Mask - Dietro la maschera (Peter Bogdanovich, 1985)

IMDB

Leggendo il topic su “Anna dei miracoli” mi è venuto in mente questo film… ve lo ricordate?
Un quasi irriconoscibile Eric Stoltz e una bravissima Cher.
La storia di una coppia di biker e del loro povero figliuolo Rocky affetto da leontiasi (ipertrofia ossea del volto, l’ etimologia della parola e la foto vi spiegano tutto)
Un bel film, che “regala” anche qualche bel momento e qualche lacrimuccia ai più sensibili.
Se non ricordo male vinse anche qualche premio.

//youtu.be/DkJs6Y1QJrE

Cazzo che spavento che mi hai fatto prendere…peggio delle foto dei pazienti di mio padre.
Il film l’avevo anche visto ma non mi era piaciuto.Sinceramente trovo che il film sia influenzato dalla visione della malformazione…che sinceramente mi disturba alquanto.

A me piacque moltissimo. Delicato, commovente…
Il ragazzo, nonostante sia affetto da una mostruosa malformazione che alla fine gli procurerà fortissimi mal di testa e lo condurrà alla morte, riesce a farsi accettare e ben volere dagli altri, dai compagni di classe, per la sua enorme intelligenza e simpatia. Bella anche la storia d’amore che riesce ad avere con una splendida ragazza, cieca, che si innamora quindi di lui per quello che ha dentro, non per l’aspetto fisico, visto che non lo può vedere. Ovviamente la relazione sarà ostacolata dai genitori di lei… Bello anche il rapporto che lui ha con la madre, Cher, un po’ scapestrata, molto fragile, drogata…alla fine è lui ad aiutare lei, e non viceversa. Bello anche il gruppo di motorbikers amici, solidali e sempre presenti. Un bel film, insomma! magari da vedere dopo The elephant man…così ci si rincuora un po’! :slight_smile:

A me attizzava Cher in quel film(ma non solo lì).

La scena in cui il ragazzo spiega alla ragazza cieca cosa sono i colori è fantastica.
Peter Bogdanovich ha fatto meglio ne L’Ultimo spettacolo ma l’ho trovato un film sincero.

Visto e francamente credo che il film sia stato inficiato dalla massiccia presenza(oviemente) di sto mostro.
Poi il fatto che al giorno d’oggi un mostro del genere sia riesca ad integrare la vedo na fantasia un po spinta, ma questa è un’altra storia.

visto da teenager, ricordo che mi commosse nonostante alla fine la trama é in un certo senso telefonata, cmq un bel film

sottolineo che la ragazza bionda di cui si innamora rocky e’ una giovanissima laura dern…

Comunque il film e’ tratto da una storia vera… e per quanto strano possa sembrare ci puo’ stare benissimo che una ragazza cieca si innamori di un uomo con la testa deforme…

Splendido film, mi piacque tantissimo all’epoca anche se mi impressionò non poco il viso del ragazzo.
Anche a me colpì tantissimo la parte dei colori…molto romantico e commovente.

Concordo…lo vidi ai tempi del liceo e mi ricordo’ " The Elephant Man " , anche se solo per la deformità del personaggio che là è maggiore e non certamente per la qualità del film in quanto quello di Linch , rimane un capolavoro e non penso solo per me , comunque anche io ricordo una Cher molto giovane e la storia d’amore con la ragazza non vedente , per concludere , un film da vedere.

Questo è il vero Roy. L. Dennis, da cui è tratta la storia:
http://en.wikipedia.org/wiki/Roy_L._Dennis

Caspita…povero ragazzo , io non avevo mai visto la sua vera foto e solo ora mi rendo conto dell’ottimo lavoro fatto dai truccatori…se poi pensiamo che parliamo di un film della metà degli anni ottanta , la cosa è ancora piu’ sorprendente…e , chissà quante storie ci saranno in giro di ragazzi con problemi magari ancora piu’ gravi , ma semisconosciuti affinchè il cinema non decide di occuparsene , almeno a scopo divulgativo…come quella di quei ragazzi che al posto delle ossa hanno solo cartilagine , uguale a quella delle orecchie…tanto per dare un’idea.

Visto oggi passato su raimovie. L avevo visto tanti anni fa e mi piacque moltissimo oltre al fatto che mi fece commuovere. Oggi finalmente l’ ho rivisto e mi sono ricommosso ancora.