E’ stato proprio Argento, garantisco: quando sarò meno stanco di stasera, vi narrerò la storia (o la vicenda, se preferite). :rolleyes:
Se è stato lui, ha fatto veramente un lavoro escrementizio. La Argento’s cut di Zombi mi stava bene, effettivamente funziona; ma quella di Martin è uno scempio! Scene rimontate alla cazzo, dialoghi totalmente rifatti, tagli a go-go… svanisce l’ironia romeriana di fondo, per me l’idea della chat telefonica era priceless. Belle le musiche dei Goblin, anche se a volte fuori luogo (vedi scena in cui Cuda sfoglia l’album di famiglia e racconta alla figlia della maledizione).
sono d’accordo praticamente su ogni parola.
e ritengo anch’io l’album dei Goblin davvero meraviglioso, e spesso (come dici tu non sempre) si sposa bene con le immagini…
io però, per una volta, ai Goblin preferisco la colonna sonora della versione di Romero.
certo, magari è meno incisiva, tuttavia secondo me giova di più al tono allucinato del film.
poi ovvio se dovessi scegliere una colonna sonora da ascoltare a casa in cd o vinile sceglierei i Goblin…
Quoto al massimo e, confermo again, è stato lui che (forse come noi) incantato da Roller dei Goblin (colonna sonora in cerca di film) ha scelto il modo sbagliato di collocare qualcosa in un contesto “altro” anzi “tuttaltro” pagando al noto Gruppo un tributo sproporzionato perchè gradiva (come tutti noi) quella musica e perchè i Goblin sono i suoi prediletti Autori (o Coautori?) delle musiche di molti suoi film…
…ecco svelato l’arcano. :yes: :emot-laug :smt083 :razz: :smt035 :drunk: :gib:
Avete ragione, la colonna sonora romeriana “ci azzecca” di più. Diciamo che quella dei Goblin ha un fascino indiscutibile, ma non si trattava di musiche composte appositamente per il film e quindi alla resa dei conti un suo limite ce l’ha. Ma come si fa a non amare Roller?
…Appunto, non si può non amare “Roller”.
gran dvd, fatta salva la già deprecata mancanza dei sottotitoli italiani
in compenso l’intervista a romero è commovente e trasmette tutto il suo amore per questo suo splendido film fatto senza soldi (15 persone totali fra attori e troupe)
avrei anche voluto rivedermi vampyr, che non ricordavo, per fare i confronti, ma è qualcosa di realmente inaffrontabile, sembra un 4/3 schiacciato -e deformato- a 1.85… boh
questa volta la regola l’ha trasgredita Shanghai Joe.
In realtà se si parlasse di Wampyr (ovvero della versione Argentiana del film) non sarebbe tanto sbagliata la collocazione
non è automatica come conseguenza.
per esempio: Martin rimontato da Argento (quindi Wampyr) è decisamente robetta se paragonato alla versione di Romero.
discussione splittata da qui: http://www.gentedirispetto.com/forum/showthread.php?p=229942#post229942
Ma siamo sicuri che la versione italiana di Martin (cioè Wampyr) veda coinvolto Argento? Secondo me Dario è del tutto estraneo a questa operazione, che è stata condotta da altri seguendo ciò che lui fece con Zombi (quindi rimontaggio e sostituzione colonna sonora). Non ricordo che il nome di Argento figuri nell’edizione italiana di questo film.
infatti Argento non c’entra con Martin
si è sempre detto che Argento fosse l’autore del rimontaggio di Martin, ovvero Wampyr.
che è mediocre, almeno per me.
il dubbio proposto da caesars merita approfondimenti: tuttavia io ho sempre letto, ovunque, che lui ci aveva messo le mani… e lo score dei Goblin autorizza a pensare ciò.
ben vengano informazioni precise… ma fino a quando non ci saranno, storicamente Wampyr risulta un rimontaggio argentiano.
tutte le riviste dell’epoca ne parlavano diffusamente… lo ricordo benissimo.
Anch’io ricordavo ci fosse Argento di mezzo… ma finora non ho trovato pezze d’appoggio ufficiali… il Morandini ad esempio non cita Argento:
Originally Posted by IL MORANDINI
L’edizione italiana di questo bel film di G.A. Romero, ironico e incline al grottesco, è frutto di un’invereconda manipolazione: è stato tagliato, rimontato e rimpolpato con musiche dei Goblins. Da vedere soltanto nell’edizione originale: Martin, di 95 minuti.
http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=28072
sì, il fatto è che non ho mai trovato “pezze d’appoggio ufficiali” nemmeno per sostenere il contrario.
mi baso sul ricordo di numerose letture coeve all’uscita del film, riviste e fanzine… si parlava di Argento.
Io lo lessi sicuramente in una recensione del dvd italico che recuperava la versione originale di Romero… forse all’interno ci sono note testuali fra gli extra che possono chiarire la cosa?
Io confesso di non aver ancora visto il dvd :oops:
Tu Ricky lo hai visto? O puoi controllare al volo?
io ho il dvd StormVideo che ripropone paro paro l’identico master e gli identici extra dell’edizione 01.
purtroppo non ci sono note testuali in merito
non so se nell’edizione 01, invece, ce ne siano… costava troppo ed ho preferito prendere l’altra, uguale, ma meno costosa (la metà).
cmq, il fatto è questo, credo:
il tipo di rimontaggio di Martin è analogo a quello di Zombi. voglio dire che alla base c’è una “logica” comune.
solo che in Zombi funziona, qui no.
per questo si è sempre pensato ad Argento probabilmente.
poi ok… se non fosse così: meglio;)
Torno a dire la mia sull’argomento.
Mi baso solo su miei ricordi dell’epoca. Non mi sembra che allora nessuno avesse mai accostato il nome di Argento a quello di Wampyr e nei titoli di testa del film non viene mai citato (al contrario di ciò che succedeva in Zombi). Ritengo quindi probabilissimo che sia stata tentata un’operazione analoga a quella fatta da Argento con “Zombi” ma ad opera di altre persone (chi curava la distribuzione italiana del film). Credo che poi col passare degli anni il fatto che le due operazioni si assomigliassero molto (però una riuscita bene, l’altra no) abbia fatto si che Argento venisse considerato anche l’autore del rimaneggiamento di Wampyr. Ma questo avvenne, a mio avviso, solo negli anni successivi. Non ricordo nessuna recensione dell’epoca che citasse Argento (se qualcuno la possiede o la riesce a trovare in rete a smentita della mia ipotesi, ben venga). Negli ultimi tempi l’accostamento Argento/Wampyr si è diffuso molto (l’ha riportato anche Giaona A. Nazzaro sul dossier n°1 di Nocturno, dedicato ai vampiri… il che sembrerebbe dargli molta autorevolezza), però ripeto a mio avviso è un errore.
Mi starebbe molto a cuore cercare di stabilere con certezza quale sia la verità.
Il fatto che nessuno riesca a trovare “pezze ufficiali” che associno Argento a Wampyr comunque si fa pensare di avere ragione (più difficile trovare “pezze ufficiali” che possano far escludere totalmente la sua partecipazione all’operazione).
Su altro forum (il Davinotti) lessi questo:
In occasione della conferenza d’apertura alla retrospettiva su Argento data anni fa alla Cineteca di Bologna, il regista ha parlato a lungo della sua collaborazione con Romero per Zombi, ma nulla ha detto su Martin a parte un - infelice - commento negativo: lo definì un “film non riuscito”.