Mariti e mogli

Regìa di Woody Allen, 1992
Con Woody Allen, Mia Farrow, Judy Davis, Sydney Pollack, Liam Neeson, Juliette Lewis, Blythe Danner

Ricordo che, visto una dozzina d’anni fa, mi era piaciuto parecchio. Oggi invece l’ho apprezzato meno; tutta la prima parte fa venire quasi il mal di mare con la camera a mano sballottata in modo eccessivo, e rispetto ad altri film di Allen si ride molto, molto meno. Gran cast come al solito eccetera eccetera, ma non è uno dei suoi film che rimarrà, secondo me.

Concordo col tuo giudizio Renato… però rimarrà soprattutto in quanto ultimo film con la Farrow, anche perché metafora dell’imminente (all’epoca) divorzio con strascichi…

Io poi la Farrow non l’ho mai sopportata nei film del marito, sempre con quel personaggio di nevrotica passiva-aggressiva (la definizione è ovviamente alleniana, non mia) realmente insopportabile. Infatti i film di Allen con lei protagonista femminile tendo a non rivederli spesso, tranne forse Una commedia sexy che per me rimane grandioso

Sì, la penso esattamente come te… secondo me è una che non ha una gamma espressiva molto ampia… io poi ho sempre adorato più la Keaton, anche dal punto di vista fisico/estetico, anche se forse potrà sembrare strano ai più…

invece per me il film preferito con la Farrow è Zelig… e anche Hannah e le sue sorelle, probabilmente perché la sua presenza è stemperata dal cast variegato… cmq forse La Rosa Purpurea e Alice forse sono i film in cui recita meglio… fine OT

Ma OT de che? Qua siamo solo io e te che parliamo… anzi, che mi dici della Lazio? :smiley:

No vabbè anche a me faceva senz’altro più sangue la Keaton, la Farrow con quel cacchio di taglio di capelli stava malissimo, eppure l’ha portato per tipo 20 anni. Adesso che ha passato i 60 invece li tiene lunghi… le donne sono strane.

Non è mai stato uno dei miei preferiti di allen, a parte che è molto diverso dagli altri, ma obbiettivamente non m’ha lasciato niente. Anzi, la visione mi fu abbastanza pesante, mi ricordo. Innanzitutto dura due ore anzichè la solita oretta e mezza, e poi la presenza della lewis contribuisce molto al mio giudizio non positivissimo sul film… Ricordo che stavo sdraiato a letto a vederlo e che quando finì mi alzai ed ero completamente rincoglionito. Non lo so, m’aveva stordito, forse non era il momento adatto per vedere quel film…:smiley:

No due ore no, te lo ricordi così lungo forse perché t’ha abbioccato… :smiley:
Siamo sull’ora e quaranta, massimo quarantacinque, comunque.

Ah sì? Allora mi sa che c’hai ragione, è per quello…:smiley: