Metti, una sera a cena (Giuseppe Patroni Griffi, 1969)

su film tv c’è la rece del dvd: qualità video mediocre e intervista a Lucherini oltre al solito booklet.

Se il video è mediocre immagino che il master sia lo stesso del dvix… quindi direi che, considerando il valore del film, più storico che artistico (musiche di Morricone a parte), per quanto mi riguarda mi farò bastare il vecchio supporto :smiley:

Prima del film appare questo disclaimer:

Il film “Metti Una Sera A Cena” viene presentato in una versione restaurata digitalmente dai materiali disponibili.

Non è stato possibile accedere al negativo originale 35mm, dal quale, con un intervento di restauro più approfondito, si sarebbe ottenuto un risultato ancora più soddisfacente.

Noi di Rarovideo abbiamo quindi ritenuto che fosse giunto ormai il momento di editare e distribuire, per la prima volta al mondo in dvd, un opera (SENZA L’APOSTROFO) così fondamentale per la cinematografia italiana e internazionale

Ovviamente il master fa pietà.

1 Mi Piace

L’ennesima paraculata per nascondere il fatto che non volevano smazzarsi troppo a trovare copie migliori, insomma? Magari uscirà all’estero in un bellissimo master restaurato…

anche perchè trattandosi di un semplice dvd un telecinema da 35 mm positivo sarebbe stato sufficente

Su Amazon.it c’è un commento al dvd abbastanza inequivocabile:

Horrible video quality
Di Pretty Polly il 28 aprile 2015
The other comment says that this version was digitally restored. To be quite brutal about it, it wasn’t. It saw less restoration than the Coliseum, and it looks less pristine. An introductory note says hypocritically that it was impossible to source the original 35mm negative. Well, it was not even sourced from a 35mm positive, it was not sourced from film at all. It looks like a digitally enhanced recording from an old VHS tape. A few filters, that was about the extent of this ‘restoration’. A complete rip-off from Raro Video.

insomma, un restauro digitale partendo dalla vhs Domovideo a quanto pare

se il dvd era quello che si trova su Prime Video auguri :smiley:
già il film è una discreta palla, riuscire a vederlo in quelle condizioni è veramente un’impresa

1 Mi Piace

Effettivamente il film è una discreta mattonata, ma in qualche modo l’ho finito senza problemi. Musante bravissimo.

Secondo voi questo tizio sulla sinistra è Franco Califano? :thinking:


3 Mi Piace

La somiglianza, è notevole. Il profilo, è il suo. In quanto al film: mai visto. Mi auguro esca, presto o tardi, in un bel br. Ovviamente estero… :heart:

Ti consiglio di visionarlo almeno una volta, senza scomodare i massimi sistemi si tratta comunque di un buon prodotto. Anche solo per gli attori coinvolti ne vale sempre la pena

4 Mi Piace

Lo guarderei anche subito. Ma non ci sono supporti fisici adeguati, in giro…:pensive:

1 Mi Piace

Il ruolo di Musante inizialmente lo ricoprì Volonté che, però, dopo qualche giorno decise di abbandonare il set per suoi convincimenti (restituì i soldi, ma la produzione lo citò in giudizio comunque perché dovettero fermare le riprese per un certo periodo per trovare un nuovo attore). Questo portò all’arrivo di Tony Musante che da quel momento in poi si impose come uno degli attori più popolari in Italia.

2 Mi Piace

Visto ieri da una vecchia registrazione di Rete 4, non il massimo ma ci si accontenta

2 Mi Piace