Maria Bosco

Di questa brava caratterista si sa veramente poco. I vari dizionari non la riportano nemmeno.

Proviamo a mettere insieme le informazioni che riusciamo a reperire. Io ne ho diverse di prima mano.
Maria Bosco (Mariella per gli amici) è siciliana e dovrebbe provenire dalla zona Bagheria-Palermo. Se cerco in alcuni vecchi appunti dovrei avere anche l’anno di nascita.

Le filmografie le attribuiscono partecipazioni solo a pochissimi film: il primo dovrebbe essere “L’eredità dello zio buonanima” (1974), in cui interpreta la sorella di Franchi e ha una parte consistente.
L’anno successivo è accreditata nei titoli di testa de “L’adolescente”, ma io ricordo che nella pellicola di Brescia la Bosco non compare.
Quindi, come tutti sanno, nel '76, è la volta “Brutti, sporchi e cattivi”.

Secondo le mie fonti, l’attrice negli anni '80 si sarebbe trasferita in Venezuela, ove avrebbe partecipato ad alcune locali soap opera e spettacoli teatrali. La notizia è confermtata dall’Imdb, secondo cui compare poi nella serie Tv “Cristal” (1985) nel personaggio di tale “Peppina”.

L’ultima apparizione sarebbe “Laggiù nella giungla” di Stefano Reali (1986).

Ora vedo che altro riesco a trovare tra le scartoffie…

Ah, ovviamente ho anche dei gustosi spetteguless sulla Bosco, ma non posso rivelarli pubblicamente :smiley:

Che parte aveva in Brutti,sporchi e cattivi?La moglie vendicativa di Manfredi,vero?

Posto una foto per quelli come me che non collegano il nome a un volto:

Da http://www.caratteristi.it l’ ormai indispensabile sito del giovane Mancosu.

Proprio lei.Attendo con interesse le indiscrezioni dell’accademico vicentino.:paolo:

In “Brutti, sporchi e cattivi” la Bosco è una parente di Giacinto. La moglie è interpretata da Linda Moretti.

La faccia la ricordavo,ma non focalizzavo il ruolo nel film,che Pablo mi ha gentilmente rammentato.Ma queste indiscrezioni?Su,su,Pablo:resterà fra me,te e il resto del forum.:paolo: :paolo: