Match Point

Sono ancora scosso. Se questo non diventa il mio film preferito del futuro 2006 significa che 2001 odissea dello spazio è in imminente uscita. Non aggiungo altro. Andatelo a vedere vi prego. Che io sia invaghito di Woody non pesa sul mio giudizio.

Pure io sono INVAGHITO di Allen, ciò non toglie che quando devo criticarlo (un suo film “da eliminare”? “Settembre”, assolutamente! E pure “Interiors” e “Un’altra donna” non mi piacciono granchè…) lo critico senza problemi. Già dai trailer mi chiedevo: ma QUESTO è un film di Allen?! Buon segnale: vuol dire che a 70 anni il buon Woody ha saputo rinnovarsi; forse il “cambio d’aria” (pure il prossimo - già completato! - “Scoop” è girato a Londra!!) gli fa bene…
P.S. E dopo il successo in Francia e Spagna, pure da noi è partito bene: il maggior incasso dello scorso finesettimana, con 1 milione 873mila euro!!

Anche io se c e da criticare critico. Odio chi vede i film coi paraocchi. Ma questo è una cosa fuori dal normale. Sarei curioso di sapere il parere del caro Alma!

Intanto ti dò il mio:carino,ma non 'sto capolavoro che già alcuni fans ventilano.A dirla tutta,trovo il finale un tantino forzato…

Cosa c e a tuo parere di forzato?! Parli della risoluzione della fede della vecchia?! Secondo me invece è piuttosto originale, visto che tutti in sala pensavano fosse appunto quella fede a smascherare il protagonista.

Ovviamente chiedendo il parere di Alma non volevo fare discriminazioni :)… ma spiegami Tuchulcha, da anni che ci si frequenta in forum, ma tu hai visto tutti i film di cui si parla… grande!

Troppo buono.:slight_smile: Quanto al finale,ti dirò…

La trovata dell’anello è piaciuta anche a me,e del resto aveva una precisa valenza simbolica già chiarita nel prologo del film.Ma quella del diario era proprio appiccicata,un espediente piuttosto banale per far sì che il protagonista venisse convocato dalla polizia(oltretutto se la tipa aveva scritto tutto della loro relazione accennava sicuramente alla gravidanza.E vuoi che gli investigatori lo mollassero tanto facilmente,con un movente del genere?).Il confronto coi fantasmi delle vittime,poi…e basta con 'ste sedute da psicanalisi!Gira e rigira,i film di Allen oramai finiscono sempre con 'sti siparietti surreali e simil-felliniani che alla lunga stufano.Senza contare che il tutto si risolve in osservazioni banalotte su finzione e colpa(di ben altro spessore erano le argomentazioni analoghe nella chiusa di Crimini e misfatti,con un Landau che ci ha regalato la migliore interpretazione della sua carriera).

Non fraintendermi,nel complesso un bel film;solo,ripeto,speravo in una conclusione più incisiva.Da vedere,comunque;e gli incassi di questo week-end sembrano promettenti,almeno qui a Torino.

Visto stasera, non avevo troppe aspettative su queto film, e invece mi è piaciuto. Ok, non un capolavoro certo, ma un ottimo film (anche se è quel genere di film che ti godi al 100% alla prima visione piuttosto che in successive visioni, e quindi raramente riguarderò).
Mi ha tenuto in ansia per tutta la seconda parte e non è poco di sti tempi nonfarsi annoiare da un film del genere.
Considerazioni:
Concordo con Milanoodia: La trovata dela fede, che fa a credere a tutti che la “palla” stavolta non cada dalla parte giusta, e invece succede il contrario. Però concordo anche con Tuchulca riguardo alla considerazione che il diario per forza di cose si doveva accennare alla gravidanza, forza questa l’unica forzatura del film che per il resto scorre che è una meraviglia.

Visto stasera d’accordo con voi che delle situazioni stonano un po’ ma comunque un gran bel film angoscioso per tutta la seconda parte ti tiene sulle spine dopo le recenti immondeze natalizie non male…
lei veramente sexy

Lei da denuncia per smottamento di ormoni!
Brava e Sexy, migliora col tempo!

Così giovane ha gia lavorato con:
Sofia Coppola
Woody Allen
Brian De Palma (o ci lavorerà, non so a che punto sia il film)
Vi rendete conto?!

un raro esempio di bellezza e bravura se lo merita;) :wink: :wink: :wink:

Cacchio, ti sei scordato i Coen (“L’uomo che non c’era”, il miglior film del duo insieme a “Crocevia della morte”!!) !!

e’ vero cavolo la bambina che suonava il pianoforte;) :wink: :wink:

“Bambina”…aveva 16 anni,all’epoca,eh!

Chiedo venia x la dimenticanza, hai ragione.

Visto ieri sera.
Premesso che odio Woody Allen il film è molto coinvolgente e pieno di ambientazioni fashion, lo stile “tennista” poi a me piace molto.
Invece la trama mi sembra un tantino scopiazzata da il talento di Mr Ripley e il finale è veramente molto forzato sotto alcuni aspetti.
Carina invece la trovatadell’anello che torna indietro.
Complessivamente per me merita un 7.
Ma propendo per dargli un mezzo punto in più solo per il fatto che come in tutti i film che a me piaccionoil cattivo la fa franca.
Un Woody Allen inedito.

Sicuramente un Allen insolito rispetto ai film che ha fatto in precedenza…
Io l’ho trovato meraviglioso come film…e la chiave del film secondo me sta proprio nella massima che ha citato Agentespeciale nel topic citazionista…
La cosa che ti fa incazzare è che è vero…
Quando lo vidi al cinema mi lasciò un senso quasi di inquietudine…Detto in paroole povere Ti lascia di merda, con la M maiuscola e tripla…

Purtroppo ho visto il film solo recentemente, in aereo, splendido, un Allen inedito più tendente ad Hitchcock, dialoghi perfetti e attori tutti in parte, bravissimo Jonathan Rhys Meyers in una parte per cui avrei immaginato Jude Law, splendida e torbida Scarlett, bei movimenti di mdp. Un plauso particolare ad Allen che ha fatto un film che più inglese non si può (anche se il soggetto originale era ambientato agli Hamptons) e che probabilmente, con quella fine, non sarebbe mai potuto uscire negli States.
Un ulteriore plauso per la splendida colonna sonora, in particolare per il recupero dei vecchi 78 giri contenenti le arie di Caruso.

Non appena son tornato a Brux mi sono accattato il dvd (si trova a poco su Play), uno dei più bei film di Woody.

Io credo di portare una testimonianza atipica, vedo che siete bene o male fan di Allen, a me non piace molto, almen o non le cose degli ultimi vent’anni, apprezzo di piu le cose anni settantasono sincero, so che mi bestemmierete per questo:) , ma questo film mi è piaciuto molto, ha un bel gusto e un ritmo lento ma mai noioso, bravo Woody…:cool:

  1. Parli del ruolo di JRM come adatto per JL perchè il ruolo ti ha ricordato quello di JL in Closer?! A me un po si…
  2. Come è il dvd da play?! Non so se aspettare quello italiano…