uscita in Dvd (Sinister Film) prevista per il 20 settembre…
Una magnifica notizia dal mio punto di vista dato che ho sempre ammirato questo film, interessante poiché si basa su un soggetto originale: possessione da parte di un demone facente parte della cultura dei nativi d’America (Misquamacus) e ambientazione in un ospedale sconvolto da forze soprannaturali; sconvolgente poi l’apparizione del ferocissimo demone (interpretato da Joe Gieb, attore affetto da nanismo)
Sempre desiderato vederlo, i romanzi di Graham Masterton mi garbano assai. Lo stregone Misquamagus ha ispirato una saga, uno dei volumi era stato tradotto in Italiano da Gargoyle.
DVD Sinister Film durata effettiva: 1:39:13 rapporto d’aspetto: 2.35:1 audio: italiano 2.0, inglese 2.0 sottotitoli: italiano extra: trailer cinematografico, galleria fotografica
Segnalo che l’audio italiano oltre ad essere un pò basso presenta un leggerissimo disturbo in sottofondo.
Il film che ho recentemente rivisionato, l’ho trovato ancora più affascinante e godibilissimo di come lo ricordavo, fatta eccezione per il finale nel quale la donna, che ha ospitato Misquamagus , lo disintegra in uno scontro alla Star Wars.
Ps: per dovere di cronaca voglio correggere i miei post precedenti (nei quali ho definito Misquamacus in qualità di demone)…ebbene non è così in quanto egli è uno stregone maligno e molto potente, che decide di rinascere in una donna scelta casualmente.
Io non l’ho trovato basso, al contrario: toni troppo alti e striduli, ho dovuto ridurre il volume dal fastidio che mi procurava. Il film in sé, ok, bella merda. Soprattutto lo scontro finale, 'na roba a metà strada fra Stridulum e il Cozzi di Star Crash. Però ho colmato una lacuna, come dicevo mi garbava recuperarlo…
Confermo e aggiungo che non è un’invenzione di Masterton, credo avesse ripreso il personaggio dai racconti di Algernon Blackwood (ma non sono sicuro).
Tornando al film, la cosa migliore per me resta l’interpretazione di Curtis. Veramente autoironico e spassoso il personaggio del cartomante, anticipa molto lo black humor di serie tv attuali come Supernatural.
Erravo: Misquamacus è nato dalla penna di Derleth.