Marianne (serie tv netflix)


Mi sono lasciato tirare e ho letteralmente divorato questa serie su netflix in 6 episodi, quindi nemmeno troppo lunga e dispersiva.
E’ ufficiale: vanno di gran moda le streghe da qualche anno, ma in questo prodotto francese non c’è nessun sottototesto politico/femminista. Horror allo stato puro e di quello vecchio stile, con suspense, qualche bella scena sanguinolenta meno “televisiva”, una storia lineare e direi abbastanza classica.
Ma nell’era moderna, in cui gli horror e soprattutto le serie sono infarcite di sottotrame, personaggi tormentati, sottotesti psicologicie e psicoanalitici, forse la vera novità è un prodotto come questo
Puro e semplice intrattenimento horror senza fronzoli, morali e pipponi di alcun genere
Straconsigliata

Sono a metà.
Mi piaciucchia ma trovo davvero indigesti e stucchevoli i momenti “leggeri” o addirittura vagamente comici.
Per il resto la trovo gradevole anche se visivamente ha dei momenti in cui trovo che la fotografia sia davvero troppo scura.
Vediamo come va a finire…

Essendo una serie è normale abbia qualche momento più leggero per rifiatare, per costruire i personaggi, il loro passato ecc. Come nei film c’è sempre il momento in cui devi far riprendere un po’ il pubblico e in una serie è tutto più dilatato.La cosa buona è che non strizza assolutamente l’occhio ai teen horror americani o alle serie/film più annacquate. E’ un orrore per un pubblico più adulto e abituato al genere.
Mi sono un po’ ritto le balle delle cose nostalgiche alla stranger things o IT che mescolano i goonies all’horror. Non ho più 12 anni e non sono più negli anni 80 e chi ha 15 anni oggi credo meriti prodotti ambientati nella propria epoca e che non parlino eternamente il linguaggio di quando ero ragazzino io
Questa serie mi ricorda abbastanza da vicino quello che è stato per il cinema un film osannato come Drag me to hell di Raimi, se vogliamo fare un parallelismo

Eh ok, ma scene come l’incontro con gli amici di quand’era piccola o la scena quando devono scavalcare la recinzione per entrare nella casa della vecchia le ho trovate goffe nel loro tentativo di essere divertenti o quantomeno “buffe”. Con me non hanno funzionato e le ho trovate fuori contesto.

Io non ho l’occhio così clinico, guardo i prodotti nel loro insieme. Altrimenti guarderei cinema arthouse :-p
Mi interessa la storia in generale e tutto il contesto
Non siamo davanti ad un autore e se dovessimo analizzare ogni singola scena di ogni singolo film/serie credo che in primis ci divertiremmo molto poco grazie alle magie del cinema
In secundis non troveremmo mai il film perfetto
Il genere è genere, deve intrattenere, prendere lo spettatore per la pancia e tantomeglio se riesce anche a prenderlo per la testa. Ovviamente parere mio personalissimo, poi ognuno vive l’esperienza come meglio crede e ricerca in essa e da essa ciò che gli interessa

Mah… Io dico che i momenti leggeri non mi sembrano riusciti, tutto qui.
Volevano essere divertenti e con me non hanno funzionato.
Se su di te hanno avuto un altro effetto buon per te, io li ho trovati proprio goffi e fuori luogo (ma, ripeto, sono alla terza puntata, poi magari il tono si farà più cupo e non ci saranno questi siparietti, boh…).
Tanto per dire, i siparietti “comici” di Profondo Rosso non mi piacciono per nulla ma c’è chi li trova efficaci e divertenti. Per me non è così, pace.

Scrivici poi le tue impressioni finali
Spero che anche qualcun altro forumista la veda, alla fine sono 6 puntate abbastanza veloci…mica 10 stagioni di walking dead :slight_smile: