di Marcello Ciorciolini
Cast :
Gigi Proietti
Marilù Tolo
Enzo Cerusico
Mario Scaccia
Nanda Primavera
Francesco Mulé
Marco Tulli
Adriano Micantoni
Renato Cecilia
Umberto Di Grazia
Fausto Di Bella
Ettore Zamperini
Ennio Colaianni
Ettore Arena
Fortunato Arena
Igino Cantoni
Dio benedica Iris…che meraviglia!
(…Dichi?)
Si lo so e’ una commediola come tante , figlia di Brancaleone e parente del prode Anselmo, anche se di illustri origini teatrali.
Proietti pischello e’ un Patacca strepitoso, eroe per orgoglio e non per vocazione .
La Tolo …bella come una giumenta selvaggia.
Mario Scaccia, vescovo senza vocazione, legittima tutti i Don Sante Sguotti del nuovo millennio.
La tipica figura anticlericale seventies (quando si era realmente liberi con i fatti e non con le parole) che mai piu’ ci sara’ dato modo di vedere nei film Italiani.
Ma quello che resta nel cuore e’ un Immenso Enzo Cerusico!
Un Marco Pepe antologico, umano e che evolve come personaggio molto piu’ di Meo (il meglio del colosseo) Proietti.
Cerusico-Proietti for me 1 a 0 in this Movie!
Pellicola da far studiare a li registi novi, per intendere di come si possa far arte con i paesaggi brulli e personaggi bulli.
L’ho sempre considerato un film sull’onda dei Brancaleone, comunque sì, è piuttosto divertente.
Giustissime le considerazioni sulla satira al clero; ormai c’è rimasto forse solo Bellocchio che ha un pò di coraggio da questo punto di vista.
Bellissima la canzone cantata da Proietti sui titoli di testa, mentre il motivetto ricorrente “…Meo? Patacca!” era chiaramente un tentativo di rifare un tormentone tipo “Branca Branca…”
Adatevi a rispolverare le canzoni di Proietti, ci sono dei CD a pochi euro.
Il film è stato trasmesso fino allo sfinimento sul compianto Happy Channel, speravo che Mediaset utilizzasse dei titoli meno sfruttati per il digitale terrestre…
un film che mi ha fatto divertire dall’inizio alla fine. il compianto Cerusico era molto bravo e simpaticissimo…
la canzone del film MEO PATACCA è stata pubblicata sul doppio cd “I GRANDI SUCCESSI ORIGINALI DI GIGI PROIETTI”.
Io l’ho comprato in DivX un paio di anni fa a 5 euro. Qualità un pò scadente sia per il master che non mi sembrava il massimo e anche per la compressione utilizzata.