Manhattan baby (Lucio Fulci, 1982)

Da quel che ricordo io su alcuni numeri di Nocturno prima maniera (cioè quando ancora era Nocturno) si paventava l’ipotesi che la vhs Star video fosse cut, mentre la Avo (mirabile dictu) fosse uncut e nel giusto formato…non saprei, io ho la Starvideo e tanto mi basta, il film non è poi così male, c’è ancora la mano del Fulci fantastico la sparizione a New York di Carlo De mejo che riappare nel deserto egizio con lo scorpione che esce dalla bocca è una delle sequenze migliori del fantastico all’italiana purissimo e una delle migliori idee dello “spirito fulciano”. Se manca qualche scena di sangue…beh, chi se ne fotte? è un film fantastico tout court, semmai proprio negli effetti risiedono i suoi difetti.

Mi ricordo che anni fa passava spesso sulle tv private con un master bellissimo 2,35:1.
La vhs Starvideo è un fullscreenaccio da codice penale e il dvd Avo non è altro che il master analogico della vhs (sempre Avo) e il formato video non è proprio quello corretto.

Confermo comunque che il master della VHS AVO è nel corretto formato 2.35:1 e corrisponde alla versione circolata all’epoca in sala (lo vidi al cine). Oltretutto da tagliare non c’era granchè, essendo il meno gore degli horror fulciani targati Fulvia Film (infatti uscì col solo divieto ai minori di 14 anni).

Passaggio Rai Movie:

Giovedì, 8/3 ore 3:00 - Rai Movie

E qui scatta la curiosità di sapere che master utilizzeranno.
Io ho il dvd della Avo e fa pietà, speriamo che Rai Movie ci regali il film in qualità video superiore.
:cool:

Se non ho visto male sul sito di Raimovie non è segnalato.

No, in effetti. Di Fulci alle 3,10 danno La Pretora.

Sembrerebbe in palinsesto il 16

ven, 16/3 ore 4:55 - Rai Movie

http://www.film.tv.it/film/10391/manhattan-baby/

…e “La Pretora” è stata!
Speriamo nel 16.03.

Ho gia sollevato la questione su altri forum, secondo voi qual’è il formato corretto di qeusto film?

DVD AVO

DVD X-Rated

l’edizione Shameless che non cita nessuno ha qualche problema? tipo manca l’italiano, regione 1, cut ecc.?
perchè se no me la compro che è a pochissimo
http://www.amazon.it/gp/product/B000X6R8WY/ref=s9_simh_gw_p74_d1_i1?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-2&pf_rd_r=1YSD70HPY90Y482W4HE8&pf_rd_t=101&pf_rd_p=451015207&pf_rd_i=426865031

Solo audio inglese. Niente sottotitoli.

grazie
ovviamente Amazon scrive il contrario nella scheda prodotto ma ormai non vale neanche più la pena di guardarle

La Shameless non può essere regione 1 perchè trattasi di etichetta inglese, sarà regione 2 o zero

Opera minore del maestro Fulci che propone un horror prevedibile e abbastanza noioso peccato perche’ la location Egiziana dava un aria di inquietudine al film tetra e suggestiva e poteva a mio parere essere sviluppata meglio.

Come già scritto decine di volte, resta l’ultimo Fulci di livello almeno produttivamente.
Purtroppo, dal soggetto ( nel 1982, anni dopo L’esorcista e The Omen, il tema del bambino posseduto era ormai col fiato corto ) alla sceneggiatura, tutto è senza mordente. Mancano grandi scene singole, le stesse che erano invece presenti nei precedenti film del duo Fulci-De Angelis.

Va be’, i soggetti degli horror fulciani erano sempre delle cazzate. Quel che li salvava erano le invenzioni di sceneggiatura e l’affiatamento della troupe che si inventava la qualunque, ovviamente il tutto reso incisivo dalla bravura di Fulci. Manhattan Baby ha un incipit suggestivo, un finale abbastanza feroce e visionario… ma una parte centrale davvero moscia, dove succede ben poco. Lui stesso ammise di averlo girato di malavoglia, per ragioni contrattuali (infatti fu l’ultima cosa realizzata per De Angelis, col quale era ormai in disaccordo per ragioni economiche).

e per rendere il tutto piu’ monotono, Fulci utilizza un numero esagerato di dettagli di occhi, cosa che a me sinceramente non m’e’ mai piaciuta

Quello è il suo stile e a me piace molto. No, è proprio la mancanza di eventi significativi a penalizzare il tutto… la scena con gli specchi è addirittura risibile.

si, e’ il suo trademark, sopratutto negli horror, e se usato bene puo’ anche essere d’effetto (L’aldila’), ma qui mi pare piu’ che lo usi per mancanza d’idee che per scelta stilistica. Peccato, perche’ tutto l’incipit in Egitto prometteva bene e sinceramente m’aveva anche inquietato. Poi il film s’ammoscia.

Io ho il dvd tedesco della X-Rated in italiano, che mi pare di ricordare ha i titoli di testa rifatti al computer, ma si vede meglio del dvd Avo e ha il formato corretto e un buon transfer. Dovrebbe essere l’unica edizione (a parte Avo) con l’italiano.

Comunque meglio questo che tutti gli horror successivi…