Maschio femmina fiore frutto - La ragazza superstar (Ruggero Miti, 1979)

Ciao Gente! Approfitto cortesemente del forum per cercare di rintracciare un film.
L’uscita di Bambulè in dvd mi ha fatto tornare alla mente un film che ho visto su Rai Due circa trenta anni, interpretato da una giovanissima Anna Oxa.
Nella biografia dell’artista non vi sono tracce e fino ad ora nessuno è stato in grado di confermare la mia “visione”.
Il film è stato girato a Roma e la storia ruota intorno alle comitive di pseudo fricchettoni di Piazza Navona e Campo dè fiori, noti luoghi d’aggregazione dei ragazzi della sinistra extraparlamentare negli anni settanta, molti dei quali vi stazionavano giorno e notte. Anna Oxa interpretava nel film una ragazza fuggita di casa, che approda al tanto agognato contratto discografico attraverso le peripezie della vita di strada. Questo in parole povere dovrebbe essere il percorso della storia.
Due particolari mi sono rimasti nitidi nella memoria, il primo è la fisionomia della Oxa, riccia mora, e più in carne, il secondo è un’appassionante interpretazione di Because the Night di Patty Smith cantata in italiano.
Ora dopo anni di ricerca, mi chiedo se questi ricordi siano frutto della mia fantasia adolescenziale, troppe canne, o forse più semplicemente l’interprete, non sia la nostra Anna Oxa.
Aiutatemi a scovare la verità. Se è vero che il mio non è stato un sogno il film dovrebbe essere un vero e proprio documento del periodo; Hari Krisna, fricchettoni, artisti di strada, spacciatori d’eroina, papponi. Grazie:)

Dovrebbe essere Maschio femmina fiore
frutto (anche: La ragazza superstar)

Anno 1979
Altri titoli LA RAGAZZA SUPERSTAR

Durata 97
Origine ITALIA
Colore C
Genere COMMEDIA, MUSICALE
Specifiche tecniche PANORAMICO - COLORE
Produzione GALLIANO JUSO PER LA CINEMASTER
Distribuzione TITANUS
Regia
Ruggero Miti
Attori
Andrea Aureli
Massimo Boldi
Anna Cardini
Giovanni Crippa
Ninetto Davoli
Claudio Ferraro
Maria Antonietta Farinelli
Benedetta Fantoli
Antonio Iodice
Barbara Herrera
Carlo Monni
Chiara Moretti
Anna Oxa Anna E Tony
Antonio Petrocelli
Paola Rinaldi
Maria Tedeschi
Giovanna Vivaldi

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=14550
Note - IL FILM E’ STATO RIEDITATO CON IL TITOLO: “LA RAGAZZA SUPERSTAR”.

Il film sfrutta (bene) il personaggio della Oxa di quel tempo, un po’ punk e un po’ androgino facendole interpretare entrambi i personaggi principali.

[flash]http://www.youtube.com/v/wciHna4j-7A[/flash]

andato in onda oggi pomeriggio sull’irrinunciabile Raisat cinema in una copia di buona qualità audio video. Non esprimo giudizi sul film non avendolo ancora visionato, comunque ci sono alcune sequenze priceless.

Io l’ho visto.Confermo la buona qualità del master.Il film a mio parere,è discreto nel primo tempo , perde molto nel secondo.Comunque lo reputo un vero e proprio musicarello.

1 Mi Piace

Che amarezza. Ho rivisto il film dopo trent’anni e sono rimasto sorpreso.
Quali beffe la memoria è in grado di fare.
Il film è noioso e qualunquista ed Anna Oxa una merda.
:swat:

1 Mi Piace

film strambo in cui la Oxa interpreta due parti: lei e un fratello, mi pare.
Bellissima la parte in cui c’è la canzone “Sonnambula”, dai chiari suoni un po’ elettronici di fine anni '70

ah, pure io lo cerco. C’è in dvd?

1 Mi Piace

si, registrato da Raisat… come detto ci sono partecipazioni curiosissime, tra cui Massimo Boldi talent scout della Rca e Carlo Monni in quello del santone. Riguardo al film, la scrittura della Ravera appesantisce con inutili e superficiali “sociologie” un film che non vuole e non può essere altro che una parata di canzoni della cantante (peccato l’assenza di Un’emozione da poco).

A luglio in dvd:

MASCHIO, FEMMINA, FIORE, FRUTTO (1979) / . / Regia: Ruggero Miti / Cast: Ninetto Davoli, Anna Oxa, Giovanni Crippa, Massimo Boldi, Chiara Moretti, Jimmy il Fenomeno / Genere: Commedia / Distr.: 01 Distrib.

Da wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Maschio,_femmina,_fiore,_frutto):
Anna Oxa sulla scia del successo ottenuto al Festival di Sanremo 1978 con Un’emozione da poco e sulla ambiguità suscitata da suo personaggio (il look sanremese della giovanissima cantante fu curato da Ivan Cattaneo), in questo musicarello interpreta il doppio ruolo di un ragazzo e una ragazza baresi, gemelli, che scappano di casa per coltivare la loro passione.

[ Italia, 1980, Commedia]
Regia di Ruggero Miti
Con Anna Oxa, Ninetto Davoli, Massimo Boldi, Jimmy il Fenomeno

Devo dire che mi ha divertito, Anna Oxa come attrice non era neanche tanto male, dategli un’occhiata se vi capita tra le mani.

2 Mi Piace

Incomprensibile questo disegno.