Merdoso fottuto DIGITAL DIVIDE

Credo mi buttero’ su Zone Alarm per il momento. :slight_smile:

Hai un portatile o un fisso? Come ti colleghi al tuo modem ADSL, USB o Ethernet? In ogni caso, fai il boot con modem spento o scollegato dal PC, poi lo colleghi. Non bootare con modem acceso e collegato

Fisso, USB. Si’ il modem lo scollego, anche perche’ altrimenti resta acceso anche a computer spento. Su Linux avevo un firewall fico, si chiamava GuardDog, ma per Win non c’e’ purtroppo.

anche Kerio Personal Firewall è ottimo, se zone alarm ti pare troppo restrittivo/lassista/ti sta semplicemente sul cazzo.

Concordo col buon Cug. Ovviamente installa anche un buon antivirus (AVG è gratis), non usare Internet Explorer ma Firefox, fari accesi anche di giorno e mi raccomando, prudenza, sempre! :smiley: :almayer:

Alla fine ho installato Kerio, Zone Alarm non riesco a installarlo…ovvio Firefox Thunderbird e AVG, che finalmente posso agevolmente aggiornare. :cool:

Buone notizie!

Eutelsat and ViaSat to Provide Consumer Broadband Satellite in Europe
Eutelsat Communications and ViaSat signed an agreement to jointly offer consumer broadband satellite service in underserved markets in Europe. The partnership will bring together Eutelsat, Europe’s leading satellite operator and its Skylogic broadband affiliate, with ViaSat, a producer of satellite networking systems. Starting from June 2007, the service will use Ka-band capacity on Eutelsat’s HOT BIRD 6 satellite, with hub operations supplied by Skylogic from its SkyPark teleport in Turin, Italy. The service will be based on the ViaSat SurfBeam DOCSIS two-way broadband satellite system, an open standards-based platform that is designed to lower the cost of consumer terminals and service. The system is already used in North America by WildBlue Communications, which has signed up over 100,000 customers nationwide since its 2005 launch. (www.faulkner.com - Telecom Daily)

Circa 3 anni fa ero consulente esterno presso una grossa azienda di consulenza, e partecipai ad una demo di Skylogic. Hanno uno spettacolare impianto tecnologico, ma il problema del satellite è la latenza: il segnale deve percorrere lo spazio tra la propria parabola ed il satellite, e da lì deve poi raggiungere l’hub che si trova presso il centro Skylogic, connesso via terra alla Rete. Finche’ si tratta di navigare su Web può andar bene, ma per applicazioni come il lavoro da remoto su server aziendali la latenza rischia di farsi sentire… In attesa del WiMax (a giugno le prime gare per l’assegnamento delle frequenze) sta prendendo piede il WiFi territoriale. Meglio di niente, ma certo che se la Telecom fosse un’azienda pubblica… purtroppo, però, le privatizzazioni per far cassa stanno rivelando il loro lato negativo.

Altre news:

http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/scienza_e_tecnologia/internet-miliardo/italiani-divisi/italiani-divisi.html

Al via l’asta per l’assegnazione delle licenze.

“Grazie al WiMax avremo più banda larga” ha dichiarato il ministro, aggiungendo che la gara “è una tappa fondamentale per garantire il diritto all’accesso alla rete come servizio universale”, con cui il Governo “conferma così gli impegni a ridurre il divario digitale ancora presente in molte regioni italiane, ad incrementare la competizione nelle TLC ed a favorire l’innovazione tecnologica del nostro Paese”.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2007/04_Aprile/07/wimax.shtml

http://www.antidigitaldivide.org/content/view/585/1/

ad aggravare la questione del digital divide c’è anche il fatto che in giro ci sono delle teste di legno non indifferenti

nel posto dove abitualmente passo le vacanze in estate era stata offerta su un piatto d’argento la possibilità di ricevere connessione flat via radio, ad una velocità mi sembra leggermente inferiore a quella via cavo ma comunque accettabilissima in una ampia zona interna dove bisogna ‘ringraziare’ la telecom per il 56k quando funziona

la connessione via radio (mi sono fatto durante le vacanze una discreta cultura) necessita di non avere ostacoli tra le antenne che ricevono/inviano, ma miracolosamente (è il caso di dire) in questa sperduta e amena località dell’appennino abruzzese la punta del campanile è perfettamente in asse con la collina di s.silvestro a pescara dove una ditta locale, direi proprio all’avanguardia, sta connettendo i posti più sperduti al mondo ove la telecom non ha nessun tipo di interesse a operare sulle centrali telefoniche per abilitarle alla DSL e il WI-MAX se è quando arriverà si vedrà

in più lo stesso campanile sarebbe un eccellente ponte per coprire un’altra serie di comuni che altrimenti sono tagliati fuori, praticamente una zona di 4-5 comuni altamente depressa, dove una connessione decente certo non andrebbe a risolvere tutti i problemi ma però qualche discreta prospettiva potrebbe aprirla eccome

in prima battuta il prete concede volentieri l’uso del campanile, peraltro a nessun discapito delal sua funzionalità l’antenna in questione è veramente un’antennina a pannelli che per non andare a inficiare il paesaggio hanno pensato di piazzarla discretamente nell’arco dove fuoriesce la campana in modo quasi invisibile

tutto a posto, tutti d’accordo? macchè

in un paese dove d’inverno ci sono venti anime se tutto va bene sono riusciti a creare un comitato contro l’antenna agitando il fantasma delle radiazioni, in culo a qualsiasi studio fatto dalle locali aziende sanitarie che hanno dimostrato che una simile antenna produce meno radiazioni di un telefonino in stand-by e dall’evidenza dei fatti (l’antenna non è alimentata neanche dalla 220 bensì da due batterie modello torcia, fate un pò voi che potenza di radiazioni può avere…)

dietrofront del prete, non se ne fa più niente per il momento

la ditta si è peraltro incazzata e ha detto che quando tutte le altre sperdute località abruzzesi saranno raggiunte dal segnale casomai ci rifaranno un pensiero…

E gia tanto che non abbiano bloccato i traghetti

Ormai ho perso ogni speranza…:frowning:

Tanto tra qualche mese vado a vivere da solo, in centro Treviglio, lì almeno l’adsl arriva.
Ma saranno cazzi con gli allacciamenti. Ne chiederò uno solo per Internet visto che il telefono per quanto mi riguarda preferisco pagarlo a Vodafone…Secondo voi è possibile avere una linea solo internet e non telefono?

Come al solito…che teste di cazzo.
Certa gente farebbe bene a essere spedita a calci in culo all’età della pietra, a cuociere l’acqua per la pasta strofinando due sassi.

con Telecom sicuramente si, non so con gli altri gestori.
Ti portano un normale doppino telefonico con solo la funzione di linea adsl, senza telefono fisso, probabilmente ci saranno dei costi iniziali e non saprei per il canone…penso che trovi tutte le info sui siti di alice e della telecom.
Ma a quel punto forse ti conviene valutare i costi delle connessioni flat del tuo gestore di telefonia mobile. ormai i cellulari moderni (anche quelli economici) hanno velocità di trasmissione dati anche superiori alle adsl di base, forse come costi ti converrebbe navigare usando il cellulare come modem.
se poi dove andrai a stare c’è la fibra di fastweb è un altro discorso ancora.

Ah, bon, grazie…
Quindi pagherò comunque l’allacciamento che sarà una bella botta… ma siccome ho solo internet non può essere ridotta? In ogni caso farò a suo tempo ampia ricerca sui siti

Ma a quel punto forse ti conviene valutare i costi delle connessioni flat del tuo gestore di telefonia mobile. ormai i cellulari moderni (anche quelli economici) hanno velocità di trasmissione dati anche superiori alle adsl di base, forse come costi ti converrebbe navigare usando il cellulare come modem.

Dici? Dipende se prendono il segnale…
Comunque mi han detto che i costi sono ancora alticci…

se poi dove andrai a stare c’è la fibra di fastweb è un altro discorso ancora

Minchia speriamo, tutto il giorno su GDR!!!

Se la tua zona è cablata FastWeb sì.

Casomai Altini, mi sa che alticcio ci sei tu… :smiley:

http://www.demauroparavia.it/4569

Si la linea “solo dati” è ormai resa disponibile da molti operatori (soprattutto ‘minori’). Ma i costi non sono ormai molto convenienti (si aggirano sui trenta euro mensili) (voce e dati con tariffa flat si trovano anche a 40). Lamentele diffuse da molti:costi di attivazione,ritardi, velocità, disconnessioni…
Le tariffe per la navigazione con il cellulare sono ancora piuttosto alte (poi c’è il problema batteria, la configurazione, la copertura)
Da verificare sempre la copertura (non solo con Fastweb).

peraltro, seppure col discorso c’entra fino ad un certo punto, praticamente ancora tutti gli operatori o quasi continuano ad appoggiarsi alla rete fisica della telecom

io personalmente dispongo a casa di una connessione che all’epoca era nettamente conveniente rispetto alle altre, ma col tempo è finita per diventare una delle più care

però perlomeno a parte una fase iniziale e un paio di contrattempi strada facendo è andata sempre molto bene e ho una certa ritrosia a cambiarla, in quanto conosco delle persone che con tariffe molto più vantaggiose (es. libero flat+voce senza canone) seppure in zone che non sono la mia ci stanno tirando scemi con un servizio ridicolo che si connette dieci minuti sì e dieci no, e quel che è (quasi) peggio con un continuo e snervante rimpallo di responsabilità tra il gestore delal rete e il gestore del servizio

Lasciami indovinare…adsl tin.it?

Adesso è più plausibile.