Maniac (W. Lustig, 1980)

eh si,misteri della vita :slight_smile: comunque qui lo trovi, www.dvd-store.it ,con disponibilità immediata.

Maniac non l’ho mai beccato neppure io… infatti appena avevo letto il post di Robby lì per lì avevo pensato ad una nuova uscita…

edizione direi definitiva, con una valanga di extra compreso il trailer cinematografico italiano, del resto si sa che la BU appartiene al regista del film :slight_smile:

Ho trovato l’edizione Stormovie su Ebay:

Audio ITA 5.1 e 2.0, ENG 2.0, FRA 2.0
Sottotitoli ITA
Video 1.85:1 16/9
Durata 1h23m20s
Extra Filmografie, fotogallery, trailer cinematografico italiano, 4 spot televisivi

Ma non era tagliata?

Spero di no :mad:

Quanto dura la versione UK cut?

l’edizione stormovie di maniac è cut (se ne parlava sul forum di noc).
occhio a comprare i dvd di questa casa perchè la lista dei film editati tagliati è notevole.

Scopro ora da fonte più che attendibile che è in lavorazione un remake francese del classico di Lustig…

E’ un film che ho sempre desiderato vedere ma purtroppo non ho mai avuto occasione. penso che riparerò con il Blu ray della Blue Underground che a quanto pare è provvista di lingua originale e italiano. Ed è region free :slight_smile:

qualcuno l’ha comprato?

http://www.blue-underground.com/product.php?product=193

per chi volesse visionarlo è on demand su fantastika web tv!

In Italia il film deve essere ricordato anche per le vicende legate ai delitti del mostro di Firenze.
Giuseppe Allessandri nel libro La leggenda del Vampa parla di Pacciani spettatore estasiato, e allo stesso tempo contrariato, alla prima fiorentina del film di Lustig, solleticato dai vari trailer trasmessi dalle tv private toscane,

Ma la tesi dell’influenza del film nei delitti del Mostro non è isolata.

1 Mi Piace

o bella, questa non la sapevo. Eppure sono di Prato e il mostro aveva agito giu’ di qui…

Il Pacciani cinefilo :smiley:

1 Mi Piace

Premetto da subito che questo film mi è sempre piaciuto e, la prima volta che lo vidi, fu in una vhs della Multivision, che poi trovai pure da vendita… e la tenni fino all’anno scorso quando proprio all’Ipercoop trovai con mia grande sorpresa il dvd della Storm che acquistai, e, pur avendo appreso solo adesso che fosse tagliato, anche se lo sospettavo, devo dire che son rimasto soddisfatto perchè come detto prima, questo è uno di quei film che piu’ mi ha terrorizzato a livello di storia e di efferatezza, grazie anche ad un grandissimo Joe Spinell ed un altrettanto grande regista come William Lustig… ora vedremo il remake come sarà, anche se, fosse per me, lo eviterei volentieri!!! :oops:

//youtu.be/icHk0D5I3h8

Monumentale!
Uno dei film più malati degli anni 80 e, con molta probabilità, di sempre.
Il triplo disco BlueUndreground è una figata: il riversamento deriva da una nuova scansione 4K e, nonostante la “morbida” resa delle immagini, questa edizione asfalta e rende inutili tutte le precedenti. Audio italiano.
Peraltro film ancora più inquietante anche solo provando a leggere qualche riga del trattato Attraverso gli anelli di dodici scuri, in cui l’autore (un medico mi pare) spiega come la visione del film di Lustig abbia potuto risvegliare la follia omicida del Mostro di Firenze, a distanza di anni dal delitto compiuto negli anni 70. Da brividi.

Il blu ray Blue Underground è davvero la versione definitiva del film, credo che sarà impossibile far meglio per quello che riguarda il master, gli extra e tutto il resto.
L’extra con Michael Sembello mi ha fatto ridere tantissimo, specialmente quando canta la canzone alla fine, davvero divertente.
Notevoli tutti gli spezzoni dei telegiornali d’epoca che criticano il film per la violenza e tutti i contenuti testuali relativi alla controversia causata dalla misoginia e dalla brutalità della pellicola.

A me onestamente il film non ha mai fatto impazzire ma questa è un’altra storia.

Effettivamente due coppiette venivano massacrate all’inizio del film. Una delle due addirittura mentre amoreggiano in auto (lui è Tom Savini)… tesi un po’ tirata per i capelli ma va’ a sapere.


ps. Il DVD della Storm ce l’ho e onestamente mi sfugge in cosa avrebbero tagliato, io non ci ho visto differenze con la versione passata alla tele negli anni 80… a meno che non fosse cut pure quella. Le scene gore ci sono tutte, comunque.

Il DVD Storm contiene la versione UK, più corta di un minuto. Lo splatter c’è tutto ma ci sono tagli che riguardano altre sequenze “forti” come quella della ragazza legata al letto e seviziata con un coltello e lo strangolamento della prostituta.

A me lo strangolamento della prostituta non è sembrato sforbiciato, magari anche la versione che vidi su Odeon negli anni 80 era quella…

La mitica VHS Multivision è uncut.

Eh, mi manca purtroppo… visto solo alla tele negli anni 80 e in tempi più recenti in DVD. Mi ricordo che pure negli anni 90 l’avevano ripassato su qualche emittente privata piemontese.