positiva al test le ritirano patente

Caserta, 4 ott. (Adnkronos Salute) - Sembra una storia accaduta in Svezia oppure in Svizzera, invece è avvenuta a Caserta. Mentre le nostre strade vengono attraversate continuamente da auto in corsa, talvolta guidate da pirati della strada, imbottiti di droga o di alcol, a una giovane donna casertana è stata ritirata la patente di guida perché trovata in lieve stato di ebbrezza mentre era alla guida della propria bicicletta. Sottoposta ad alcoltest, la signora è risultata positiva, con un valore di pochissimo superiore al limite massimo consentito: 0,9 anziché 0,5. Successivamente, la giovane donna alle forze di polizia che l’avevano fermata ha spiegato di non aver assunto alcuna bevanda alcolica in quanto è astemia. Aggiungendo poi di avere mangiato alcuni baba’ (notoriamente bagnati con il rhum o limoncello), mangiati precedentemente durante la festa per il battesimo del nipotino.
La polizia giudiziaria, in base alle nuove norme del Codice della strada, che consentono di ritirare la patente di guida anche a un conducente di una bicicletta (in quanto anche questo tipo di mezzo è equiparato per legge ad auto e moto), ha ritirato la patente alla signora casertana. “E’ giusto ritirare la patente agli ubriachi che causano incidenti stradali, ma io non ho assunto alcuna bevanda alcolica perché non bevo, sono solo golosa di dolci e non ho potuto fare a meno di mangiare dei baba’”, ha detto la donna che ha deciso di proporre ricorso al giudice di pace di Caserta, assistita dai suoi legali.

http://it.notizie.yahoo.com/alcol-mangia-baba-e-va-bici-positiva-al-144300984.html

leggendo questa notizia stentavo a credere fosse vera… per di più è successo a Caserta! Insomma… in questo paese si assolvono spesso probabili assassini, le malefatte dei politici vengono quasi sempre perdonate… però se mi mangio un babà poi rischio il ritiro della patente come un pirata della strada!

Al contempo la mafia continua imperterrita a vendere il cocco sulle spiagge di Rimini in “esclusiva” da 60 anni
http://www.romagnanoi.it/news/722580/Il-racket-del-cocco-finisce-in-tv.html

oppure a Isola Capo Rizzuto altri mafiosi possono costruire case o ville su qualsiasi terreno alla faccia dello Stato, della collettività e del comune della cittadina… e ovviamente nessuno fa rispettare la legge, nonostante le denunce de Le Iene (la puntata di ieri sera è davvero illuminante del marcio che corrode questo paese ad ogni livello) però se ti mangi un babà allora le forze dell’ordine diventano subito inflessibili… salvo girarsi dall’altra parte nei casi più gravi che ho citato sopra…

Comunque io penso una cosa…
Se la polizia ferma una persona in bici e le fa addirittura l’alcoltest vuol dire che questa persona ha fatto sorgere qualche sospetto per come stava guidando, no?
Questa tipa dice di essere astemia e quindi magari sono bastati un paio di babà per farla ubriacare e farla diventare un pericolo mentre era in bici, no?

Certo… tutto può essere… anche se francamente, a meno che non si sia ingurgitata un vassoio intero di babà, mi sembra strano che potesse risultare così ubriaca da destare sospetti… a volte in bici si può “sbandare” anche per altre cause… oppure magari canticchiava come Ninetto Davoli negli spot della Saiwa quando consegnava i crackers da insospettire gli agenti… :smiley:

ma cmq con tutti i delinquenti cocainomani che girano in auto (con cui di solito molti tutori dell’ordine si calano le braghe, per loro stessa ammissione al sottoscritto) alla fine sono sempre i peccati più veniali a venir puniti…

Più che altro, l’alcoltest è uno strumento oggettivo. Se superi il limite, superi il limite… che tu abbia mangiato un babà, due, tre, o ti sia bevuto sette medie.

Io non reggo l’alcol, se bevo una birra piccola e mi fanno il test mi ritirano di filato la patente. Risultato? Se devo guidare non bevo la birra piccola. Non mi pare tanto difficile.

Per il resto quoto Brass… non è normale che i vigili fermino la gente in bici e che le facciano addirittura l’alcoltest, a meno che non abbiano fatto qualche cazzata palese tipo guidare a zig-zag in mezzo alla strada (dico per dire). Ora non è che le forze dell’ordine facciano SEMPRE cazzate a prescindere…

Sorvolo poi sul benaltrismo del resto del primo post. Fa chiaramente incazzare che la giustizia vada a pescare sempre gli stessi, ma se uno ha fatto qualcosa che non doveva fare, merita di essere sanzionato lo stesso… non è che visto che non arrestano i mafiosi, allora che cazzo me ne frega, delinquo anch’io e nessuno mi deve dire niente. O no?

Io infatti non contesto questo… dico solo che se non c’è tolleranza per i peccati più veniali ce ne deve essere ancora meno per quelli più gravi! Leggetevi (e guardatevi) il servizio de Le Iene sulle spiagge riminesi… anzi, qui molti forumisti della zona magari potrebbero delucidarci sul racket del cocco bello

Una donna di 60Kg, a stomaco pieno, per avere un tasso alcolemico di 0,90, ovvero quasi il doppio di quanto consentito dalla legge, deve bersi quasi 5 bicchieri di vino da 12 gradi, o in alternativa 3 bicchierini di superalcolico da 45 gradi, oppure 2 birre doppio malto da 10 gradi.
Cazzata quella dei babà, e chi ci crede :slight_smile:

A me hanno ritirato la patente un paio d’anni fa con un tasso alcolemico di 0,78, e avevo bevuto l’impossibile, pur avendo smesso un paio d’ore prima di mettermi al volante.

Slogun, non dipende da quanto tu regga l’alcool, ma dal tuo peso corporeo, dal fatto che tu sia o meno a stomaco vuoto, e dalla quantità di alcool assunto.
Se tu bevi una birra piccola, sicuramente a norma di legge stai a posto, ma se non lo reggi sei un pericolo per te e per gli altri.
Io da quando mi hanno ritirato la patente adotto una semplice regola: Se guido non bevo, se bevo non guido.

Oh, metti che si è sbafata 15 babà ripieni di rum a 40 gradi… Potrebbe anche starci…

0,9 è effettivamente tanto per due babbà, secondo me la tipa ha sparato una fionda, se uno è astemio sul serio non mangia nemmeno un cioccolatino al liquore.

Ma è talmente diluito quel rum che sta nei babà, che la cosa la trovo impossibile…
O la signora mente,ed è stata fermata perchè palesemente ubriaca, oppure la notizia è una bufala (casertana) vera e propria…

Capisco perfettamente il discorso di Steed, ma babà o non babà (secondo me altro che babà, questa s’era trangugiata di tutto) la tipa in questione aveva parecchio alcool nel sangue, quindi giusto che le sia stata ritirata la patente.

Vabbè, ma potevano sequestrarle la bicicletta, cosa c’entra la patente?
Magari è una che ubriaca non si metterebbe mai in macchina.

E poi se era una senza patente cosa facevano?

Beh questa è una norma del codice della strada.