Mark il poliziotto spara per primo Poliziesco, Italia, 1975
Regia di Stelvio Massi
Visto per la prima volta nel DVD CGHV, che ritengo di qualità complessiva soddisfacente: video anamorfico derivato da un master pulito, grana non fastidiosa, discreta definizione e colori nella norma.
Il film è un più che discreto poliziottesco, decisamente migliore del primo episodio, con un buon ritmo narrativo e una vicenda avvincente. La trama è però poco lineare ed è la cosa meno convincente.
Sicuramente di gran lumga il migliore dei tre film di massi su Mark, peraltro presenta molte situazioni analoghe all’intreccio di “Ispettore Callaghan il caso SKorpio è tuo”, un Giallo-Action di qualità con Grandi Interpreti (Massimo Girotti, mai compianto abbastanza, su tutti): come poi dimenticare, poi, la Meravigliosa Colonna Sonora perfettamente incastonata nel finale in cui Gasparri si allontana dalla scena del crimine appena rassegnate le dimissioni e salutata la proria ragazza con la telecamera che lo segue in un Primo Piano Indimenticabile nella Sua Determinata Malinconia Crepuscolare (pur in pieno giorno) sotto le Note Sublimi di una Musica Celestiale…
…Indimenticabile, Irraggiungibile…:(:oops::oops::)
Sono d’accordo con te Umberto, film molto bello, sia dal punto di vista dell’azione, belli gli inseguimenti, tra l’altro girati dalle mie parti, che della storia. Girato poi, secondo me, con la solita maestria da parte di Massi; è da un po’ che non lo vedo, ma se non erro alcuni pezzi tipo alcuni inseguimenti all’interno della nave ad inizio film, girati se non erro con la camera a mano, tutto all’indietro, sono veramente molto belli.
buon film con un’ottima colonna sonora e, a differenza del primo, una buona dose di scene d’azione che vanno a sopperire le pecche di una sceneggiatura, seppur molto intrigante, piuttosto intricata.
se nel primo i riferimenti all’ispettore callaghan erano appena accennati in questo sequel si può dire che il plot ripercorre quasi pedissequamente lo schema usato per i dirty harry.
Al minuto 49 circa quando Mark entra nel cinema, sullo schermo viene proiettato un film poliziesco con Claudio Cassinelli.
Girovagando in rete ho scoperto che si tratta di La polizia ha le mani legate
A mio parere oltre alla serie il migliore film di Gasparri qui nel pieno della forma.
Penso che Stelvio Massi avesse un debole per la boxe e per i pugili lo dimostra il fatto che in questo capitolo chiama Nino Benvenuti per una particina, per il primo Mark “assolda” Carlo Duran e per Il conto e’ chiuso niente poco di meno che Carlos Monzon e se tre indizi fanno una prova…