Maschi e Femmine (Augusto Caminito e Francesco Scardamaglia, 1972)

Erroneamente annoverato tra le file dei mondo movies, questo film a episodi va invece fatto rientrare a mio avviso nel genere drammatico, sebbene coi mondos condivida alcuni elementi caratteristici: l’impianto di fondo votato analisi di alcuni aspetti della società, una varietas di ambientazioni esotiche e la presenza di un commento recitato da una voce narrante.

In realtà però ogni episodio (a parte quello dedicato a barboni e tossicomani, che davvero ha un anima documentaristica e ricalca lo stile degli epigoni di Jacopetti) è genuinamente fiction, senza che si provi a spacciarlo per uno spaccato di realtà. Le vicende narrate vengono presentate come ispirate a fatti reali, e nulla più.
Assistiamo alle vicende di:

  • un impiegato milanese che cerca rifugio dal caos e dai ritmi forsennati della città fuggendo in Polinesia
  • una ragazzina Thailandese costretta a prostituirsi per aiutare economicamente la famiglia
  • una ragazzina che vive con disagio le coercizioni e le rinunce imposte dalla rigida educazione luterana impartitale dal padre
  • i succitati reietti della società, tossicomani e homeless, in varie parti del globo
  • un’esule della repubblica popolare cinese che ad Hong Kong finisce in un giro di prostituzione per pagare i trafficanti che dovrebbero far arrivare clandestinamente il fratellino (e che invece viene avviato a sua volta alla prostituzione minorile)
  • una commessa giapponese che risponde alla frenesia della vita moderna trovandosi tre amanti coi quali si trastulla nelle diverse parti della giornata
  • un complessato maschio latino de borgata che riversa sulla moglie le sue fantasie sessuali contorte

L’ultimo episodio l’ho trovato il meno riuscito, quasi macchiettistico.
Il resto del film invece ha un teneore molto più alto, in alcuni casi anche lirico e poetico, grazie anche alla bella fotografia che sa incorniciare in modo magistrale i suggestivi paesaggi esotici.
L’episodio migliore a mio avviso è quello, intensissimo e tragico, della ragazzina inglese.

Un film interessante, ingiustamente caduto nell’oblio.

2 Mi Piace

E dove si trova?

Circola un telecinema tra i collezionisti