Mi serve un piccolo aiuto per la tesi.

Ciao a tutti!
Mi servirebbe il vostro aiuto, devo fare la tesi per la laurea, faccio il Dams, cinema.
Pensavo di portarla sul western all’italiana, in particolare sono indeciso su Tomas Milian o Bud Spencer e Terence Hill…sulla coppia ho un po’ di libri e altro su cui parlare, mentre di Milian ho poca roba, tolto il vostro sito un libro che però si sofferma solo sulla sua carriera nel poliziottesco.
Qualcuno saprebbe consigliarmi dei libri su Milian nel periodo western? (in modo che possa approfondire e analizzare soprattutto i suoi personaggi messicani).
Grazie mille

Oh, questa è una bella cosa! Una tesi sull’ Western all’italiana! Ottima idea! Dunque…innanzitutto ti consiglio di acquistare il dizionario dell’ western di Giusti…se scorri al suo interno i vari film del grande Tomas Milian troverai moltissime notizie su di lui e sui suoi film! Poi ci sono alcune interviste molto interessanti (su di lui in persona) su youtube.com. Inizia con queste cose…poi vedrai che il resto viene da se :wink:

Grazie mille! Sai dove se è facilmente reperibile questo libro?

http://www.ibs.it/code/9788804572770/giusti-marco/dizionario-del-western-all-italiana.html

Dovresti trovarlo un po in tutte le librerie ben rifornite, tipo mondadori, nel reparto cinema :slight_smile:

Ho chiesto alla Feltrinelli, ma non ce l’avevano! L’ho ordinato e mi dovrebbe arrivare tra 15-20 giorni! Comunque mi sono riguardato l’intervista a Tomas su Stracult ed è penso quella più bella e completa (parla di tutti i suoi film western) il che mi dà più fonti su cui analizzarlo. La mia idea sarebbe sottolineare il personaggio messicano (che praticamente c’è in tutti i suoi film a parte alcuni) e la sua influenza nel genere. Questo se la prof sceglie Milian. Altrimenti parlo di Bud e Terence e dei loro personaggi nei film western.

Bud Spencer e Terence Hill sono grandissimi, poco ma sicuro! Ma credo che il grande Tomas Milian se la meriti una bella tesi! :slight_smile: Pensa che è diplomato alla Actor’s Studio di New York dove hanno studiato anche Robert De Niro e Marlon Brando! Le interpretazioni di Milian riguardanti il Peone messicano sono senz’altro struggenti e ammirevoli. W il grande Tomas!

Tomas Milian è un grandissimo attore che secondo me non ha nulla da invidiare a Robert De Niro o Al Pacino, ma purtroppo è sempre stato sottovalutato. Ci sono film come in Milano odia la polizia non può sparare dove la sua interpretazione fa venire i brividi talmente tocca picchi alti; purtroppo la gente se lo ricorda solo per il Monnezza.
Ed io voglio proprio evitare quella parte sottolineando invece il suo contributo al western all’italiana con i suoi mitici personaggi messicani (soprattutto Cuchillo e Tepepa). Volevo un’altra informazione, si trovano in giro i suoi film western in dvd? Mi mancherebbero The Bounty Killer, Sentenza di Morte, Tepepa, O’Cangaceiro, Vamos a matar companeros, La band JS e i 4 dell’Apocalisse.
Stasera ho visto The Bounty Killer (scaricato) e mi è piaciuto molto.

Ciao! I film della tua western-mancolista sono usciti tutti in dvd con audio italiano, tra edizioni estere e nostrane. L’ unica eccezione tra i titoli da te menzionati, è rappresentata proprio dal titolo “THE BOUNTY KILLER”, editato in dvd da label estere SENZA audio italiano. Un abbraccio forte e augurissimi per la tesi!

Grazie mille Saggiatore, sia per le informazioni che per il resto! Magari se vi va, una volta finita la posso postare qui sul forum in modo da rendervi partecipi del mio lavoro!

Ma certo! sarebbe un’ottima idea…e la leggeremmo molto volentieri! D’altronde…qui siamo tutti appassionati di western all’italiana…quindi ti trovi nella gabbia dei leoni :slight_smile: p.s. se ti serve una curiosità per la tua tesi…la controfigura di Tomas Milian era un certo Quinto Gambi che gli assomigliava parecchio! :wink:

Grazie Rag! Intanto mi è arrivato ieri il Dizionario del Western all’italiana, adesso in questi giorni lo leggerò! Sono proprio curioso :slight_smile:
Se comunque avete aneddoti o altro da dirmi su Tomas Milian scrivete, così più cose so e meglio è!

Mi raccomando…analizza bene anche il film “I quattro dell’apocalisse” di Lucio Fulci ! Tomas Milian interpreta in modo intenso un personaggio cinico, spietato e controverso. E’ la sua ultima grande interpretazione nel mondo dell’ Western all’ Italiana!

Lo farò tranquillo! Non ho mai visto quel film e sono curiosissimo…si trova in dvd giusto?

Se non lo hai già fatto fai un giro tra i vari topic del forum in cui parla dei film di tuo interesse, aiutandoti con l’ABC.

Ho chiesto al mio negozio di fiducia, ma mi hanno detto che molti dvd come Tepepa e i 4 cavalieri sono fuori produzione! Solo che io avrei bisogno di guardarmeli…qualcuno non può consigliarmi dei link dove scaricarli (uso j-downloader) oppure da guardare in streaming? Mi mancano ancora da vedere Tepepa, Sentenza di Morte, O’ Cangaceiro, Vamos a matar companeros, la banda J&S, i due provvidenza e i 4 cavalieri.

Scaricare i film protetti dal diritto d’autore è ILLEGALE e questo forum condanna tale pratica, così come condanna la visione in streaming.

I film che ti mancano si trovano tutti in commercio e sono facilmente reperibili sui vari siti come amazon, kultvideo, thrauma o ebay.