Masks di Andreas Marschall

Stella, un’attrice non proprio da Oscar, riesce a diventare una delle studentesse di una prestigiosa accademia dove qualcosa di oscuro e malefico pare albergare nella parte dismessa dell’edificio.
Praticamente il remake di Suspiria diretto con passione e competenza da Andreas Marschall (Lacrime di Kali).
Le analogie col capolavoro di Argento non si contano ma non si tratta di un freddo citazionismo fine a se stesso.
Masks è un film davvero intenso ed è incredibile il percorso psicologico a cui si sottopone la ragazza pur di imparare a recitare.
Lo consiglio vivamente. Per me è un capolavoro.

Splendido, per me il più bell’omaggio a Suspiria mai filmato. Lo proiettammo al ToHorror Film Fest, purtroppo l’affluenza in sala fu scarsina; meriterebbe una riscoperta adeguata, per me uno dei migliori horror europei dell’ultimo ventennio o giù di lì. Il regista l’ho conosciuto di persona, ama molto il cinema fantastico italiano; consiglio anche il suo film a episodi Le lacrime di Kali (uscito da noi in home video per la Flamingo, qualche anno fa). Il suo episodio per l’horror German Angst era a mio avviso il migliore.

Mi sono letteralmente innamorato di questo film.
Dedicato nei titoli di coda a Mario Bava, Argento e Sergio Martino.
Per ora mi sono arrangiato guardandomelo su dvd francese e bluray americano ma la mia speranza è quella che qualche label nostrana lo pubblichi da noi in home video, provvedendo anche al doppiaggio o, perlomeno, ai sottotitoli. La Midnight Factory ce la vedrei proprio bene!